Quale libro state leggendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VestarariusTheophylactus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete mai letto "Ivanhoe" di W. Scott?

    comunque una delle mie prossime letture, fra le tante, sarà "Sinuhe l'egiziano" di M. Waltari
     
    Top
    .
  2. VestarariusTheophylactus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiunto oggi alla mia collezione dei più grandi classici di tutti i tempi, il mitico "Ivanhoe" di W.Scott :)
    finito quel che sto leggendo, me lo mangerò in un boccone :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    "Scritti filosofici" - Bacone

    Essendo un appassionato di filosofia, mi dedico prevalentemente a letture di questo genere.

    In questo caso, Bacone è un filosofo che non ho mai affrontato più di tanto, e questo libro spero mi dia i giusti chiarimenti!
     
    Top
    .
  4. VestarariusTheophylactus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "La Nuova Atlantide", te lo consiglio
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Ho finito,di leggere "la caduta dell'impero britannico " di Colin Cross, autore che non conoscevo assolutamente . Il libro si legge bene, con molta aneddotica , parte dalla descrizione dell'impero nel 1918 ,, quando sembrava eterno o poco meno, e di come si è dissolto in 50 anni. Le varie aree geopolitiche in cui si suddividev l'impero sono descritti partitamente e sono moltissime le informazioni che conoscevo,poco,o nulla. In puro stile inglese non esisteva un quadro giuridico certo ed ogni territorio aveva un suo status giuridico più o meno strettamente dipendente da Londra. Cosa che non sapevo,che qualunque suddito dell'impero , senza distinzione etnica o tantomeno religiosa , se si trasferiva sul suolo britannico acquisiva tutti i diritti compreso quello di voto... poi episodi che ignoravo, come il fatto che 'indipendenza dimCipro segui ad una durissima guerriglia dei greco ciprioti, maggiore della quasi contemporanea insurrezione dei Mai Mau in Kenia. Lo consiglio,
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,022
    Reputation
    +118

    Status
    Anonymous
    ho iniziato "Science and Human Behavior" - B. F. Skinner
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,600
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Sto leggendo Declino e caduta dell'impero romano di Edward Gibbon
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Al momento non sto leggendo libri di carattere storico, ma:
    Netsuke & Sagemono (Catalogo di una mostra che si tiene al Museo di arte orientale a Colonia),
    Paul Klee, die abstrakte Dimension (Catalogo della mostra che si tiene alla Fondation Beyeler di Riehen),
    Roberto Menehini, I fori imperiali di Roma (in edizione tedesca),
    Alessandro Baricco, I BARBARI - Saggio sulla mutazione, ed. digitale ISBN 97888588824504, contiene alcuni spunti interessanti, non mi piace molto l'atteggiamento alquanto presuntuoso dell'autore e neppure un suo certo stile pseudocolloquiale ed in fondo ltezzoso, forse in parte dovuto che si tratta originariamente di articoli scritti per La Repubblica.
     
    Top
    .
  9. IAmMarko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo il film, ho deciso di rileggere It (ma in inglese).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ora, tra gli altri, sto leggendo:
    Marco Scardigli, Viaggio nella terra dei morti - La vita dei soldati nelle trincee della Grande Guerra, 2014, ISBN: 978-88-511-2479-3
    Il libro ricostruisce sulla base di documenti, assai spesso lettere e diari, la vita dei soldati italiani nelle trincee. Il quadro che ne risulta è l'opposto di quello "ufficiale". Interessanti anche le considerazioni sull'effetto che la guerra ebbe sulla popolazione e sulla cultura italiana, come elemento unificatore della lingua, delle abitudini alimentari ecc.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,600
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    "Candido" di Voltaire
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Sto leggendo De Gaulle di Don Cook. Un tomo piuttosto corposo con una amplissima parte dedicata alla seconda guerra mondiale, ovviamente vista con occhi francesi, anzi per rimanere in tema con gli occhi “di una certa idea della Francia”
    Molto interessante , si legge bene . Mi hanno sorpreso molte cose in particolare il livello di astiosità fa De Gaulle e Roosevelt, il quale in odio al primo (almeno secondo,l’autore) cercò di giocare la carta di esponenti del regime di Vichy che si staccassero dalla Germania, ma fu pesantemente contestato dall’opinionepubblica Americana. Varie anche le curiosità come il fatto che fu presa in esame dal governo francese dopo la disfatta del1940 la possibilità di trasferirsi ad Algeri e continuare la guerra. O che il primo successo politico di De Gaulle fu il passaggio dalla sua parte del governatore del Ciad che era un funzionario di colore originario dei Caraibi. Per ora sono arrivato al 1945, vi farò sapere!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Dev'essere un ottimo libro lucrezio. Lo metto sicuramente nella lista di quelli da leggere.
    L'antipatia tra Roosevelt e De Gaulle è nota, ma mi piacerebbe approfondirne i risvolti meno conosciuti.

    Io al momento sto leggendo Un artista del mondo fluttuante del neo premio Nobel Kazuo Ishiguro. E' la storia di un pittore giapponese celebrato nel Paese nipponico prima e durante la seconda guerra mondiale, che deve fare i conti, alla fine della guerra, con la scomoda posizione di artista organico a un regime criminale e sconfitto.
    L'ho iniziato da poco; promette molto bene.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,600
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Ho cominciato da un paio di giorni a leggere Il grande terrore di Robert Conquest
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Mi è appena arrivato Tintoretto, a Star Was Born, catalogo di una mostra che si tiene qui a Colonia, che andrò a vedere dopo aver letto il catalogo, così sono meglio preparato a godermela. Sto (ri)leggendo anche Furore, di John Steinbeck, e diverse altre cose.
     
    Top
    .
229 replies since 28/7/2015, 12:32   3503 views
  Share  
.