Termini tipici dei forum

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    Vi propongo un'agile guida ai principali termini correntemente utilizzati sui forum, ivi compreso il nostro. Questo lavoro è ispirato a uno analogo del forum "Orologi & Passioni".

    1) Topic: letteralmente "argomento", il termine topic indica le discussioni presenti sul forum. "Aprire un topic" significa iniziare una nuova discussione ed è una prerogativa di chi è iscritto al forum (nel nostro caso a ForumFree). Nei topic è importante discutere dell'argomento oggetto del dibattito senza divagazioni, rimanendo così "In Topic" ed evitando di cadere nel punto 2.

    2) Off Topic, o più semplicemente OT, vuol dire fuori tema. Andare Off Topic significa parlare di argomenti diversi da quelli oggetto del dibattito.
    L'Off Topic prolungato non è consentito. E' importante discutere degli argomenti appropriati in ogni dibattito, così come lo è inserire i topic nelle loro sezioni di riferimento. Su "Storia e Politica" le discussioni che non hanno attinenza con nessuna sezione specialistica devono svolgersi nella sezione OT "Miscellanea".

    3) Post: è il messaggio di un utente in una discussione. In inglese "To post" significa "pubblicare" o "imbucare" (riferito al messaggio di posta). In italiano, per quanto riguarda l'ambito dei forum, si utilizza spesso il neologismo "postare" per indicare l'azione di invio di un messaggio.

    4) Thread: letteralmente "filone", talvolta abbreviato in "3d", è la discussione che si sviluppa a seguito dell'apertura di un topic da parte di un utente.

    5) PM / MP: Private Message / Messaggio Privato. Sono i messaggi inviati privatamente da un utente a un altro e quindi non pubblicati sul forum.

    6) Nickname: è il nome che l'utente si sceglie (e che può modificare) per interagire sul forum.

    7) Avatar: è l'immagine personale degli utenti che appare sotto il loro Nickname. Spesso i forum ne hanno di default ma si possono anche caricare immagini dal web o dal proprio Hard Disk.

    8) Firma: è qualsiasi forma di espressione (testo, immagine, link) che compare alla fine del messaggio di un utente, separata dallo stesso per mezzo di una breve linea. Come suggerisce il nome, è una descrizione veloce di noi, oppure una dichiarazione dei propri gusti, o una pubblicità per qualcosa, ad esempio un sito.
    Lo staff si riserva di oscurare firme con contenuti contrari al regolamento e/o che rendono visivamente difficile la lettura del forum.

    9) Editare: è l'azione di modificare un post per aggiungere informazioni omesse. Quando un messaggio viene editato dopo un certo lasso di tempo dall'invio (oppure se un altro utente ha nel frattempo aggiunto un altro messaggio), comparirà in calce la dicitura "Modificato da ...".
    Agli utenti è permesso modificare solo i propri post mentre ai moderatori e agli amministratori è consentito editare gli interventi di tutti gli utenti (ai primi solo nelle sezioni ad essi affidate). Lo staff di "Storia e Politica" si impegna a operare le minori modifiche possibili e a segnalarle all'autore del post direttamente nella discussione o via MP.

    10) Quotare: dall'inglese quote, ovvero citazione. Significa citare un pezzo o tutto il messaggio di un altro utente.
    Il neologismo "Quoto" vuol dire invece "Sono d'accordo con te".

    11) Uppare: scrivere in una discussione un messaggio breve (tipicamente composto dalla sola parola "UP") utile unicamente a far risalire la discussione stessa in cima alla sezione e a riproporla nuovamente all'attenzione degli utenti. E' una pratica di cui è sconsigliato l'uso eccessivo.

    12) Taggare: termine tipico dei social ma utilizzato anche sui forum. Taggare significa richiamare l'attenzione di una persona in un post tramite uno strumento che avvisa immediatamente la persona stessa con una notifica.

    13) Netiquette: è il "galateo" del web (qui è illustrata nel dettaglio). I punti della netiquette più cari al nostro forum sono quelli che riguardano l'educazione e il rispetto degli altri.

    14) Warning: ammonizione per chi, negli interventi, viola una o più regole del forum. E' un richiamo che non prevede limiti alla scrittura ma che può rappresentare l'anticamera all'espulsione dal forum (vedi punto 15). Su "Storia e Politica" dopo 30 giorni può essere tolto a discrezione dello staff.

    15) Ban: estromissione, temporanea o definitiva, di un membro del forum per reiterato comportamento contrario al Regolamento.
    Il ban definitivo è un provvedimento che cerchiamo di utilizzare il meno possibile anche se, dati i delicati temi che trattiamo, ogni tanto risulta necessario.

    16) Spam: in origine il termine indicava il fare pubblicità abusiva o indesiderata, poi è diventato semplice sinonimo di pubblicità, pur mantenendo un'accezione generalmente negativa. Lo spam su "Storia e Politica" è permesso solo ed esclusivamente nell'apposita sezione.

    17) Troll: utente che insulta gratuitamente o si prende più o meno apertamente gioco degli altri oppure ha un atteggiamento distruttivo e fuorviante. Trollare è un'azione punita col ban.

    18) Cross-posting: termine inglese, traducibile con "invio multiplo", che indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti sezioni del forum o in più topic. Il cross-posting può essere utilizzato per fare promozione o attirare l'attenzione su un determinato tema: un messaggio che compare in differenti spazi sembra più importante. Sul nostro forum tutti i doppioni vengono cestinati e chi persevera nel cross-posting è soggetto a provvedimenti disciplinari.

    19) IMHO: dall'inglese "In My Humble Opinion" che significa "Nella mia umile/modesta opinione", è in pratica un acronimo di "secondo me".

    20) Lurkare: leggere costantemente un forum senza intervenire nelle discussioni. Viene dall'inglese to lurk che significa "nascondersi".

    21) Necroposting: si rimanda a questo topic.


    Per tutti i dettagli sui provvedimenti disciplinari, le regole per le firme degli utenti, i limiti allo Spam e in generale le norme di comportamento si consiglia la lettura del Regolamento del nostro forum.

    L'elenco dei termini tipici dei forum potrà subire aggiornamenti, che verranno segnalati nel topic. Invito gli utenti a suggerire parole da aggiungere alla lista per renderla ancor più completa e utile per chi ha poca familiarità con i forum.

    Edited by Oskar - 19/6/2021, 11:35
     
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  2. _Smoky_
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    Ottima guida Andrea, grazie
     
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    Davvero una fantastica idea, aggiungerei qualche termine su cui a volte vengono chiesti chiarimenti, come "necroposting", visto che per qualche oscura ragione in alcuni forum lo usano per lamentarsi degli utenti che riesumano vecchie discussioni e chi non lo conosce cade dal pero.
     
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    Al necroposting, e alla nostra politica in materia, è dedicato un intero topic, che ho messo in link nell'elenco dei termini.
     
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    L'elenco è stato ampliato e la descrizione di alcuni termini leggermente rivista.
     
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