Storia e Politica

Posts written by Romeottavio

  1. .
    Stamattina su Rai1 ho sentito un'intervista di Carlo Nordio magistrato di "mani pulite" piuttosto lunga ed articolata sul caso Diciotti.
    Ho comunque trovato questo articolo, molto più semplice sulla stampa in rete:

    L'intervento del ministro può essere criticato pubblicamente in Parlamento ma non riveste il carattere del reato di sequestro di persona. Con queste parole l'ex pm Carlo Nordio commenta la questione della nave Diciotti, che vede Matteo Salvini indagato per reato di sequestro di persona aggravato. "Quando ci sono queste indagini è ovvio che si parli di interferenze della giustizia sulla politica e viceversa. Questa è una polemica fra politica e magistratura che auspicavamo non si sarebbe ripetuta".

    https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/c...9-201802a.shtml
  2. .
    Non amo particolarmente i romanzi storici ma "Rinascimento privato" della Bellonci, sulla vita di Isabella, mi piacque molto, spero che questo sia all'altezza.
    Nel libro della Necci, si parla della presunta storia d'amore tra Francesco Gonzaga, marito di Isabella e Lucrezia?
    Sulla faccenda ho scritto:
    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=69362729
  3. .
    Sondaggi elettorali, la rivoluzione delle europee: la Lega potrebbe essere il primo partito in Ue
    In vista delle elezioni europee che si terranno il 26 maggio, un sondaggio evidenzia ciò che potrà accadere nel prossimo Parlamento Ue: la Lega potrebbe contendere il ruolo di primo partito alla Cdu di Angela Merkel. Mentre i Cinque Stelle faticano a trovare alleati per formare un gruppo autonomo. Per la maggioranza, non basterà più l’asse Ppe-Pse.

    I sondaggi per le europee in Italia

    La situazione italiana conferma quanto rilevato dai sondaggi nelle ultime settimane. La Lega è nettamente il primo partito, con il 32,4% dei voti e 27 seggi all’Europarlamento. Il Movimento 5 Stelle è dietro, con il 25,7% e 22 seggi. Male il Pd, fermo al 17,3% e con 15 seggi, e Forza Italia (8,7% e 8 seggi). Supera la soglia di sbarramento Fratelli d’Italia, con il 4,4% e 4 seggi. Il dato italiano deriva da otto diversi sondaggi realizzati tra il 19 gennaio e l’8 febbraio. Rimangono sotto la soglia di sbarramento +Europa (3,3%), Potere al popolo, Articolo 1-Mdp e tutti gli altri partiti.

    continua su: https://www.fanpage.it/sondaggi-elettorali...-partito-in-ue/
    www.fanpage.it/

    Titolo e citazione da:
    https://www.fanpage.it/sondaggi-elettorali...-partito-in-ue/
  4. .
    Costanzo II, il successore sarà Giuliano, l'Imperatore che ne abrogherà la legge, riaprendo i templi, ed eliminando i privilegi concessi ai cristiani, e forse, se non fosse morto in battaglia, la Storia sarebbe stata diversa e l'Impero, almeno secondo me e Gibbon, sarebbe durato di più e il medioevo sarebbe stato rimandato, o forse addolcito, chi può dirlo....... :rolleyes:
  5. .
    https://it.wikipedia.org/wiki/Fermo_di_indiziato_di_delitto

    Si parla di fermo di 48+48 ore, in ogni caso da questo a configurare il sequestro di persona aggravato ne passa......
    Che vi fosse un pericolo di fuga è innegabile, dato che la gran parte dei clandestini, affidata se ricordo bene ad istituzioni religiose, è scomparsa poi nel nulla.

    PS: Il caso comunque pare sarebbe piuttosto complesso:
    https://www.penalecontemporaneo.it/d/6450-...ome-sequestro-d

    Edited by Romeottavio - 19/2/2019, 12:17
  6. .
    Il Tribunale dei ministri di Catania? Da come lo presenti tu, pare che sia un indiscutibile organo nazionale, è la procura di Catania.
    Non mi convince proprio per niente e su niente, opinioni politiche, che con la legge vigente, a mio giudizio, ha ben poco a che fare.

    30 gennaio 2019
    199
    Il tribunale dei ministri di Catania contesta al senatore Matteo Salvini il reato di sequestro persona aggravato (articolo 605 del codice penale, commi I, II numero 2 e III, pena prevista dai 3 ai 15 anni). "Per avere, nella sua qualità di ministro dell'Interno - recita il capo di incolpazione - abusato dei suoi poteri, privato della libertà personale 177 migranti di varie nazionalità giunti al porto di Catania a bordo dell'unità navale di soccorso Diciotti". Salvini è accusato di aver bloccato i migranti a bordo dell'imbarcazione per cinque giorni, dal 20 al 25 agosto 2018.

    Il tribunale dei ministri (composto da Nicola La Mantia, Sandro Levanti e Paolo Corda, scelti tramite sorteggio fra i magistrati di Catania) ha inviato gli atti alla giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato.

    Tratto da Repubblica:
    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019...eri_-217843752/
  7. .
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 19/2/2019, 09:01) 
    Al massimo avrebbe potuto guadagnare qualche ulteriore voto facendo la vittima se avessero concesso l’autorizzazIone , anche il caso ha voluto che si sarebbe trovato o fianco di Renzi a sbraitare contro il “complotto giudiziario”
    Quanto si 5S se avete qualche conoscente militante grillino e andate a vedere la sua pagina FB potete avere l’idea dello psicodramma che stanno vivendo

    C'è chi dice che il caso non esiste, e chi ne da una definizione più profonda:
    Ciò che chiamiamo caso non è e non può essere altro che la causa ignorata d'un effetto noto. Voltaire, Questioni sull'Enciclopedia

    Per quanto riguarda i militanti grillini, mi pare abbiano votato in 36.000, questo da l'idea di che base elettorale o "zoccolo duro" abbiano i 5S, i 4 gatti che militano in rete, elettoralmente valgono quanto il 2 di coppe a briscola. :rolleyes:
  8. .
    I 5S non hanno graziato Salvini, hanno salvato il governo, vero ed unico responsabile della politica messa in atto dal ministro dell'interno, contenuta nei patti pre elettorali e sostenuta di membri del governo stesso.
    Questa è una lotta di poteri, a mio personale giudizio senza capo ne coda, anche se si desse l'autorizzazione a procedere, finirebbe in niente, come tante altre volte, la tirerebbero in lungo qualche anno, danneggiando l'attività governativa e poi ci sarebbe un'assoluzione definitiva, in Italia vige ancora la Bossi Fini, dichiarata costituzionale dalla Corte costituzionale, e il reato di immigrazione clandestina è ancora un reato, entrare in Italia senza visti e neppure documenti validi è attualmente un reato, e quindi il fermo di polizia su una nave della guardia costiera, che fa parte delle forze dell'ordine, è assolutamente legale.
    Detto questo si può discutere se abolire la legge e abolire le frontiere del nostro paese, ma prima bisogna vincere le elezioni, altrimenti si rispettano le leggi decise dalla maggioranza.

    I democratici che non vedono la differenza tra una critica amichevole e una critica ostile della democrazia sono anch'essi imbevuti di spirito totalitario. Il totalitarismo, naturalmente, non può considerare come amichevole alcuna critica, perché ogni critica dell'autorità finisce necessariamente col contestare il principio dell'autorità stessa.
    Karl Popper, in "La società aperta e i suoi nemici"
  9. .
    Ci sono, in realtà, solo due forme di Stato: quella in cui è possibile liberarsi del governo senza spargimenti di sangue, con una votazione, e quella in cui questo non è possibile.
    Questo è ciò che conta, e non come viene chiamata una forma di governo. generalmente si designa come "democrazia" la prima forma e la seconda come "dittatura" o "tirannide".
    Le democrazie non sono governo del popolo, bensì prima di ogni altra cosa istituzioni attrezzate contro una dittatura.
    Non permettono nessun governo di tipo dittatoriale, nessuna accumulazione di potere, tentano piuttosto di limitare il potere dello Stato.
    Karl Popper, in "Tutta la vita è risolvere problemi"
  10. .
    18 febbraio 2019 "L'Ue ha confermato la disponibilità a finanziare al 50% non solo il tunnel di base della Torino-Lione, ma anche le tratte nazionali di avvicinamento". Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, in contatto con il vicepresidente della Regione Auvergne-Rhone-Alp, Etienne Blanc. In questo modo, spiega, "si dimezzerebbe per l'Italia il costo della tratta nazionale, da 1,7 miliardi a 850 milioni, e si abbasserebbe di un ulteriore 10% il costo del tunnel di base".

    Citazione da:
    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...385c028982.html
  11. .
    Credo proprio che il casino Diciotti porterà un bel po di voti a Salvini, e forse di riflesso persino ai 5S, dopo l'assunzione di responsabilità comune, che in fondo significa coerenza, invece di indebolirli potrebbe rafforzarli.
  12. .
    Vero, ma resta una linea strategica essenziale per il futuro di un'Europa effettivamente unita con strutture comuni integrate, se aspettiamo sempre che siano gli altri ad andare avanti per primi, non va avanti nessuno e finiamo come nella battuta della nostra amica Curiosa. :lol:
    Bocciare la TAV significa rinunciare a priori al corridoio 5, che quando verrà realizzato, ed è giocoforza che lo sarà nel tempo, passerà a Nord delle Alpi, e noi resteremo ai margini ad arrancare col Frejus.
  13. .
    'Europa processi 800 dell'Isis o li libero'
    'Ue processi 800 combattenti Califfato o li liberiamo'

    "Gli Stati Uniti - scrive ancora Trump - stanno chiedendo a Gran Bretagna, Francia, Germania e altri alleati europei di prendersi gli 800 combattenti dell'Isis che abbiamo catturato in Siria e di processarli. Il Califfato è pronto a cadere. L'alternativa non è buona ed è che saremo costretti a rilasciarli"

    Titolo e citazione da:
    www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019...d1140a0ece.html

    Pare che gli 800 foreign fighters non siano tutti europei appartenenti alla UE, comunque restano parecchie centinaia, qui l'intervista ad un italiano di origine nordafricana, è un cremonese, magari lo conosco:

    Samir, foreign fighter italiano arruolato dall'Isis: "Sono stato un terrorista, ora è finita"

    È il primo miliziano dell'Isis con passaporto italiano a parlare, in una lunga intervista rilasciata a La Stampa: è stato catturato dai curdi

    Titoli da:
    www.today.it/rassegna/foreign-fighter-italiano-isis.html
    www.today.it/rassegna/foreign-fighter-italiano-isis.html
  14. .
    18 Febbraio 1925 - Giovanni Treccani fonda l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, l'istituto pubblicherà, dal 1929 al 1937, l'Enciclopedia Italiana, costituita da 35 volumi di testo e uno di indici. Sarà la prima grande Enciclopedia italiana.

    L'Istituto dell'Enciclopedia Italiana è una casa editrice nazionale, nota soprattutto per aver edito la prima edizione e le successive sette appendici dell'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, probabilmente la massima impresa italiana di ricerca culturale.
  15. .
    LUISS Open ha incontrato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del ministero dell’Economia), in occasione del Seminario del Laboratorio LUISS sul Mezzogiorno che si è tenuto al ministero dello Sviluppo economico venerdì scorso, con la partecipazione fra gli altri dei professori Daniel Gros e Stefano Manzocchi. Ecco quattro dati che Arcuri ci ha sottopposto per capire cosa rimane oggi della Questione meridionale.

    Citazione da:
    http://open.luiss.it/2017/12/18/ecco-i-qua...o-di-invitalia/
5545 replies since 2/12/2009
.