Storia della Repubblica di Salò

di F.W. Deakin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Ho finito un paio di giorni fa la lettura di questo libro. Innanzitutto il titolo scelto da Einaudi per la prima edizione è piuttosto fuorviante e non rispecchia l'originale inglese, che è stato invece correttamente tradotto nelle edizioni successive:La brutale amicizia. Mussolini, Hitler e la caduta del fascismo italiano. In effetti, il periodo dei cosiddetti 600 giorni di Mussolini, occupa solamente l'ultimo quarto del testo. Il volume è stato una gradevole sorpresa, secondo la mia opinione, quando è uscito, all'inizio degli anni Sessanta, doveva probabilmente rappresentare lo stato dell'arte degli studi relativi alle relazioni tra Italia e Germania nel periodo che va dalla fine del '42 alla metà del '45. Il duce cercò con insistenza di portare Hitler ad una soluzione politica del conflitto a Est: una seconda Brest-Litovsk. Forse,prima che il 25 Luglio lo mettesse fuori gioco,stava pensando ad una soluzione autonoma per l'Italia. Hitler non ne volle sapere. Il duce della RSI ci appare come un' immagine senza consistenza, senza reale potere. Una lettura da non perdere.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,436
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Di certo un librointeressante.

    Puoi inserire i dati bibliografici completi, come facciamo solitamente?
     
    Top
    .
  3. Aeroplano Italiano
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Mussolini tentò di attuare una sua diplomazia, ma non aveva nessun margine.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,525
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Autore e titolo sono quelli riportati, editore Einaudi 1963. Si trova ancora, vedo in rete, anche usato.
    L'ho letto intorno agli anni Settanta, prendendolo in una ormai dimenticata biblioteca. Non ricordavo l'avesse tradotto, in collaborazione, lo storico Renzo De Felice.
    Per chi fosse interessato a una recente versione letteraria di quegli anni, consiglio il mio quasi concittadino Antonio Pennacchi: Canale Mussolini Seconda parte Ed. Mondadori. Bizzarro romanziere, l'autore ha vinto lo Strega nel 2010, con la prima. Migliore sul piano narrativo, ma il sequel offre un discreto e sapido "ripasso" storico, non solo localistico.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Leggendo la presentazione di Kodiak mi sembra un libro davvero interessante. Mi piacerebbe vedere come si traducevano in lettere e appelli all'alleato i timori di Mussolini per come la guerra si stava mettendo dopo le sconfitte di El Alamein e Stalingrado e la sua crescente consapevolezza del tragico errore commesso nel legare frettolosamente le fortune sue e dell'Italia a quelle della Germania hitleriana.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    È interessante come la storiografia anglosassone di quegli anni, penso anche a un autore caro a Oskar, Shirer,abbia scritto pagine di grande precisione, nonostante le poche fonti allora accessibili. Mussolini aveva tentato in tutti i modi di indurre Hitler ad una pace separata con Stalin. Vista la riluttanza del fuhrer, stava già muovendosi verso uno sganciamento dell'Italia dall'Asse. Quanto alle motivazioni dell'ingresso del nostro paese in guerra, consiglio la lettura delle pagine relative nella bellissima biografia mussoliniana di Pierre Milza e il notevole "Roma tra Londra e Berlino" di Rosaria Quartararo. Questi libri contengono argomenti tali da dover rivedere quasi tutto quel che si sa circa le motivazioni di Mussolini nel giugno del '40.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kodiak2 @ 9/12/2018, 10:38) 
    È interessante come la storiografia anglosassone di quegli anni, penso anche a un autore caro a Oskar, Shirer,abbia scritto pagine di grande precisione, nonostante le poche fonti allora accessibili. Mussolini aveva tentato in tutti i modi di indurre Hitler ad una pace separata con Stalin. Vista la riluttanza del fuhrer, stava già muovendosi verso uno sganciamento dell'Italia dall'Asse. Quanto alle motivazioni dell'ingresso del nostro paese in guerra, consiglio la lettura delle pagine relative nella bellissima biografia mussoliniana di Pierre Milza e il notevole "Roma tra Londra e Berlino" di Rosaria Quartararo. Questi libri contengono argomenti tali da dover rivedere quasi tutto quel che si sa circa le motivazioni di Mussolini nel giugno del '40.

    Riusciresti ad anticiparci qualcosa di queste pagine? Mi hai messo curiosità.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Brevemente: Milza riprende, citandolo espressamente, De Felice secondo la cui tesi l'entrata in guerra dell'Italia fu concordata con l'Inghilterra di Churchill, con il placet dei francesi. Il fatto che un autore francese dia credito a questa ipotesi, che smonta completamente la teoria della pugnalata alle spalle, già da sola fa riflettere. Nel libro della Quartararo è illustrata in maniera convincente la politica di Mussolini per quanto concerne gli obiettivi italiani nel mediterraneo e quanto, pochissimo, il duce si ritenesse legato all'Asse. Dopo la lettura di quei passi e di quel libro si fa davvero fatica ad accettare integralmente la versione oggi comunemente ritenuta valida.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kodiak2 @ 9/12/2018, 11:05) 
    Brevemente: Milza riprende, citandolo espressamente, De Felice secondo la cui tesi l'entrata in guerra dell'Italia fu concordata con l'Inghilterra di Churchill, con il placet dei francesi. Il fatto che un autore francese dia credito a questa ipotesi, che smonta completamente la teoria della pugnalata alle spalle, già da sola fa riflettere. Nel libro della Quartararo è illustrata in maniera convincente la politica di Mussolini per quanto concerne gli obiettivi italiani nel mediterraneo e quanto, pochissimo, il duce si ritenesse legato all'Asse. Dopo la lettura di quei passi e di quel libro si fa davvero fatica ad accettare integralmente la versione oggi comunemente ritenuta valida.

    Messa così mi sembra una dietrologia infondata, ma dovrei leggere il libro per formarmi un'idea compiuta.
    In ogni caso se davvero l'entrata in guerra dell'Italia mussoliniana fosse stata concordata con l'Inghilterra si farebbe fatica a comprendere perché il regime fascista non sia riuscito a smarcarsi mai dalla Germania nazista, affondando con essa.
    Le evidenze storiche raccontano che Mussolini, impaziente di saltare sul carro del vincitore per prendersi una parte del bottino, trascinò l'Italia in una guerra per la quale non era pronta e in cui le sue sorti sarebbero dipese integralmente dalle fortune dell'esercito tedesco.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,436
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    In questo il libro di cui ho riferito qui presenta un quadro completamente diverso. I contatti tra rappresentanti del governo britannico e di quello italiano, volti a evitare l'entrata in guerra dell'Italia, evidenziarono la volontà italiana di partecipare attivamente al conflitto, e non quella, auspicata dai britannici, di fungere da mediatori alla ricerca di una soluzione di pace.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Le evidenze storiche sulle quali ho formato la mia opinione sono concordi circa il fatto che l'Italia, dopo l'Etiopia e la Spagna, non era assolutamente preparata per una guerra che durasse più di qualche mese. Al tempo stesso mi è chiarissimo che Mussolini non aveva alcuna intenzione di legare le sorti del nostro paese a quelle della Germania. Partì con l'idea di condurre una sua guerra, parallela, nel teatro del mediterraneo e solo obtorto collo dovette piegarsi ad accettare l'aiuto tedesco. Questo risulta, senza ombra di dubbio, anche dalla lettura di Deakin. Sarebbe interessante poter conoscere gli appunti di De Felice.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kodiak2 @ 16/12/2018, 20:34) 
    Le evidenze storiche sulle quali ho formato la mia opinione sono concordi circa il fatto che l'Italia, dopo l'Etiopia e la Spagna, non era assolutamente preparata per una guerra che durasse più di qualche mese. Al tempo stesso mi è chiarissimo che Mussolini non aveva alcuna intenzione di legare le sorti del nostro paese a quelle della Germania. Partì con l'idea di condurre una sua guerra, parallela, nel teatro del mediterraneo e solo obtorto collo dovette piegarsi ad accettare l'aiuto tedesco. Questo risulta, senza ombra di dubbio, anche dalla lettura di Deakin. Sarebbe interessante poter conoscere gli appunti di De Felice.

    Sicuramente l'Italia non era pronta alla guerra. Sono anche convinto che Mussolini inizialmente non intendesse legare le proprie fortune alla Germania nazista, se non altro perché era persuaso che la Germania avesse già sostanzialmente vinto la guerra sul continente con il crollo della Francia.
    Ciò che non mi torna è l'idea che l'entrata in guerra dell'Italia sia stata in qualche modo concordata con il Regno Unito. A mio avviso fu un errore di valutazione di Mussolini, fatto per il timore di non potersi sedere al tavolo delle trattative di pace come uno dei vincitori del conflitto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Credo anche io che fu una decisione estemporanea di Mussolini, credo che nepure la Germania, che avava gia vinto sulla Francia, avesse interesse ad un'entrata in guerra di un'Italia militarmente impreparata ma che potenzialmente poteva conservare almeno sulla carta una notevole valenza di minaccia e di interdizione nel Mediterraneo e poteva essere mediatrice tra le parti.
    Con la "furbata" della "pugnalata alla schiena" il duce giocò alla roulette tutto ciò che aveva, e perse.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,599
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    La cosa curiosa è che leggendo il volume della biografia defeliciana del duce, relativo all'entrata in guerra dell' Italia, se ne ricava l'impressione che nel giugno del'40 il titubante fosse Mussolini e che se non avesse dichiarato la guerra, si avrebbe avuto un 25 luglio anticipato e di senso opposto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Mi sono riletto il diario di Ciano soprattutto in riferimento al Maggio 1940, mi pare chiaro, stando almeno al ministro degli esteri, contrario alla guerra, che la decisione fu di Mussolini, si parla anche della minaccia al papato ed al re, in caso di opposizione, l'unico fervente interventista pro Germania è Grandi, i militari, a cominciare da Badoglio sono contrari per evidenti carenze di mezzi, cito alcuni passi:

    6 MAGGIO – Firma Reale. Sua Maestà parla oggi
    senza alcun partito preso antigermanico, ma con un
    senso di molta moderazione: a suo dire, la macchina
    militare ancora debolissima consiglia di andare piano.
    Per questo il Re raccomanda di rimanere nell'attuale
    posizione di attesa e di preparazione il più a lungo
    possibile. Si è deciso a dare il Collare a Göring, ma
    molto a denti stretti. Mussolini, che ha con Lui conferito
    in merito, ha dovuto dirgli: "Maestà, è forse un limone
    che dovete ingoiare, ma tutto consiglia in questo
    momento un simile gesto"

    12 Maggio

    I telegrammi del Papa ai Sovrani dei
    tre Stati invasi hanno indignato Mussolini che vorrebbe
    mettere un alto là al Vaticano, disposto com'è di
    giungere alle estreme conseguenze
    In questi giorni
    ripete spesso che il Papato è il cancro che rode la nostra
    vita nazionale, e che lui intende – se necessario –
    liquidare questo problema una volta per tutte. Ha
    aggiunto: "Non creda il Papa di cercare alleanza nella
    Monarchia, perché sono pronto a far saltare le due cose
    insieme. Bastano le sette città della Romagna per fare
    fuori contemporaneamente Re e Papa

    13 Maggio

    Purtroppo ormai, nessuna azione per trattenere
    ulteriormente il Duce può venire da me svolta. Ha
    deciso di agire e agirà. Crede nel successo tedesco e
    nella rapidità del successo. Soltanto una nuova piega
    degli avvenimenti militari può indurlo a rivedere la sua
    decisione, ma per ora le cose buttano tanto male per gli
    alleati che non si vede speranza

    Alfieri ha parlato col Papa. Farà un rapporto scritto,
    ma intanto sottolinea che ha trovato una precisa
    intransigenza sull'atteggiamento della Chiesa nel
    conflitto. Il Papa ha detto che è "pronto anche ad essere
    deportato in un campo di concentramento, ma non a fare
    alcunché contro coscienza

    14 Maggio
    Il Duce mi informa che Soddu ha parlato al Re della
    questione del Comando Supremo che Mussolini vuole
    assumere di persona. Pare che S. M. abbia notevolmente
    resistito invocando anche il suo diritto in base allo
    Statuto. Poi avrebbe finito con l'annuire, attraverso una
    formula di compromesso, cioè una delega di poteri.
    Mussolini manifestava irritazione. Ha detto chiaramente
    che, a guerra vinta, intende sbarazzarsi di una
    Monarchia che non ama e della quale non riesce più a
    sopportare il peso

    Edited by Romeottavio - 22/12/2018, 11:08
     
    Top
    .
17 replies since 2/12/2018, 19:21   328 views
  Share  
.