Ddl Pillon sull'affidamento condiviso dei figli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,457
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    E' attualmente in discussione in Parlamento il disegno di legge del senatore leghista Simone Pillon.

    Il ddl introduce la “bigenitorialità perfetta”: in caso di separazione di una coppia, il mantenimento dei figli, il loro affido, e di conseguenza i costi e il tempo passato con loro, devono essere equamente divisi tra padre e madre.

    Il ddl Pillon si propone di contrastare il fenomeno dell’alienazione genitoriale: “Nelle situazioni di crisi familiare il diritto del minore ad avere entrambi i genitori finisce frequentemente violato con la concreta esclusione di uno dei genitori (il più delle volte il padre) dalla vita dei figli e con il contestuale eccessivo rafforzamento del ruolo dell’altro genitore”, si legge all’articolo 12.

    Tantissime le critiche che il ddl Pillon si è attirato, in particolare dalle donne, sia attiviste che parlamentari. Il ddl è stato da più parti accusato di essere maschilista e andare contro le donne che si trovano in situazioni più deboli, oltre che a non guardare al supremo interesse del minore.

    Estratti da questo articolo, di cui consiglio la lettura integrale.


    Oggi molte donne stanno manifestando in diverse città d'Italia contro il ddl Pillon. Voi cose ne pensate del disegno di legge del senatore leghista?
    Io ritengo che l'idea di tutelare maggiormente il rapporto tra i padri divorziati e i figli sia di base corretta, ma che il ddl Pillon nella sua attuale formulazione rischi di ripercuotersi sul benessere dei minori. Inoltre il ddl, rendendo le separazioni più complesse e costose per le coppie con figli, potrebbe finire per penalizzare le donne che si trovano in situazioni familiari difficili, rendendole in qualche modo prigioniere del proprio matrimonio.
     
    Top
    .
9 replies since 10/11/2018, 16:07   127 views
  Share  
.