Storia e Politica

Posts written by Romeottavio

  1. .
    1917 - Giuseppe Ungaretti compone la poesia "Mattina"
    Ungaretti la scrisse mentre combatteva sul fronte del carso, la più bella e sintetica poesia mai scritta.
    Ancora oggi, quando la rileggo, mi illumino di immenso. :lol:
  2. .
    Bè, sono 10.000 posti di lavoro che impiegavano soldi pubblici, servivano a sostenere gli immigrati o i cosiddetti "volontari" specialmente nelle aree del sud? Non a caso le proteste sono soprattutto lì, fondi che possono essere reimpiegati per altri scopi, dato che di poveri ne abbiamo fin troppi, il problema vero è se, e quando si potranno fare le promesse espulsioni di chi non ha diritto all'asilo, su questo si può criticare l'operato di Salvini a lungo termine, questo a mio giudizio sarà o la conferma elettorale o la fine del Matteo furioso.

    PS: Appena sentito su Sky TV il risultato parziale del referendum tramite telecomando, se i migranti attualmente sulla nave siano responsabilità olandese o no: 70% si, 30% no.
    Per ora, almeno nei sondaggi, Salvini non affonda, e le ripetute accuse di un magistrato a mio giudizio non fanno che aiutarlo, la Bossi Fini è ancora in vigore e la Corte Costituzionale ne ha affermato la costituzionalità, quindi l'immigrazione clandestina è un reato, e il fermo di polizia è assolutamente lecito, fin quando la legge resta quella.

    Edited by Romeottavio - 25/1/2019, 20:42
  3. .
    Sarà una mia impressione, ma se ci sarà un intervento è più facile venga dal Brasile e dalla Colombia, magari con l'appoggio più tacito che palese degli USA.
    Ricordiamoci che ci sono milioni di venezuelani espatriati, formare una forza di liberazione nazionale ed appoggiarla è una mossa possibile.
    Speriamo bene......
  4. .
    Gli Usa ignorano Maduro: lo staff diplomatico resta a Caracas
    Il capo delle forze armate venezuelane dalla parte del presidente: il tentativo di sostituirlo è un "colpo di stato". La Russia a Washington: non intervenga. Chiusa l'ambasciata venezuelana in America

    Titolo da:
    http://america24.com/news/gli-usa-ignorano...o-resta-caracas
  5. .
    Lucrezio, i miei ricordi sono di 50 anni fà e più, e quelli del narratore antecedenti, Chavez era ancora molto lontano, e gli elicotteri privati erano ancora fantascienza......... :lol:
  6. .
    24 Gennaio 1860 – Giuseppe Garibaldi sposa Giuseppina Raimondi a Fino Mornasco; la lascerà un'ora dopo la cerimonia, per presunto tradimento.

    Edited by Oskar - 24/1/2024, 06:20
  7. .
    Venezuela, Guaidò si proclama presidente. Trump lo riconosce. In 2 giorni 14 morti e 218 arresti
    Maduro caccia i diplomatici Usa. Oggi si temono nuovi scontri

    dalla Casa Bianca arriva l'atteso riconoscimento ufficiale nei confronti di Guaidò: "Nicolas Maduro e il suo regime sono illegittimi - afferma Donald Trump - e il popolo del Venezuela ha fatto sentire con coraggio la sua voce chiedendo libertà e rispetto della legge".

    Per questo l'amministrazione Usa ha lanciato un appello a tutte le capitali occidentali affinché seguano il suo esempio.
    Il primo a farlo è stato il Canada di Justin Tudeau, seguito da larga parte dei latinoamericani, anche se in soccorso di Maduro arrivano il Messico e la Bolivia.

    Titolo e citazioni da:
    www.ansa.it/sito/notizie/mondo/amer...e8e04f0f49.html


    'Europa ha scelto con chi schierarsi
    Dal fronte europeo, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk appoggia Guaidó e lo fa via Twitter: "Spero che tutta l'Europa si unisca a sostegno delle forze democratiche" scrive. Il presidente del Consiglio europeo aggiunge che "a differenza di Maduro, l'Assemblea parlamentare, compreso ha un mandato democratico da parte dei cittadini venezuelani".
    Anche il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani si schiera con Guaidó. "Sono molto attento agli eventi in Venezuela. Contrariamente a Maduro, Guaidó ha legittimità democratica", scrive Tajani. "Si deve rispettare le manifestazioni e la libertà di espressione di un popolo che è stanco di morire di fame e di soffrire gli abusi di Maduro".

    Citazione da:

    https://www.agi.it/estero/venezuela_due_pr...ews/2019-01-23/

    Edited by Romeottavio - 24/1/2019, 11:10
  8. .
    23 Gennaio 1937 – A Mosca, 17 importanti esponenti comunisti vengono processati con l'accusa di aver partecipato ad un piano guidato da Leon Trotsky per rovesciare il regime di Joseph Stalin e assassinarne i capi
    un censimento effettuato nel 1937 venne annullato (e i responsabili che vi avevano lavorato, giustiziati) perché indicava una cifra inferiore rispetto a quella annunciata dai dirigenti sovietici. I responsabili del censimento successivo furono perciò incentivati a gonfiare i numeri per evitare la condanna a morte.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Iosif_Stalin
  9. .
    La parte storica è assolutamente vera, specialmente quando Ferrara afferma una verità incontrovertibile, la linea di cesura con l'omicidio di Guido Rossa, chi lo uccise dichiarò guerra al partito, un partito che storicamente si rifaceva alla storia del partito comunista egemone, quello sovietico, dove le lotte interne e le faide decidevano la linea, a quel punto le Brigate Rosse non erano più "compagni che sbagliano", ma nemici dichiarati del P.C.I. come lo erano dello stato borghese, avessero vinto i primi ad essere epurati sarebbero stati i dirigenti del, per loro, vecchio ed imborghesito partito, era giocoforza che il P.C.I. si alleasse allo stato, l'alternativa era consegnare la bandiera rivoluzionaria e la base operaia e studentesca del partito agli emuli di Lenin e Trotski, che erano, almeno lo affermavano, i veri rivoluzionari, che non commisero più l'errore di uccidere altri comunisti, convinti che se avessero vinto, sarebbero saltati quasi tutti sul carro del vincitore.
    Per il resto Ferrara fa politica, come sempre, e ne ha il diritto.

    PS. Piccola digressione personale, mi trovai anch'io nella condizione di dover decidere chi avesse ragione, decisi che avevano torto tutti e due, in quel periodo saltai a piè pari il fosso, viva i piccoli borghesi. :lol:
  10. .
    Badante di fianco con i doppi comandi? :wave:
  11. .
    Negli articoli tutti dicono fosse blindata, ma un'auto blindata, se è più sicura per gli occupanti, per gli altri automobilisti è una bomba vagante.
    Una Grossa Rover pesa, a vuoto, 2.300 Kg, una blindatura pesante credo possa far lievitare il peso a oltre 3 tonnellate, ed ovviamente si sceglie la versione di base più potente per compensare il peso, macchina prestazionale con freni e sospensioni ottimi, ma progettata per un peso di una tonnellata inferiore, ve lo immaginate, un camion compresso, travestito da macchina di 3 tonnellate e più che vi tampona sull'autostrada a 130 all'ora?h2FpvMh
  12. .
    21 Gennaio 1941 – Seconda guerra mondiale: truppe australiane e britanniche attaccano Tobruch in Libia,
    E' l'inizio della sudditanza militare italiana verso i tedeschi, in Ottobre Mussolini aveva attaccato la Grecia con spreco di mezzi e con scarsissimi risultati, ed ora per la prima volta chiederà aiuto ad Hitler, la "guerra parallela" finisce qui, d'ora in avanti a condurre effettivamente la guerra sarà solo la Germania.
  13. .
    Ho appena sentito su Sky TG24 accennare alla moneta che Parigi stampa per 14 paesi africani come forma di colonialismo e sfruttamento, sono andato a cercare notizie, il web ne è pieno, vecchie e recenti, ne posto 3.
    La prima riguarda le dichiarazione della Meloni:

    Allora noi oggi siamo venuti al confine con la Francia perché vogliamo scaricare in territorio francese il simbolo del neocolonialismo che la Francia usa con l'Africa: il franco fca, la moneta che la Francia stampa per 14 Nazioni africani e sul quale applica il signoraggio. Grazie a questa moneta, la Francia può anche depredare tante miniere che in Africa ci sono, perché non è vero che l'Africa è un continente povero. Però questo l'Unione europea fa finta di non vederlo. Questo il bel Macron non ce lo viene a raccontare quando fa il buonista

    Citazione da:
    www.ilgiornale.it/news/blitz-giorgi...ca-1590636.html

    Poi questo interessante articolo sull'importanza economica delle "colonie" francesi e sulle ragioni dell'attaco francese al colonnello Gheddafi:

    Ogni candidato è ben consapevole che la sua posizione sull’Africa determinerà l’appoggio o meno del grande capitale e della alta finanza visto che le colonie rappresentano il 45% del PIL nazionale grazie alle risorse naturali e alla moneta unica: il Franco CFA, imposta alle colonie africane il 26 dicembre 1945. Una delle principali ragioni dell’intervento francese in Libia fu quella di distruggere il progetto del Colonnello Gheddafi di sostituire il Franco CFA con una moneta unica del Nord Africa e dell’Africa Occidentale garantita dalle immense riserve d’oro e di petrodollari custodite presso la Banca Centrale a Tripoli e ora ovviamente sparite.

    Citazione da:
    www.lindro.it/emmanuel-macron-e-la...cese-in-africa/

    Quindi questo articolo che ne riporta uno della BBC:

    BBC – Proteste in Africa contro il franco CFA, “valuta coloniale”

    Titolo da:
    http://vocidallestero.it/2017/09/04/bbc-pr...luta-coloniale/
    di Henry Tougha - settembre 4, 2017

    Edited by Romeottavio - 21/1/2019, 15:01
  14. .
    Su una presunta storia d'amore tra Lucrezia e Francesco II Gonzaga, marito di Isabella, scrissi anni fà:

    https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=69362729
  15. .
    20 Gennaio 1265 - A Westminster, il Parlamento di De Montfort tiene la prima seduta nell'omonimo palazzo, da allora conosciuto come Houses of Parliament
    Questo è il primo parlamento, formalmente illegale, essendo senza consenso del Re, con una rappresentanza comprendente i borghesi, fu voluto da De Monfort dopo avere sconfitto il principe Edoardo in battaglia e averlo fatto prigioniero.
    Il parlamento di De Monfort durò poco, venne sconfitto poco dopo in battaglia, ma più tardi Edoardo, diventato Re ne mantenne la forma parlamentare allargata col " Il Parlamento modello del 1295 ", primo esempio mondiale di parlamentarismo, se pur limitato.

    Edited by Romeottavio - 21/1/2019, 00:02
5545 replies since 2/12/2009
.