Quale libro state leggendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    Come da titolo!

    Io stò attualmente leggendo "Dizionario di geopolitica" di John O'Loughlin. fino ad'ora lettura abbastanza utile che permette di avere un quadro generale dell'attuale situazione sociopolitica mondiale.
     
    Top
    .
  2. _Smoky_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io il Cimitero di Praga di Umberto Eco
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Sto leggendo Storia delle origini del fascismo di Roberto Vivarelli
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente
    Posts
    114,497
    Reputation
    -6
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Laudato sì di papa Francesco
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Discussione molto bella, ci voleva!
    Dopo aver terminato l'impegnativissima lettura del capolavoro di Alexandre Dumas Il conte di Montecristo, ho appena iniziato Cronaca di una morte annunciata di Gabriel Garcia Marquez. Le primissime pagine promettono bene.

    Edited by Oskar - 5/9/2015, 19:17
     
    Top
    .
  6. Mick3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiuso "Un delitto", di Bernanos, ho iniziato da poco "L'interpretazione dei sogni" - un classico tralasciato per decenni...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho terminato la lettura di Cronaca di una morte annunciata: è un gioiellino, consigliatissimo come tutte le opere del maestro Garcia Marquez.
    Ora credo che leggerò La casa degli spiriti di Isabel Allende.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    L'ordine nero. Storia delle SS di Heinz Hohne
     
    Top
    .
  9. zack9090
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'autobiografia di malcom x. Ho scelto questo libro per comprendere meglio la vita di questo personaggio molto dinamico.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,017
    Reputation
    0
    Location
    Ottaviano(NA)

    Status
    Offline
    Le crociate viste dagli arabi di Amin Maalouf.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho appena finito La casa degli spiriti di Isabel Allende, una saga familiare intrisa del realismo magico sudamericano, scritta magistralmente e che consiglio agli appassionati di storia perché narra anche, nella parte finale, le vicende della vittoria di Salvador Allende e del successivo colpo di Stato militare ai danni suoi e del suo governo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,436
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Sto leggendo:
    1) Joachim Fest, Im Gegenlicht, Eine italienische Reise (In controluce, un viaggio in Italia) il libro è un diario di viaggio che parte dalla Sicilia e giunge a Roma, non è stato tradotto in italiano, a quanto mi risulta. Joahim Fest, giornalista e storico, è uno dei più importanti biografi di Hitler, alcuni suoi libri sul nazismo sono tradotti in italiano.

    2) Siegfried Lenz, Deutschstunde (ed.it. Lezione di tedesco), un romanzo ispirato alla vicenda del pittore tedesco ma di nazionalità danese Emil Nolde, che durante il nazismo, pur essendo politicamente vicino ad esso, fu accusato di produrre arte degenerata e colpito dal divieto di svolgere ogni attività artistica. Di Nolde conosco abbastanza bene l'opera pittorica, avendo visitato mostre e il museo a lui dedicato nonché la sua casa. Il paesaggio che si ritrova nei suoi quadri è quello dei luoghi dove visse, sul Mare del Nord a poca distanza dal confine danese. I cieli di un incredibile colore grigio-viola da lui dipinti li ho visti lì in natura!

    3) AA.VV, Japanomania im Norden Europas 1875-1918 (La mania giapponese nell'Europa settentrionale), catalogo di una mostra presentata a Helsinki, Olso, Kopenhagen e Bruxelles, che tratta dell'influsso giapponese sull'arte, in particolare la pittura, dei paesi scandinavi. La pittura scandinava a cavallo dei secoli XIX e XX è in genere poco conosciuta (Edvard Munch è un'eccezione, ma fu attivo anche in Germania), ma molto interessante.

    Questi sono i libri "principali" che sto attualmente leggendo, ce ne sono diversi altri minori.

    Edited by dceg - 2/4/2016, 16:55
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,436
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Dimenticavo, un libro che da tempo ho sul leggio sulla scrivania date le dimensioni ed il peso (cm 43 x 30 x 4,5 per 4,8 kg):
    José López-Rey, Odile Delenda, Velázquez, Das vollständige Werk (L'opera completa), ed. 2014 uno studio amplissimo sul maestro del '600 con riproduzioni magnifiche in grande formato anche dei dettagli in cui si riconoscono i tratti delle pennellate. Un'opera superba da centellinare come un vino di Porto d'annata (e Velázquez era d'origine portoghese).

    Sulla scrivania ho anche:
    Mario A. Del Chiaro, Red-Figured Vase-Painting at Caere e
    Bernard Andreae, Antike Bildmosaike (Mosaici figurati antichi) uno studio molto dettagliato sui mosaici provenienti da Alessandria, Pergamo, Delos e dalla Villa Adriana
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Dracula di Bram Stoker
     
    Top
    .
  15. TheTimeGuardian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ho sempre meno tempo per i romanzi o la letteratura di puro svago ed arricchimento interiore.. attualmente, sto leggendo robaccia matematica........
    Mentre come libro di distrazione, sto leggendo "Il pianeta Rosso".

     
    Top
    .
229 replies since 28/7/2015, 12:32   3503 views
  Share  
.