I diari di Claretta Petacci

Mussolini umano e uomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È LUI il protagonista. Il "mio Ben".
    Nei diari di Clara Petacci, amante dell'ultimo "Cesare" Italiano, le parole sono sue, i racconti, le impressioni, tutte legge a Lui: Benito Mussolini, il "duce" del fascismo.
    Un duce che non appare più come un superuomo, un leader ai livelli di Stalin e Hitler, ma che appare un uomo, un amante, una persona attenta, più che a quelle nazionali, alle sue relazioni.
    Dagli incontri con Clara a Palazzo Venezia lontano dalla moglie Rachele, alle gite sul Terminillo, ai colloqui e i commenti su ciano, Hitler, Göbbels ed altra gente del calibro.
    Un libro, per la prima volta, vero, e ben lontano dalle false edizioni pubblicate prima, che trova la sua conferma nei diari di Ciano e dei rapporti personali.
    Interessante, lo ho trovato in un mercatino. Il prezzo al "pubblico" è di 21,50, mentre io al mercatino lo ho comprato a 10,00. Un vero affare! Lo consiglio a tutti.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Non sono interessato dal punto di vista storico a Mussolini quanto lo sono a Hitler, ma devo ammettere che i diari di Claretta Petacci attraggono molto la mia curiosità, soprattutto dopo aver letto questa breve, ma ottimamente scritta, presentazione.
    Per curiosità, da quale casa editrice è pubblicato il volume in vendita nelle librerie a 21,50 euro?
     
    Top
    .
  3. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rizzoli.
    Te lo consiglio, dà anche, a quanto dice il retro, una descrizione da vicino dei pareri di Mussolini su Hitler e i suoi gerarchi.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    E' un'edizione recente? E sai se si trova agevolmente nelle librerie? Se è così alla prima occasione lo acquisto.
     
    Top
    .
  5. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho acquistato ad un mercatino e, rispetto ad altri libri e fumetti (tra cui spiccavano tre copie di mein Kampf e tre di mein lebe, e un busto del duce, insomma molti si liberano di memorabilia per la Scelba e la Mancini :) ), era in buone condizioni.
    Dovrebbe essere uscito il 2011, ma delle librerie, di cui il buco in cui vivo è sprovvisto, non so se si trova, soprattutto a quanto lo ho pagato io.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Sul prezzo non mi faccio alcuna illusione, ma spero comunque di trovarlo nella mia prossima visita a una libreria. Se è uscito nel 2011 credo ci siano buone speranze.
     
    Top
    .
  7. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piuttosto non illuderti sul libro. Complessivamente è bruttino, Claretta scrive in modo freddo, e ciò che Mussolini di e risente della pochezza descrittiva. Ma sostanzialmente sono dichiarati veri, e per questo mi fido, anche perché il curatore ha svolto un'inchiesta sulla verità dei presunti "diari di Mussolini". Fidiamoci, comunque mi affido ad un tuo parere.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Se lo troverò non mancherò di condividere le mie opnioni dopo averlo letto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Il libro Mussolini Segreto, diari 1932-1938 di Claretta Petacci è edito da Rizzoli e si trova anche in formato Kindle presso il noto sito online. 10 Eur sono il prezzo dell'edizione cartacea, quella kindle costa un po' meno.
     
    Top
    .
  10. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio, la seconda parte ovvero:"verso il disastro" ho controllato e su ibs costa 21,50.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Da a****n molto, molto meno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warning
    Posts
    23,291
    Reputation
    +62
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Herr rommel1 @ 29/10/2015, 17:09) 
    ...
    Un libro, per la prima volta, vero, e ben lontano dalle false edizioni pubblicate prima, che trova la sua conferma nei diari di Ciano e dei rapporti personali.
    ...

    stasera su raitre
    quei_due__edda_e_galeazzo_ciano_thumb
    spoilero il finale...lei va con un comunista
     
    Top
    .
11 replies since 29/10/2015, 17:09   174 views
  Share  
.