Antisionismo e antisemitismo

Differenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    195
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    La condanna della pulizia etnica di Gaza operata da Israele non può essere spacciata per antisemitismo. L'abitudine di stroncare ogni discussione sulle critiche alle politiche di Israele come "antisemitismo" sta raggiungendo vette ineguagliabili in questa occasione di Gaza. Questo provocherà inevitabilmente la crescita del vero, autentico, antisemitismo doc: difficile da capirlo?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,493
    Reputation
    +455
    Location
    Lazio

    Status
    Online
    Il tema delle differenze merita senz'altro un approfondimento. In rete si trova parecchio materiale.
    L'antisemitismo è già in forte ascesa: nel Regno unito, per es., addirittura del 582% rispetto al '22
    CITAZIONE
    Il Cst (Community security trust) ha registrato 4.103 episodi di antisemitismo..., totale più alto in un anno mai segnalato all'organizzazione. Due terzi si sono verificati dopo il 7 ottobre: 2.699, rispetto ai 392 dello stesso periodo del 2022.

    E, notizia di poche settimane fa, si è espresso anche il Papa
    CITAZIONE
    ... ha pubblicato una lettera indirizzata ai "fratelli e sorelle ebrei di Israele". In essa Francesco ricorda la stretta relazione tra cattolici ed ebrei, popolo dell'Alleanza, ed esprime la sua condanna dell'attuale aumento dell'antisemitismo. https://omnesmag.com/it/notizie/il-papa-co...lantisemitismo/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    195
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Sono persuaso che l'unico modo di interrompere questa crescente spirale di antisemitismo (quale conseguenza, tanto ingiustificabile quanto prevedibile ed evitabile, della pulizia etnica di Gaza) sia il ritiro delle forze militari israeliane da Gaza. Sono altrettanto persuaso però che ciò non avverrà perché impedirebbe la realizzazione del disegno strategico di Netanyahu, che non è quello, impossibile, di 'cancellare' Hamas, né tanto meno quello di 'castigo' per i fatti del 7 ottobre (troppa discrepanza di tempi e di conseguenze fra i due fatti), quanto piuttosto quello di 'acquisire' il territorio di Gaza, come già avviene, seppure in modo meno 'rumoroso' da qualche decennio, in Cisgiordania (l'antica Giudea e Samaria). Quello che trovo 'scandaloso' è che nessuno si azzardi a fare questa 'rivelazione' (forse per evitare l'accusa di antisemitismo).
     
    Top
    .
2 replies since 12/3/2024, 17:59   50 views
  Share  
.