Classici della storia (edizione economica Mondadori)

Bibliografia di storia generale divisa per periodi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,315
    Reputation
    +496
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Dal 27/08/2010 al 14/09/2012 uscì in edicola una lunga raccolta di libri a carattere storico sotto il marchio Mondadori.
    Tale collana prese il nome di "I Classici della storia" ed è composta da ben 108 libri.
    Nel corso degli anni mi è capitato di accorgermi di come molti moltissimi libri, presenti in quella collana, costituivano di fatto dei capisaldi di riferimento per molti studiosi universitari di "scienze storiche", non a caso, parte di quei libri sono stati consigliati anche qui.
    Oggi tale collana non è più reperibile (se non in parte in rete su siti come Ebay e Kijijij).
    Tuttavia credo che l'elenco (da me risistemato non in ordine di uscita ma per periodo storico) possa costituire ancora un orientamento generale in chi volesse approfondire un determinato aspetto della storia, per questo ve lo ripropongo ora in allegato.

    Tenete presente che sebbene i libri costassero molto poco (12,9€) a confronto degli originali (ad esempio "storia del mondo arabo" dell'einaudi costa sui 90€), sconsiglio l'acquisto di queste versioni se esse devono essere studiate, in quanto i caratteri sono davvero molto piccoli.
    File Allegato

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Complimenti per l'eccellente elenco. Leggendolo la raccolta sembra davvero ottima, ma mi colpisce l'osservazione sul carattere molto piccolo scelto per i libri. Anni fa i miei nonni acquistarono alcuni volumi (purtroppo non l'intera serie) di una raccolta di classici della letteratura di Mondadori, che conteneva autentici capolavori, dal Decameron a Guerra e pace. Ho ereditato quei testi e purtroppo il carattere minuscolo li rende difficilmente approcciabili, il che inficia un po' la bontà del progetto editoriale.
     
    Top
    .
  3. aelle1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il grande lavoro di catalogazione.
    :respect:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Di questi volumi ho letto La grande storia della Prima Guerra Mondiale di Martin Gilbert. Un'opera davvero notevole con molto spazio lasciato al punto di vista delle persone che hanno vissuto in prima persona quel tragico evento, in particolare mi colpì molto la vicenda personale del poeta inglese Wilfred Owen.
     
    Top
    .
3 replies since 5/2/2016, 15:43   2903 views
  Share  
.