Ddl Pillon sull'affidamento condiviso dei figli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dceg
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,425
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Stabilire per legge che cosa sia favorevole al benessere dei figli e che cosa no, è oltremodo arduo. La proposta di dividere equamente il tempo tra i genitori sembrerebbe una soluzione salomonica, il che non vuol dire necessariamente buona. Ma solo la valutazione del caso singolo può, se davvero può, stabilite che cosa sia favorevole e che cosa no. Più facile forse dire che cosa non sia favorevole al benessere: lo stato di tensione permanente, le accuse che mai finiscono, l'usare i figli per colpire il coniuge.
    La legge può fornire linee direttive di base, e così ad una prima lettura, il progetto non mi sembra tanto sbagliato, almeno in linea di principio. Inoltre è importante che i figli stessi siano sentiti e coinvolti nelle decisioni. Alcuni aspetti, il pagamento a metà ad esempio, mi paiono macchinosi e possibile fonte di ulteriori tensioni. Positiva mi pare l'obbligatorietà della mediazione (ammesso che ci siano abbastanza mediatori davvero capaci).
    Se non sbaglio chi non disponga di redditi adeguati riceve già ora il patrocinio gratuito. Mantenere in piedi un rapporto non funzionante è male per tutte le persone coinvolte. La legge dovrebbe tenerne conto ed evitare che questo possa succedere. Ma sono davvero le questioni economiche, o dietro di esse ci sono altri motivi che andrebbero chiariti? In questo senso la mediazione, a scopo di chiarimento, dovrebbe iniziare molto presto, sin dall'inizio delle procedure o forse ancora prima.
     
    Top
    .
9 replies since 10/11/2018, 16:07   127 views
  Share  
.