Storia e Politica

Posts written by virelle

  1. .
    Mi viene in mente qualche zuffa locale, per es. tra sindaci e consiglieri anche dello stesso partito; a livello nazionale google non trova nulla di appropriato.
    CITAZIONE
    È successo a una cena elettorale (da 100€ a testa). Motivo del contendere? Una nomina di un revisore dei conti della locale Cassa di risparmio, alla quale Marzio Olivero aveva dato il via libera.

    Quanto a Conte, tendo a concordare con Antonio.
  2. .
    In effetti la riflessione sull'amministrazione della giustizia dei paesi europei, e non solo, ha spesso occasione di essere sollecitata. Pochi mesi fa, leggendo dell'esecuzione barbarica di un detenuto americano, mi sono chiesta (non è la prima volta!) come si possa praticare una simile "giustizia" in una "culla" della democrazia: www.wired.it/article/condanna-a-morte-azoto-puro-alabama/
    Ma sono davvero "civili" i paesi occidentali? Mette conto aprire una discussione...
  3. .
    I paragoni non mi sembrano felicissimi: ammesso che le nostre pene siano basse (non le conosco nel dettaglio, di sicuro vengono spesso scontate solo in parte) quale "morale" dovremmo trarne? Approvare il "tetto" di 24 anni per reati che hanno prodotto danni fisici guaribili in pochi giorni?
    E certo: andare a manifestare, per giunta in modo aggressivo, - sia pure contro dei neonazisti - è un'iniziativa rischiosa e a mio parere anche "sciocca".
    Tuttavia il “Giorno dell’onore” ungherese (ne ho scritto nell'altra discussione) è tradizionalmente contestato da gruppi pacifisti e/o antifascisti: www.ilpost.it/2024/01/31/giorno-dellonore-ungheria/
  4. .
    Quale utile premessa ti consiglio di leggere questa discussione, a titolo Cos'è per voi la pace: affronta il tema per così dire dal lato opposto, ma in definitiva "convergente": https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=79032849&st=15
    Ritengo una gran fortuna aver trascorso (finora) la mia ormai lunga esistenza in un'area non coinvolta direttamente in eventi bellici (peraltro partecipe qua e là a "missioni" varie): ai miei nonni erano toccate due guerre mondiali, quelle coloniali ecc., ai genitori e parenti, nati nei pressi della prima, tutto ciò che seguì, prigionie comprese.
    Considero Il pacifismo, pur utopico, una meta ideale; sono favorevole alla neutralità del nostro paese e contraria alla vendita delle armi; ritengo fondamentale l'azione (non strumentale) della diplomazia.
    Naturalmente mi rendo conto della situazione reale, e continuo a deplorarla...
  5. .
    Grazie! Per giudicarne con cognizione di causa bisognerebbe "monitorare" -scelta una disciplina - un gruppo che usa AI, un altro di controllo e i risultati degli esami. Per entrambi, rimescolati, svolgere quindi verifiche oggettive dell'apprendimento. Non dubito che qualche ateneo se ne stia occupando.
  6. .
    Sì, la versione 3 era abbastanza "scarsa" in matematica; la 4 reclamizzava, appunto, il miglioramento, e risulta ora più esperta; non m'intendo di elettronica, ma sarà certo in grado di cavarsela onorevolmente.
    Seguo un po' il tema dell'intelligenza artificiale, sarei curiosa di conoscere alcuni particolari: se hai modo, prova a chiedere alla nipote.
    Si trattava di un esercizio in aula (che io sappia non è consentito il collegamento a internet)? Lo studente non avrebbe saputo svolgere l'esercizio in autonomia? Era in grado di farlo da solo e ha usato ChatGpt quale "ripetitore"?
    Quanto all'etica: male, ovviamente, come copiare all'esame o farsi scrivere la tesi. Peggio sul piano delle competenze, qualora - incapaci di fare da sé - si ripeta alla meglio un "imparaticcio" di corta durata. Ma anche se la macchina viene usata quale supporto, non equivale al prof da cui si mandavano a ripetizione gli studenti in difficoltà: non verifica infatti che questi abbia davvero capito né gli fa svolgere esercizi analoghi!
    Oltre ai controlli anche tecnologici nei contesti in cui non si deve "copiare", non vedo altro rimedio che la consapevolezza dei singoli ("ho passato l'esame ma so poco e nulla"), ma non ne faccio gran conto e temo i danni dell'ignoranza.
  7. .
    Ho infine trovato (Governo Meloni pag. 56), a cominciare da qui https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=79346083&st=825, i post in cui abbiamo discusso il caso Salis; copio un mio pezzo.
    CITAZIONE
    Ilaria è un'ex attivista dell'area anarchica milanese, nel cui passato figurano ... manifestazioni, occupazioni, opposizioni agli sgomberi. Una serie di reati e procedimenti giudiziari «da corteo»... Decine sono le denunce o le identificazioni da parte delle forze dell’ordine per fatti di questo genere, che però non corrispondono ad altrettante condanne, tanto meno a sentenze definitive.(Corriere della sera)
    Si scontra con (o assale) due militanti neonazisti (dimessi in pochi giorni ) e viene accusata anche di associazione a delinquere perché uno dei giovani che si si trova con lei al momento dell'arresto apparterrebbe alla Hammerbande, un’associazione eversiva tedesca. L'indagine è stata aperta dalle autorità tedesche, non da quelle ungheresi, e non coinvolge Ilaria Salis.

    Viene chiamato "Banda del martello" un gruppo solito recarsi a Budapest per assalire i neo nazisti, ma nello specifico, disconosciuto dal padre
    CITAZIONE
    ... ad accusare Ilaria Salis c’è un video che ritrae un gruppo di cinque persone che ne insegue due. La coppia cade e gli altri li colpiscono a calci e con quello che sembra un bastone.https://www.open.online/2024/01/31/ilaria-salis-cosa-ha-fatto-aggressione-filmato/

    Sono state coinvolte altre due persone: www.ilriformista.it/ilaria-salis-c...artello-405688/
    Ed è imputato con Salis anche un italiano, Gabriele Marchesi, che però si trova in Italia: www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/0...nsegna/7429855/

    Edited by virelle - 4/4/2024, 10:32
  8. .
    1° aprile 2023 Chissà in quanti avranno abboccato!


    In verità non lo era: acquistabile nello store on line di Amazon
  9. .
    Aggiornamento sulla tradizione del pesce d'aprile: https://piunotizie.it/10-curiosita-sul-pes...zi-piu-iconici/
    Questo mi era a suo tempo sfuggito.
    1° aprile 2009 YouTube ha deciso di prendersi gioco dei suoi utenti, e per un giorno intero tutto il sito si vedeva al contrario. La spiegazione fu che i monitor offrivano una migliore qualità di immagine quando venivano capovolti ed era consigliabile girarli ogni sei mesi
  10. .
    CITAZIONE
    n Abruzzo è strano che senza altri voti da contare,ma solo
    da verificare,si sia passati da un 53,5%-46,5% ad un 53,7%-46,3%.
    Con scostamenti di relativamente molte centinaia di voti.
    Per di più in assenza del voto disgiunto.

    In effetti è strano, hai in mente una spiegazione? Non essendoci voto disgiunto non cambia nulla nella composizione del consiglio, o scrivo una sciocchezza?!
  11. .
    :benvenuto:
  12. .
    Alla sconfitta di Erdoğan ha contribuito senz'altro l'effetto deludente delle riforme economiche e anche la perdita dell'appoggio di un altro partito islamista, che accusa il suo Akp di non essere abbastanza fedele ai dettami dell’Islam.
    Quanto ai territori curdi, c'è stato persino un militante di partito ucciso durante lo scontro in un seggio; inoltre, come accaduto in precedenza, molti sindaci neo eletti potrebbero essere rimosso con l'accusa di terrorismo.
    Qui un articolo abbastanza circostanziato de Il fatto..., leggibile per i non abbonati: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/0...emismi/7497734/
  13. .
    Sì, la mia era una risposta al volo; ho comunque indicato un link che evidenziasse la "tipologia" dell'uscita. A quanto avevo letto a suo tempo, una delle motivazioni fu la volontà di De Gaulle di dotarsi di armi nucleari.
  14. .
    Mi scuso, Pnum, per la facile ironia - originata anche dall'essere io stessa appena andata su Wiki per controllare la correttezza del 2009 quale data del rientro - ma consentirai che la frase ci è già uscita da tanti anni suona definitiva.
    Tanto più che definendo subito dopo l'Italia prigioniera della Nato accentuavi l'idea di "liberazione" della Francia da un'alleanza poco apprezzabile.
    Su questo, come su ogni altro tema, la discussione è ovviamente aperta!
  15. .
    Temo che dovrai dare una ripassatina alla storia recente (basta wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_membri_della_NATO): anche la Francia fa parte della Nato. Ne uscì nel 1966 con De Gaulle, ma è rientrata nel 2009.
    Quanto al resto, sei naturalmente padronissimo di attribuite tanti meriti a Meloni... Ora sono di corsa, magari altri utenti entreranno nel merito delle singole affermazioni.
2090 replies since 17/11/2015
.