Libri da salvare in caso di apocalisse nucleare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Ho letto velocemente quanto riporta Wikipedia su Carlo M. Cipolla... wow! Mi viene voglia di leggere adesso tutto quello che ha scritto! Non lo conoscevo: grazie!

    A questo punto cambio idea! Portiamo qualche libro di Cipolla e lasciamo perdere Bernstein che da quello che ho capito è uno fissato con le Azioni in Borsa e quindi meno "umanista" di Cipolla.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ali1386 @ 19/12/2021, 11:52) 
    Ho letto velocemente quanto riporta Wikipedia su Carlo M. Cipolla... wow! Mi viene voglia di leggere adesso tutto quello che ha scritto! Non lo conoscevo: grazie!

    A questo punto cambio idea! Portiamo qualche libro di Cipolla e lasciamo perdere Bernstein che da quello che ho capito è uno fissato con le Azioni in Borsa e quindi meno "umanista" di Cipolla.

    tranquillo, non hai capito
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Ho capito che Bernstein si occupa principalmente di "Strategie di Investimento"... sarà anche bravissimo in questo ma, tendenzialmente diffido di quasi tutte le Teorie di Investimento e simil-speculative.

    Potrai immaginare cosa penso dell'usura...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ali1386 @ 19/12/2021, 12:16) 
    Ho capito che Bernstein si occupa principalmente di "Strategie di Investimento"... sarà anche bravissimo in questo ma, tendenzialmente diffido di quasi tutte le Teorie di Investimento e simil-speculative.

    Potrai immaginare cosa penso dell'usura...

    L usura é una cosa, il giusto profitto un altra.

    Le banche islamiche "non hanno taso di interesse" ma é solo una formuletta per rispettare formalmente il corano. Se compri una casa con una banca islamica semplicemente loro la comprano e "te la rivendono a rate" E alla fine la somma delle rate ha il "giusto guadagno" del tasso di interesse.
    È il tasso di interesse che fa la morte o la vita di uno stato. Pensa alla prima guerra globale: Francia VS Inghilterra nel 700 (https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_sette_anni). Gli inglesi, essendosi uniti culturalmente agli olandesi alla fine della guerra anglo olandese, hanno imparato gli strumenti di finanza osfisticata olandese e han potuto costruire una marina da guerra finanziandola ad un tasso di interesse minore rispetto agli arretrati (in economia) francesi.
    La guerra era giá vinta per gli inglesi con il differenziale del loro tasso d interesse, le battaglie sono state solo "orpelli"
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Il ricettario industriale Hoepli.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Perché solo ai bambini? :P
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    I bambini! Come ho fatto a dimenticarmi dei bambini!

    Peter Pan, di James Barrie

    è da aggiungere alla mia lista - comunque anche per gli adulti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Visitante @ 19/12/2021, 12:21) 
    CITAZIONE (ali1386 @ 19/12/2021, 12:16) 
    Ho capito che Bernstein si occupa principalmente di "Strategie di Investimento"... sarà anche bravissimo in questo ma, tendenzialmente diffido di quasi tutte le Teorie di Investimento e simil-speculative.

    Potrai immaginare cosa penso dell'usura...

    L usura é una cosa, il giusto profitto un altra.

    Le banche islamiche "non hanno taso di interesse" ma é solo una formuletta per rispettare formalmente il corano. Se compri una casa con una banca islamica semplicemente loro la comprano e "te la rivendono a rate" E alla fine la somma delle rate ha il "giusto guadagno" del tasso di interesse.
    È il tasso di interesse che fa la morte o la vita di uno stato. Pensa alla prima guerra globale: Francia VS Inghilterra nel 700 (https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_sette_anni). Gli inglesi, essendosi uniti culturalmente agli olandesi alla fine della guerra anglo olandese, hanno imparato gli strumenti di finanza osfisticata olandese e han potuto costruire una marina da guerra finanziandola ad un tasso di interesse minore rispetto agli arretrati (in economia) francesi.
    La guerra era giá vinta per gli inglesi con il differenziale del loro tasso d interesse, le battaglie sono state solo "orpelli"

    L'usura è una cosa, il giusto profitto un'altra, concordo.
    Concordo anche che le cosiddette banche islamiche in realtà di "islamico" abbiano solo il nome.
    Concordo anche con il fatto che "il tasso di interesse" fa la vita o la morte di uno stato"... ed è proprio su questo punto che non sono d'accordo con tutte le teorie economiche che prevedono la possibilità di avere un tasso d'interesse che determini la vita e la morte di uno stato.

    E' una follia. La base del cosiddetto "tasso d'interesse" è solo usura applicata in modo mascherato...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ali1386 @ 19/12/2021, 13:06) 
    Concordo anche con il fatto che "il tasso di interesse" fa la vita o la morte di uno stato"... ed è proprio su questo punto che non sono d'accordo con tutte le teorie economiche che prevedono la possibilità di avere un tasso d'interesse che determini la vita e la morte di uno stato.

    E' una follia. La base del cosiddetto "tasso d'interesse" è solo usura applicata in modo mascherato...

    Uagliò, fatti un bel regalo per natale: leggiti qs libro che é breve, semplice e chiaro. Tra l altro l autore lo conosco personalmente ed é molto simpatico, il classico venexiàn

    https://www.amazon.it/Linvenzione-soldi-fi...o/dp/8811686873
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Visitante @ 19/12/2021, 15:22) 
    CITAZIONE (ali1386 @ 19/12/2021, 13:06) 
    Concordo anche con il fatto che "il tasso di interesse" fa la vita o la morte di uno stato"... ed è proprio su questo punto che non sono d'accordo con tutte le teorie economiche che prevedono la possibilità di avere un tasso d'interesse che determini la vita e la morte di uno stato.

    E' una follia. La base del cosiddetto "tasso d'interesse" è solo usura applicata in modo mascherato...

    Uagliò, fatti un bel regalo per natale: leggiti qs libro che é breve, semplice e chiaro. Tra l altro l autore lo conosco personalmente ed é molto simpatico, il classico venexiàn

    www.amazon.it/Linvenzione-soldi-fi...o/dp/8811686873

    Appena acquistato... ti farò sapere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0
    Location
    Treviso, Italia

    Status
    Offline
    Spero non sia stato detto, ma in caso di apocalisse nucleare salverei sicuramente "Il nome della rosa" di Eco perché... non saprei perché a parte che è un capolavoro, e anche "La canzone di Achille" della Miller, e tutti i libri di Sherlock Holmes e quelli di Hercules Poirot.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    - Il vecchio e il mare (Hemingway)
    - Se questo è un uomo (Levi)
    - I demoni (Dostojevski)
    - Delitto e castigo (Dostojevski)
    - Che cos’è la matematica (Courant, Robbins)
    - Atlante mondiale

    Mi vengono in mente questi, ma è solo una selezione dei pochi libri che ho letto che secondo me per una ragione o per un’altra possono servire in caso di “catastrofe globale” lol
     
    Top
    .
71 replies since 15/4/2013, 18:06   1709 views
  Share  
.