I siti di ForumFree sono interconnessi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Non sapevo che fossimo collegati "in automatico"con il forum della difesa! Come mai? Passando sulla home leggo le altre discussioni, compresa quella in cui Oskar chiede chiarimenti sull'inaccessibilità: la discussione è riservata agli iscritti.
    Però dal forum difesa accedo e gestisco tutte le funzioni di questo, compreso il profilo ecc. Tutti i forum free sono interconnessi? Non mi sembra una buona pratica...
    P.s. Ho guardato meglio la schermata: in calce risulto tra gli utenti connessi e, nel profilo, in attesa di abilitazione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Prendo spunto dalle domande di virelle per creare una discussione che spero possa chiarire alcuni dubbi che possono venire a chi scrive da poco su ForumFree. Andando con ordine:
    1. I forum del circuito ForumFree sono tutti connessi tra di loro, nella misura in cui con un unico account si può scrivere su tutti senza bisogno di ulteriori registrazioni. E' un limite o un pregio? Ci sono pro (comodità, necessità di ricordare una sola password) e contro (dispersione), ma a mio avviso i lati positivi superano quelli negativi.
    Attenzione: ForumFree ha due circuiti fratelli, ForumCommunity e BlogFree, ma questi sono parenti solo perché appartengono allo stesso proprietario. Con questi il discorso dell'account unico non vale.
    2. I forum del circuito sono un po' come un arcipelago: ogni isola è vicina e connessa alle altre (il supporto tecnico ad esempio è comune), ma ha proprie regole indipendenti e uno staff che può decidere in completa autonomia provvedimenti disciplinari e politica del forum. Tra alcune isole si possono instaurare rapporti di amicizia o collaborazione come le affiliazioni.
    3. Il Forum Difesa, al pari di pochissimi altri forum del circuito, richiede un'abilitazione ulteriore per poter partecipare alle discussioni e accedere ad una sezione. Sul nostro forum, così come sulla quasi totalità degli altri, non si è mai presentata la necessità di attivare questo ulteriore passaggio.

    Edited by Oskar - 2/6/2016, 13:13
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Penso che più un forum è aperto a tutti più è utile a tutti, certo, a volte la cosa è faticosa, ci troviamo a volte a dialogare con persone di cui faremmo volentieri a meno, ma personalmente gli ambienti "elitari" non mi hanno mai attirato, chiunque rispetti il nostro semplice regolamento deve vedere e partecipare a tutto, anche perchè non abbiamo nulla da nascondere, un poco da insegnare, e molto da imparare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    La nostra linea è chiara: come ha detto Romeo, cerchiamo di essere inclusivi nei confronti di chiunque voglia partecipare educatamente alle nostre discussioni e portiamo avanti un servizio di divulgazione storica fruibile da tutti che speriamo sia gradito a chi ci legge. Ogni forum, comunque, ha il diritto di comportarsi come più ritiene opportuno. La finalità di questa discussione è puramente esplicativa sui meccanismi di funzionamento del cicuito ForumFree e dei forum che ne fanno parte.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Non sapevo che fossero interconnessi, tutto qui. Sì, può essere comodo, tuttavia sarebbe opportuno un elenco dei forum all'atto della prima iscrizione. Non credo che il problema si ponga, ma mi spiacerebbe trovami inclusa, a mia insaputa, tra gli appassionati di ufologia :wacko: , tanto per dire!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Se ho ben capito forumfree è una piattforma che permette a chi lo voglia e rispetti certe norme di aprire un forum. Iscrivendosi ad uno di essi si diventa utente di quel forum e solo gli aministratori di esso possono eseguire certe operazioni (modifica del nome ecc.); contemporaneamente si ha però la possibilità di accedere senza ulteriori registrazioni, tranne casi particolari, agli altri fora (io continuo a usare il plurale latino, dovranno servir bene a qualcosa tutti gli anni che l'ho studiato :rolleyes:) del circuito di cui si diviene utenti visitandoli. Quindi se non sali sui dischi volanti puoi stare tranquilla!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    OT I nomi stranieri, che io sappia, si è stabilito di tenerli indeclinabili (la Crusca, credo: dopo l'esperienza fascista abbiamo saggiamente deciso di non avere un'autorità nazionale per la lingua).
    Sì, ho realizzato, guarderò piu spesso in su :rolleyes: ! Credo però che si risulti iscritti a tutti: ieri, "intrusa" nel forum difesa, non potevo leggere l'articolo per via di una restrizione in quel settore (un qui pro quo a proposito de "Il fatto..., pare), ma risultavo tra gli utenti connessi, ho letto degli interventi, accedevo al profilo ecc.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virelle @ 2/6/2016, 16:10) 
    OT I nomi stranieri, che io sappia, si è stabilito di tenerli indeclinabili (la Crusca, credo: dopo l'esperienza fascista abbiamo saggiamente deciso di non avere un'autorità nazionale per la lingua).

    Lo han stabilito gli altri, che magari non sanno neanche declinarli :angry:, non io! E poi un nome latino è davvero straniero?
    A me piace far il bastian contrario. Me lo lasci un po' di narcisismo? :unsure:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Me lo lasci un po' di narcisismo?

    Ma certo :graduated:, ci sono rimaste così poche libertà!
    Tornando alla quaestio, nelle norme di pubblicazione ci si attiene alla citata Crusca e ad alcuni vocabolari curati da linguisti "illustri".
    Qui un vademecum: www.mestierediscrivere.com/articolo/straniere
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Va bene, ma a me i forum non mi piace proprio! :angry:

    E adesso non dirmi che a me... mi non si dice. A me mi piace così! :dev:

    Edited by dceg - 2/6/2016, 17:44
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Virelle ha ragione, ma le regole possono avere delle deroghe, e se la cosa non fa male a nessuno è un piccolo piacere infrangerle, trovo anche che la soluzione latina sia più elegante.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Scusate se ci ritorno, ma questa interconnessione dei forum è davvero improponibile.
    Mi trovo iscritta anche a Irredentismonazionale reclamizzato da rector nella sua firma gigantesca (un po' di buon gusto andrebbe "preteso", non pensate?), i cui utenti si salutano cordialmente nella chat con espressioni di questo genere:
    FUORI i NEGRI dall'ITALIA !
    Camerata ... A NOI!
    Saluti a te fratello Italico, eja eja alala'


    Sta bene a tutti?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,440
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Mica tanto.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virelle @ 14/6/2016, 18:47) 
    Scusate se ci ritorno, ma questa interconnessione dei forum è davvero improponibile.
    Mi trovo iscritta anche a Irredentismonazionale reclamizzato da rector nella sua firma gigantesca (un po' di buon gusto andrebbe "preteso", non pensate?), i cui utenti si salutano cordialmente nella chat con espressioni di questo genere:
    FUORI i NEGRI dall'ITALIA !
    Camerata ... A NOI!
    Saluti a te fratello Italico, eja eja alala'


    Sta bene a tutti?

    Cercherò di essere esaustivo sulla questione.
    Tu, come tutti noi virelle, non sei iscritta al forum "Irredentismonazionale" ma a ForumFree, che è un cicuito di forum interconnessi ma indipendenti. E' un po', con le dovute differenze, come Facebook, dove si trovano pagine di tutti i tipi, da quelle più meritevoli a quelle di puro svago a quelle alquanto discutibili per i contenuti. Come su Facebook puoi accedere a tutte le pagine presenti sul social network con il tuo account, così qui su ForumFree hai la facoltà di scrivere su qualsiasi forum senza dover creare su ognuno un nuovo account (questo per facilitare la partecipazione). Su Facebook sei libera di non mettere "mi piace" alle pagine che non apprezzi e su ForumFree di non scrivere sui forum che non ritieni di tuo gusto. Se non partecipi a un forum di fatto non ci sei iscritta (non ricevi ad esempio la sua newsletter). In ogni caso sulla questione dell'interconnessione dei forum di ForumFree gli amministratori dei singoli forum, come me, non hanno alcun potere, se non quello di spiegare come stanno le cose.
    Sul merito del forum Irredentismonazionale: l'ho visitato e mi sembra sinceramente molto poco realistico per le idee che porta avanti (per usare un eufemismo). A parte l'episodio segnalato in chat, che è estremamente grave ma non scritto dall'amministratore Rector, non ho ravvisato altre espressioni di razzismo o intolleranza. Se ce ne fossero (e invito nel caso a documentarle), il nostro Regolamento parlerebbe chiaro: per partecipare ai nostri dibattiti Rector dovrebbe necessariamente togliere il link del sito dalla propria firma.
    Faccio infine presente che è possibile a tutti segnalare qualsiasi forum e/o utente che violi il Regolamento integrale di ForumFree al Centro Abusi del circuito qui.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se non partecipi a un forum di fatto non ci sei iscritta

    Non proprio: se ci entro anche per sbaglio, dovrei risultare visitatore, come nella maggioranza dei siti, mentre mi trovo membro a tutti gli effetti: loggata, profilo consultabile ecc. Il funzionamento di fb :huh: con i like ecc. è noto, ma comunque non si entra in automatico nei gruppi, pure se pubblici.
    CITAZIONE
    gli amministratori dei singoli forum, come me, non hanno alcun potere

    Sì, l'avevo capito. Forse potreste porre la questione: direi che ne risente pure la privacy. E il regolamento, che ho appena riletto, non mi sembra evidenzi l'interconnessione dei forum. Giusto questo 5 È vietato usare circuiti di scambiovisite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del forum. potrebbe richiamare l'attenzione di un soggetto particolarmente attento e diffidente
    CITAZIONE
    per partecipare ai nostri dibattiti Rector dovrebbe necessariamente togliere il link del sito dalla propria firma.

    Meno male! Il terzo "saluto" è comunque suo, e il video linkato poco sopra merita una visita...

    Edited by virelle - 15/6/2016, 19:08
     
    Top
    .
25 replies since 1/6/2016, 20:44   415 views
  Share  
.