Illuminismo adesso - Per ragione, scienza, umanesimo e progresso.

Un nuovo libro di Steven Pinker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Ho appena iniziato a leggere il volume di Steven Pinker uscito da poco in inglese e qualche giorno fa in tedesco. Siccome ho avuto poco tempo ha disposizione ne ho lette sinora solo poche pagine, ma mi pare interessante e promettente, in quanto l'autore intende proporre i principi dell'illuminismo in chiave attuale. Vi farò sapere.
    Ho visto ora che è prevista una traduzione italiana già prenotabile dal solito grande negozio con le fanciulle guerriere. Lì è anche possibile leggere una presentazione del volume.
    Steven Pinker, Enlightenment Now: The Case for Reason, Science, Humanism, and Progress, 2018, ISBN 9783965088467
    Steven Pinker, Aufklärung jetzt: Für Vernunft, Wissenschaft, Humanismus und Fortschritt. Eine Verteidigung, 2018, ISBN 9780525559023
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    L'argomento è sicuramente interessante, attendo la recensione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Devi avere solo un po' di pazienza. Quando ho letto del libro ho subito pensato a te.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Ho finito la lettura or ora.

    Non è certo facile riassumere il contenuto del libro in poche righe, ma cercherò di presentare quello che è ilnucleo del pensiero di Pinker.
    Illuminismo, progresso, ragione, scienza e umanesimo sono gli elementi fondamentali che hanno portato l'umanità allo stato attuale, che, malgrado tutto, è quello migliore che mai ci sia stato. Contro le idee dei pessimisti culturali che vedono solo gli aspetti negativi si devono considerare i dati reali, ricavati da statistiche e sudi legati all'evidenza che mostrano come la situazione attuale sia quella migliore che l'umanità abbia mai vissuto.
    La ragione, lo spirito illuminista, il progresso, la scienza e l'umanesimo sono gli elementi positivi cui si contrappone un modo di pensare pessimistico improntato al romanticismo e un modo autoritario, populista, nazionalista e distruttivo legato al pensiero di Nietsche.

    Un'ulteriore critica viene condotta nei confronti di quei filoni di pensiero dominati dall'idea che il mondo sia retto da un ordine predeterminato tipico delle religioni.

    Personalmente ho apprezzato molto il libro, con le cui idee mi trovo assai spesso d'accordo. Il messaggio fondamentale è che è necessario rifarsi ai principi dell'illuminismo, alla ragione, per conbatre quei movimenti, che proprio attualmente sembrano prendere il preominio e continuare nel progresso verso la ricerca di un mondo sempre migliore, ricerca che mai finirà. Non si nega cche i problemi esistao, ma esistono anche le soluzioni che devono essere cercate e attuate.

    La citica di Pinker è rivolta non solo al pensiero conservatore, reazionario e autoritario, ma anche al pensiero dominante degli gli intellettuali improntato a un'ideologia di sinistra che si preclude alla ragione altrettanto quanto i nemici che vorrebbe combattere. Nel diffondersi di contrapposizioni ideologiche e negli atteggiamenti di polarizzazione del pensiero e degli atteggiamenti politici sta uno dei pericoli che Pinker vede delinearsi.

    Il libro e ricchissimo di dati statistici di citazioni, presenta una bibliografia immensa, un apparato di note enorme. Ha forse il difetto di una certa ripetitività. Molti delgi esempi portati e delle situazioni analizzate si riferiscono agli USA, senza che però per questo non abbiano uan validità generale.

    Un libro da leggere e su cui val la pena riflettere.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    CITAZIONE:
    La ragione, lo spirito illuminista, il progresso, la scienza e l'umanesimo sono gli elementi positivi cui si contrappone un modo di pensare pessimistico improntato al romanticismo e un modo autoritario, populista, nazionalista e distruttivo legato al pensiero di Nietsche.
    .................................................................................................................................................................
    Dall'Illuminismo nasce la libertà di pensiero e l'uscita dai vecchi dogmi religiosi o sociali che siano, ma gli illuministi non avevano un pensiero comune, ve ne erano di tutti i tipi, semplificando, come fece Montanelli, si può confrontare il pensiero dei due personaggi più famosi e letti di quel periodo, Voltaire e Rousseau, uno fautore della scienza, del progresso tecnico e dell'evoluzione sociale attraverso la razionalità e l'evoluzione graduale della società, esente da qualsiasi tentazione utopica di società rigidamente codificate, perfette e perciò immodificabili, l'altro un utopista che postula la bontà intrinseca del "buon selvaggio" rovinato dalla civiltà, ed ipotizza, col "contratto sociale" una società perfetta, monolitica ed immutabile, strettamente gerarchizzata, ricreando praticamente altri "dogmi".
    Da questi due pensatori nasceranno tutte le teorie filosofiche e sociali dell'ottocento e del novecento, fino a Popper che ipotizza una società "aperta", a Marx e Nietzche ed ai loro emuli che ipotizzano "società chiuse".
    Se uscirà un'edizione cartacea italiana, non mancherò di leggere il libro. :)
    Grazie per la bella recensione.

    Edited by Romeottavio - 29/10/2018, 10:43
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    L'edizione italiana dovrebbe uscire il 20 novembre.
    https://www.amazon.it/Illuminismo-adesso-r...uminismo+adesso

    Grazie per i complimenti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Su Wikipedia c'è un articolo in proposito: https://it.wikipedia.org/wiki/Illuminismo_adesso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    834
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Visti gli ultimi eventi il libro di Steven Pirker non si è rivelato poi così profetico, si è limitato a descrivere la situazione del momento attuale in cui ha scritto il libro senza nessuna capacità di analizzare le cose sul lungo periodo, ne ridimensionare l'elogio che ne ha fatto dceg un libro senza pretese e con una visione limitata.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Il libro ( ma Ondablu lo hai letto?) non è, né vuole essere profetico, Pinker non nasconde i problemi e i pericoli che purtroppo, almeno in parte, si sono avverati.

    Attualmente sto leggendo un libro che tra l'altro cita criticamente le tesi di Pinker e che vede le radici dell'illuminismo e dell'idea moderna di libertà nelle società indigene nord americane. Non me ne sono fatto ancora un giudizio in merito.



    WENGROW, DAVID; Graeber, David. L'alba di tutto: Una nuova storia dell'umanità (Italian Edition) (S.888). RIZZOLI LIBRI, Milano 2022. Ebook ISBN 9788831806862 Kindle-Version.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    834
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    No, non ho letto il libro di Pinker, la mia critica si basava sulla stima che hai fatto tu del libro, erano valutazioni che dipendevano dall'esposizione che ne hai fatto tu prima che puntualizzassi aspetti del libro che precedentemente non hai esposto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Sono tutt‘ora convinto che l‘unica, per me almeno, vera possibilità sia quella „illuministica“ della ragione. Purtroppo in questo momento sembra proprio che altre forme prendano il sopravvento. Mala tempora currunt, con quel che disgraziatamente segue.
     
    Top
    .
10 replies since 1/10/2018, 14:42   273 views
  Share  
.