LINK UTILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si invitano gli utenti a proporre siti di interesse per questa lista (senza fare spam) e a segnalare allo staff eventuali link non validi.


    SITI DI INTERESSE GENERALE

    CRONOLOGIA
    STORIA DEL MONDO, RIVISTA ON LINE
    LA NOSTRA STORIA, BLOG CORRIERE.IT
    HIGHWARE PRESS, EMEROTECA VIRTUALE DELLA STANFORD UNIVERSITY (in inglese)
    BIBLIOSTORIA, BLOG DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE STORICHE DI MILANO
    TUTTOSTORIA, RIVISTA ONLINE
    MEDITERRANEA, RICERCHE STORICHE


    POLITICA INTERNAZIONALE

    LIMES, RIVISTA ITALIANA DI GEOPOLITICA
    LETTERA 22
    ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE
    ISTITUTO AFFARI INTERNAZIONALI
    BBC NEWS COUNTRY PROFILES (in inglese)
    RESET DIALOGUES ON CIVILIZATIONS (In inglese)


    TERRORISMO

    AIVITER, ASSOCIAZIONE ITALIANA VITTIME DEL TERRORISMO
    ASSOCIAZIONE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE DELLA STAZIONE DI BOLOGNA DEL 1980


    RELIGIONE

    SITO DELLA SANTA SEDE
    ASSOCIAZIONE BIBLICA ITALIANA
    GIORNALE DI FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
    LA PAROLA.NET, STRUMENTI GRATUITI PER LO STUDIO DELLA BIBBIA
    BIBLIA, ASSOCIAZIONE LAICA DI CULTURA BIBLICA
    SANTI, BEATI E TESTIMONI
    ISLAMICITY, PORTALE SULL'ISLAM (in inglese)
    IL CORANO


    DIRITTO E DIRITTI

    CONSTITUTE PROJECT, SITO CON LE COSTITUZIONI DI TUTTO IL MONDO
    PRASSI ITALIANA DI DIRITTO INTERNAZIONALE (SITO DEL CNR)
    IL SITO DI MUHAMMAD YUNUS, NOBEL PER LA PACE E IDEATORE DEL MICROCREDITO (In inglese)
    FORTRESS EUROPE, OSSERVATORIO SULLE VITTIME DELLE MIGRAZIONI


    ECONOMIA

    LAVOCE.INFO
    EPISTEMES
    ISTITUTO BRUNO LEONI


    SOCIETÀ E POLITICHE SOCIALI

    CENSIS
    EUROPEAN SOCIAL SURVEY (in inglese)


    MAFIA

    ADDIOPIZZO
    LIBERA, ASSOCIAZIONE CONTRO LE MAFIE
    LA VIA LIBERA
    GRUPPO ABELE
    SITO DI ANTONIO NICASO SULLE MAFIE


    STORIA D'ITALIA

    MUSEO DIGITALE DELLA SHOAH IN ITALIA


    STORIA CONTEMPORANEA

    STORIA IN RETE
    STORIA IN NETWORK


    STORIA MEDIEVALE

    STUPOR MUNDI, SITO DEDICATO A FEDERICO II
    CONDOTTIERI DI VENTURA
    RETI MEDIEVALI


    STORIA ANTICA

    THE GREEK AGE OF BRONZE (in inglese)
    ROMANO IMPERO


    STRATEGIA E TATTICA MILITARE

    ANALISI DIFESA
    ARS BELLICA, LE GRANDI BATTAGLIE DELLA STORIA
    GNOSIS, RIVISTA ITALIANA DI INTELLIGENCE

    Edited by Oskar - 29/12/2023, 12:04
     
    Top
    .
  2. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti lupone, bella e utile innovazione ;) [mi riferisco all'eliminazione dei link in home page]

    La mia raccolta di siti storico-politici, non faccio per vantarmi, è sterminata. Vedrò di segnalarne qualcuno
     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    segnala segretario. quelli più validi saranno inseriti in cima al topic :)
     
    Top
    .
  4. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per dare un senso al mio solitario vagare nel gurgite vasto internautico, alla ricerca di buoni siti di tema storico, ecco a voi una mia personalissima guida. Personalissima perchè i siti che andrò a enumerare me li sono visitati tutti di persona, quindi so di cosa parlo. Ovviamente non ho pretese di esaustività, e i giudizi riflettono i miei personalissimi gusti. Naturalmente sono bene accetti i contributi di tutti voi. Spero possa essere utile e interessante. I siti sono elencati senza un particolare ordine, a seconda di come mi vengono in mente.

    http://bibliostoria.wordpress.com/

    blog della facoltà di Scienze storiche della Statale di Milano (AH! DOLORE! fatevi spiegare da onestobender il perchè di questo mio grido). Contrariamente ai siti istituzionali, è leggibile e facilmente navigabile, pieno di link interessanti e utili a chi vuole dedicarsi a Clio. C'è anche una bella frase di Schiller come epigrafe, "Lo storico è un profeta che guarda all'indietro"

    http://cronologia.leonardo.it/

    non saranno mai cantate abbastanza lodi a questo sito e al suo artefice, Franco Gonzato. Lui è un semplice appassionato di storia che DA SOLO ha scritto i testi del sito, che coprono tutta la storia da 20 miliardi di anni fa a oggi. Semplicemente mostruoso. Visitare per credere. Un sito davvero imprescindibile per gli amanti della storia.

    www.italia150.rai.it/

    Diamo alla Rai quel che è della Rai. Spesso assolve in modo discutibile (è un eufemismo) il suo ruolo di servizio pubblico. Ma sta svolgendo bene il suo ruolo di copertura dei 150 anni dell'unità d'Italia. Il sito linkato sopra è piccolo ma fatto bene. Ci sono gli appuntamenti tv, le biografie, uno scatafascio di filmati, e anche una timemap interattiva sul Risorgimento dal 1815 al 1870. Da non perdere, e ha anche un buon successo su Facebook.
     
    Top
    .
  5. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per ragioni d'ordine e per evitare la dispersione dei contributi sposto il topic nell'apposita discussione già esistente :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Di primo acchito segnalo:
    www.condottieridiventura.it/

    Sito sterminato per quanto riguarda le compagnie e soprattutto i capitani di ventura , nell' elenco alfabetico appaiono persino nomi sconosciuti , mai citati nella "Storia delle compagnie di ventura" 3 volumi di Ercole Ricotti che , pur scritta nell' 800 , secondo me era l' opera più completa sul tema.
    Ogni nome appare con la cronologia e i fatti che lo riguardano in una praticissima griglia , veramente interessante.
     
    Top
    .
  7. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    Buon pomeriggio a tutti, colgo l'occasione per segnalarvi il link a quello che reputo un ottimo sito di informazione storica (e storiografica) a carattere militare: www.dalvolturnoacassino.it/asp/n_main.asp

    Tratta praticamente della Campagna d'Italia, con un interesse specifico - ed arricchito da documenti e testimonianze - per il periodo che va sostanzialmente dallo sbarco di Salerno (9 settembre '43) alla liberazione di Roma (4 giugno '44).

    Completato da un'ampia indicazione bibliografica.
     
    Top
    .
  8. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sapevo di questa discussione, e manco mi ricordavo di avervi scritto un messaggio! Che testa

    www.viaggio-in-germania.de/storia-tedesca.html

    Sezione di un sito dedicato alla Germania. Data la natura del nostro forum, segnalo solo la parte dove tratta della storia tedesca, con articolo sintetici ma esaurienti, indicazioni bibliografiche e approfondimenti vari.

    www.larousse.fr/

    Sito della omonima enciclopedia. Anche gli utenti possono contribuirvi (le loeo voci sono evidenziate in viola)

    SPOILER (click to view)
    lupog, il mio orgoglio smisurato ha bisogno di sapere se il sito di cronologia era già inserito o l'hai scoperto grazie a me
     
    Top
    .
  9. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (segretario_90 @ 22/2/2011, 17:52) 
    lupog, il mio orgoglio smisurato ha bisogno di sapere se il sito di cronologia era già inserito o l'hai scoperto grazie a me

    Spiacente, era già inserito ;)

    Grazie comunque a tutti per i vostri contributi webliografici...... fondamentali nella filosofia promossa da SP di condivisione e scambio delle conoscenze :ok:
     
    Top
    .
  10. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.bbc.co.uk/history/

    Per tutti gli amanti della storia il portale della BBC dedicato alla storia è qualcosa di imprescindibile. Ricchissimo di contenuti, grafica accattivante e grande facilità di navigazione. Vi segnalo anche BBC NEWS Country Profiles: suddivisi per continenti, tutti gli stati del mondo hanno una scheda sintetica ma esauriente, che comprende anche una cronologia dei principali fatti storici inerenti al tale paese
     
    Top
    .
  11. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie segretario: sopratutto il country profiles è molto interessante :)

    Edited by lupog - 24/2/2011, 13:49
     
    Top
    .
  12. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.history.com/

    Altro sito assolutamente irrinunciabile per gli amanti della storia, ricchissimo di contenuti, collegati anche ai programmi del canale History Channel, assai rinomato (non so se si possa prendere via satellite, penso di sì, e mi pare ci sia anche una versione in italiano)
     
    Top
    .
  13. Il Campagnolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.dssg.unifi.it/SDF/prima.htm

    Per chi ama Firenze ecco un bel sito accademico dell'Università di Firenze con saggi scaricabili in pdf e una cronologia della storia della città molto dettagliata.
     
    Top
    .
  14. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo contributo Alberto :ok:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,401
    Reputation
    +1,446
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'elenco dei siti è stato aggiornato, eliminando i link non più funzionanti.

    Edited by Oskar - 30/3/2019, 11:24
     
    Top
    .
29 replies since 13/1/2007, 18:01   3365 views
  Share  
.