Angolo della musica classica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Reputation
    +82
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    Era da un pò di tempo che volevo aprire questo 3d sulla classica e sui melomani in particolare :P .
    Forse...anzi è molto probabile che andrà nel dimenticatoio, ma...vabbé ce provo :lol: .
    Comincio col "cigno di Pesaro", mio compositore preferito, e con una delle primissime opere che ho ascoltato...qui in versione integrale, con la cavatina di Lindoro, in genere non eseguita nelle rappresentazioni classiche (1h 20' 30''-1h 26'22'').




    Buon ascolto a tutti ^_^ .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Caro Seiano, come ti permetti di chiamarmi melomane?
    Chi ti ha detto che a me piacciono le mele? :lol:
    Comunque rispondo al tuo appello, l'italiana in Algeri non la conoscevo, rispondo con una delle melodie piu moderne e languide che la musica barocca abbia prodotto, fa parte delle conosciutissime 4 stagioni, ma è molto meno conosciuta di altre parti, è il "largo" dell'inverno.
    https://www.youtube.com/watch?v=9A-LIepzXA0

    La dedico a Smokyno come colonna sonora ai suoi pensieri storicoamorosi su Isabella d'Este. :lollosso:
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho l'audio nel mio pc e non posso ascoltarla ma lo conosco a memoria e la canto tra me e me, pensando alla bella Isabella che ci guarda da lassù :cuore:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Sciarazula Marazula è un ballo friulano cinquecentesco composto da Giorgio Mainerio, da cui Branduardi ricavò la canzone " Ballo in fa diesis " meglio conosciuta come "Io sono la morte"
    Chssà, forse Isabella l'ha ballato, propongo questa bellissima versione classica con strumenti d'epoca in suo onore.
    www.youtube.com/watch?v=bfJfHJRQq8M&feature=related
    Isabella d'Este

    Edited by Romeottavio - 28/11/2012, 12:21
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Reputation
    +82
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romeottavio @ 28/11/2012, 10:07) 
    Caro Seiano, come ti permetti di chiamarmi melomane?
    Chi ti ha detto che a me piacciono le mele? :lol:
    Comunque rispondo al tuo appello, l'italiana in Algeri non la conoscevo, rispondo con una delle melodie piu moderne e languide che la musica barocca abbia prodotto, fa parte delle conosciutissime 4 stagioni, ma è molto meno conosciuta di altre parti, è il "largo" dell'inverno.
    https://www.youtube.com/watch?v=9A-LIepzXA0

    La dedico a Smokyno come colonna sonora ai suoi pensieri storicoamorosi su Isabella d'Este. :lollosso:

    Ah sì???...ah sì??? E io rispondo col Presto dell'Estate, sempre dalle quattro stagioni :smoke: :lol: .



    P.S. Poi mi dovete spiegare "quest'afflato di amorosi sensi" di Smoky per la estense :shifty: .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Allora propongo Renata Scotto con "un bel dì vedremo"
    L'ultima volta che ho visto la Butterfly era al Vittoriale, con un'interprete giapponese, avevo poca fiducia sulla qualità della rappresentazione, ma quando ha cantato questa mi sono commosso fino alla lacrimuccia :cuore: , quando in scena è entrato Pinkerton, ho faticato a non salire sul palco per picchiarlo, maledetto fedifrago senza cuore. :lollosso:
    www.youtube.com/watch?v=kCSdz2hM_o4

    PS: Smokyno si innamora spesso di bellezze del passato e fa bene, quelle non possono deludere. :lol:
     
    Top
    .
  7. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puccini è insuperabile ed inarrivabile per le sue arie soliste, ma Verdi gli è superiore per l'insieme dell'Opera. Ovviamente questi non hanno eguali al mondo ;)

    Rilancio con un pezzo celebre ma poco ascoltato (Una notte sul monte calvo, Mussorgsky):



     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Grazie Smokyno, il Monte Calvo, come ben si vede, è il mio monte preferito.

    Propongo un pezzo dai miei amati Carmina Burana, nella concezione noveventesca di Orff e in quella originale del 1200, come noto la raccolta di canti era accompagnata dall'antica scrittura musicale, composta dai cosiddetti "neumi", tramite questi si può giungere ad eseguirla in modo simile a come doveva essere eseguita nel 1200, propongo le 2 versioni del "In taberna"

    Versione con musiche di Orff (eseguita per la prima volta a Berlino presente Hitler)
    https://www.youtube.com/watch?v=9CtX8nWcbaI

    Verione realizzata interpretando i neumi musicali
    www.youtube.com/watch?v=zNLoti4sjlI

    Altra versione duecentesca con diverso arrangiamento.
    www.youtube.com/watch?v=_7DMcG3UCY0

    Quì c'è la traduzione, purtroppo malfatta, ma dà un'idea.
    http://www.testitradotti.it/canzoni/carmin...na-quando-sumus

    Edited by Romeottavio - 29/11/2012, 17:24
     
    Top
    .
  9. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E vabbeh Romeo, mi costringi a portare le auricolari in ufficio e ascoltare la Carmine duecentesca :)
     
    Top
    .
  10. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, ora vi posto uno dei miei pezzi preferiti di uno dei miei autori preferiti:

    Brahms: Serenata No. 1, 1 mov allegro

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Restiamo all'epoca, con una musica che mi commuove ancora fino alle lacrime, anche se io non penso alla Moldava, penso al mio Po e alla mia pianura.
    Smetana, La Moldava.
    www.youtube.com/watch?v=h3_EsIKarl8
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Reputation
    +82
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    E allora per restare in tema di sinfonica, posto questa interpretazione della Danza Slava op. 72 n. 2 di Dvorak: quando la sentii per la prima volta restai quasi estasiato...la musica è di un lirismo puro.
    Buon ascolto a tutti ;) .

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Stupenda, passo dal lirismo all'esaltazione epica, stesso autore:

    Dvorak, Sinfonia dal nuovo mondo, parte prima 4° movimento:

    www.youtube.com/watch?v=yctfXIqugXc
     
    Top
    .
  14. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un contemporano di Dvorak, Alexander Borodin con la sua "Nelle steppe dell'Asia Centrale"



     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Restiamo a Borodin, con le bellissime "Danze polovesiane" dal "Principe Igor", saccheggiate spesso come colonna sonora di film, spot pubblicitari e melodie per canzonette, anche chi non sapeva dell'esistenza dell'opera la troverà famigliare.

    www.youtube.com/watch?v=X7KYjn3bwAQ
     
    Top
    .
45 replies since 27/11/2012, 20:19   473 views
  Share  
.