La Resistenza partigiana in Valsesia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blab gust
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Valsesia è stata insignita della medaglia d'oro al valor militare il 9 settembre 1973, per i sacrifici delle sue popolazioni, per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale:

    «Ribelle all'occupazione nazifascista, la Valsesia combatteva durante venti mesi la dura guerra partigiana per la liberazione nazionale. Perizia di Capi, valore di migliaia di partigiani e patrioti d'aggressive, manovriere, formazioni, solidarietà rischiosa e appassionata delle popolazioni alla Resistenza, impegnavano duramente, con armi e mezzi tolte al nemico ed insidiosa ostilità dell'ambiente, numerosi presidi ed ingenti Unità operative dell'occupante, infliggendogli, con il combattimento ed il sabotaggio, rilevanti perdite umane e materiali ed esiziale oneroso logorio di forze. Sottoposta a rastrellamenti, repressioni cruente e distruzioni, irriducibile non piegava all'oppressore e centinaia di caduti in armi, decine di trucidati per rappresaglia testimoniano il tributo di valore e di sofferenza, con cui i combattenti e le popolazioni di Valsesia per congiunte virtù militari e civili opponevano all'oppressore la forza invincibile dell'amore per la libertà e per lì indipendenza della Patria. Settembre 1943 - aprile 1945»
    — 9 settembre 1973

    Il Presidente della Repubblica
    Giovanni Leone


    due video sull'argomento:



     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Avevo frequentato quei luoghi negli anni Settanta, quando la memoria locale dei tempi di guerra era difficilissima da dipanare. E difatti non ci avevo capito niente se non che "qualcosa" dovesse senz'altro essere successo, però qualcosa di differente per esempio dalla Val d'Ossola. Poi mi era capitato negli anni successivi di conoscere di quei territori qualche coetaneo di "terza generazione" dai quei fatti, e lì veramente avevo capito che ognuno la raccontava in maniera un po' diversa.

    Potenza del web, oggi c'è Wikipedia, che non so se sia affidabile sull'argomento fino a metterci la mano sul fuoco, ma una rappresentazione in termini di complessità ci prova a darla: https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_p..._della_Valsesia
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,600
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Nel libro A cercar la bella morte di Carlo Mazzantini si fa spesso riferimento agli scontri tra le truppe della RSI e i partigiani avvenuti proprio in quelle zone. Si tratta di una lettura avvincente e a tratti impressionante che sento di consigliare a tutti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Grazie per la segnalazione, ho letto il libro e lo ho brevemente recensito qui.
     
    Top
    .
3 replies since 27/8/2019, 11:04   194 views
  Share  
.