STORIA D'ITALIA DI MONTANELLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,528
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Accade spesso, in effetti, ma non è una regola fissa. Conosco molti figli diversissimi dal padre anche nella maturità e oltre.

    CITAZIONE
    come si chiamava il figlio di rommel?

    Eccolo, figura interessante, popolarissimo sindaco di Stoccarda
    https://it.wikipedia.org/wiki/Manfred_Rommel

    P.s. Se Montanelli interessa, meglio leggere qualche raccolta dei suoi articoli che i testi "storici"!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Manfred Rommel è un esempio di quanto afferma virelle.
    L'opposizione al padre è un passaggio spesso necessario per trovare la propria identità, che non necessariamente sarà una ripetizione di quella paterna. In bene come in male.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Reputation
    +82
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romeottavio @ 15/6/2012, 09:10) 
    Ottima recensione, la "Storia d'Italia" dovrebbe essere in tutte le librerie di chi si interessa di Storia e non solo, è un'opera snella e leggera, che per sua natura, dichiarata apertamente dall'autore, non può esaurire nessuno delle miriadi di argomenti trattati, ma proprio qui stà la sua forza, è un filo conduttore per la conoscenza della nostra cultura, per capire perchè oggi siamo così, per stimolare l'approfondimento e la curiosità storica.

    Concordo. L'ho letto tutto e l'ho trovato un testo discorsivo e di facile lettura. In alcuni punti approfondiva anche alcuni tratti specifici di alcuni personaggi storici. Per fare un piccolo esempio su Carlo il Grosso (deposto nell'887) non sapevo che si fosse sottoposto ad un intervento (se così si poteva definire allora) alla testa con conseguente trapanazione del cranio.
     
    Top
    .
  4. Deffo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riprendo questo vecchio thread perché stavo cercando di recuperare nel mercato dell'usato questa enciclopedia, ma ne ho trovate vieppiù edizioni! chi saprebbe darmi lumi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Esistono diverse edizioni dell'opera di Montanelli, alcune uscite in edicola come allegati a quotidiani, altre in libreria.
    Non saprei quale sia la migliore, ma di sicuro ne consiglio l'acquisto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deffo @ 25/6/2019, 00:19) 
    riprendo questo vecchio thread perché stavo cercando di recuperare nel mercato dell'usato questa enciclopedia, ma ne ho trovate vieppiù edizioni! chi saprebbe darmi lumi?

    A pag 2 di questa discussione trovi un commento sull’edizIone BUR da parte di Smoky , utente (ahimè) cancellato. Anche a me , come a Dceg, Montanelli non piace molto , ma dei giudizi di Smoky mi fido
     
    Top
    .
50 replies since 13/1/2006, 12:11   3016 views
  Share  
.