Riviste di storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cari ragazzi, voi sapreste consigliarmi un'ottima rivista che tratta di storia? Vorrei farmi un abbonamento ma nella mia edicola ho trovato solo Focus Storia e volevo anche qualche altro parere prima di impegnarmi. Storia in Rete secondo voi è buona? I titoli sono molto intriganti ma poi in contenuti non ho avuto modo di poterli veficare.
    Che ne dite??? :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Smokyno, la migliore in assoluto (per me ovviamente), è "STORICA" della National Geographic, edita dalla Mondadori, sono abbonato dalla nascita e, credimi, come rivista storica generalista, dall'antichità all'800, è veramente bella e soprattutto approfondita, per quanto può esserlo una rivista non specializzata in singoli periodi, credo sia una riedizione italiana dell'edizione Spagnola idea mia), utile e simile c'è "Civiltà", ma è molto meno approfondita, il 99% di quegli articoli, scusa la presunzione, li approfondirei di più io, và benissimo per chi non ha infarinature o ne ha poche, tutte e due costano poco, credomeno di 4 euro, su quelle specifiche dovremmo fare un discorso a parte.
    Focus Storia, a mio personale giudizio, del tutto sindacabile, storicamente parlando, vale poco, anzi, a volte mi pare addirittura dannosa.
    Dimenticavo History, che tratta anche la storia contemporanea, una specie di History channel su carta.

    Edited by Romeottavio - 7/6/2012, 17:47
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo suggerimento Romeo grazie, ma "Storica" haimè non scrive del '900 ed è un peccato :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    History lo fà, ma, francamente io preferisco qualcosa di piu specifico, la Storia contemporanea risente troppo delle idee politiche di chi scrive ed è certamente piu opinabile e ancora fonte di dibattito acceso.
     
    Top
    .
  5. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con te, era per questo che mi ero sbilanciato sulla rivista "Storia in Rete" perchè mi pare -dal quel pochissimo che ho letto- abbastanza immune dalle contaminazioni politiche. Ma non avendo mai potuto leggerne un volume chiedevo consiglio (non sono nuovo a sbagli del genere). La cosa bella è che sono attivi su facebook quindi se si devono muovere critiche, di solito rispondono in breve tempo ed in pubblico.
    Cmq i tuoi consigli sono molto ben accetti, ancora grazie Romoaldo :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Storia in rete costa una cifra , ne ho letto un nemero solo e, francamente, per la parte di Storia che piu mi interessa non l'ho trovata un gran che, anche il numero di pagine e la grafica mi sono sembrati scarsi, ma sono impressioni mie, fammi sapere se mi sono sbagliato.
     
    Top
    .
  7. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho una grande considerazione dei tuoi giudizi Romoaldo. Inizierò anche io con un volume per rivista, comprese quelle che mi hai consigliato tu. Alla fine tireremo le somme :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la considerazione, che ricambio in pieno, fammi sapere le tue impressioni. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frapalin @ 7/6/2012, 22:44) 
    BBC History Smokyno... In Lab ve l'avevo già segnalata mi sembra...

    Come già detto, History tratta tutta la Storia, compresa la contemporanea, e lo fa con un taglio prettamente giornalistico, piu che storico, io ne prendo le raccolte, piu pratiche ed economiche, dipende, Smokyno, dai tuoi interessi specifici.
     
    Top
    .
  10. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, tramite un'amica domani mi arrivano "Storica" e "Civiltà" di questo mese. History non l'ho ancora trovata purtroppo...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Modifico il mio giudizio su "Civiltà", da questo numero, come si legge sull'editoriale, cambia la linea grafica ed editoriale, infatti in questo numero i contenuti sono più vari ed approfonditi del solito, il che la porta ad un gradino superiore nel giudizio da me espresso.
     
    Top
    .
  12. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che potrò esprimere il mio giudizio sui contenuti a fine mese, per la grafica credo che "Storica" sia la migliore fino ad ora, Focus la peggiore non tanto per le immagini e le cartine (ottime) ma per la cattiva disposizione degli articoli, le colonne sono troppo fine ed i salti di lettura molto ampi.
     
    Top
    .
  13. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scelta è tra Civiltà e Storica ed è difficilissima.
    Civiltà mi ha piacevolmente sorpreso. Ha una rubrica di attualità "news storiche" dal mondo, indica per es. il pericolo che stanno correndo i siti di elevato valore in Siria (Krak dei cavalieri e altri), ottime recensioni su libri, gli articoli sono scritti da italiani in stile giornalistico anzichè da spagnoli come in Storica. L'articolo su Vasco de Gama di questo numero è molto carino, divulgativo ma sufficiente per fa capire bene l'impresa dell'esploratore spagnolo.
    Le colonne degli articoli sono larghissime e la lettura quindi più scorrevole.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Come detto, da questo mese Civiltà è molto migliorata, ha colmato il gap con Storica, devo anche dire che quest'ultima si giova spesso della collaborazione di validissimi e famosi storici spagnoli, a volte con articoli memorabili.

    PS:Smokyno, Vasco da Gama era portoghese.
     
    Top
    .
  15. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Romeottavio @ 19/6/2012, 17:24) 
    PS:Smokyno, Vasco da Gama era portoghese.

    :oops: 312xvgl


    E' una bella lotta, sono molto belle tutte e due... Storica quindi è più blasonata e referenziata, ma come formato mi trovo meglio con Civiltà... :hmm:
     
    Top
    .
25 replies since 7/6/2012, 15:35   8758 views
  Share  
.