Ddl Pillon sull'affidamento condiviso dei figli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,457
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io credo che non si possa prescindere dall'analisi dei singoli casi.
    Una legge che imponga la regola della bigenitorialità perfetta è pericolosa perché dà in qualche modo per scontata l'idea che la soluzione migliore per i figli di genitori divorziati sia sempre quella di passare metà del proprio tempo con la madre e l'altra metà con il padre, quando nella realtà non è sempre così.
    Personalmente nutro in generale dei dubbi sul fatto che essere sballottato continuamente da un genitore all'altro possa essere una cosa buona per un minore, ma non sono un esperto di psicologia infantile.

    Il grave difetto di dimenticare la diversità delle situazioni compare anche in altri passaggi del ddl Pillon.
    Citando da questo bell'articolo di cui consiglio la lettura integrale
    CITAZIONE
    Il ddl propone soluzioni standard che non tengono conto della diversità delle situazioni, e che possono essere devastanti: il ddl introduce infatti l’obbligatorietà del ricorso un mediatore privato a pagamento nelle separazioni con figli minori, comprese quelle legate a violenza e abusi.
    (...)
    Funzionando su soluzioni standard, il ddl “dimentica” infatti i casi in cui le separazioni sono dovute a violenza domestica (psicologica, sessuale, economica o fisica) costringendo la vittima a negoziare con il proprio aggressore. Non definisce poi che cosa sia la «violenza» né la inserisce nell’intero iter giudiziario per la regolamentazione dei rapporti tra genitori. Il testo cita la violenza anche all’articolo 9 quando dice che il giudice può intervenire sull’affidamento in caso di «accuse di abusi e violenze fisiche e psicologiche evidentemente false»: secondo i centri antiviolenza, considerando la violenza come il prodotto di false accuse e sanzionandola, il ddl minaccia apertamente le donne che osano denunciare o anche solo parlare degli abusi che subiscono, ma anche i minori che manifestano paure.
     
    Top
    .
9 replies since 10/11/2018, 16:07   127 views
  Share  
.