Il caso Moro ai giorni nostri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    L'argomento riguarda in parte la storia d'Italia, in parte l'attualità. Ho scelto di inserirlo in questa sezione, in caso non la giudicaste la più opportuna, nessun problema a vederlo spostato.

    La questione che volevo sottoporre è una sorta di esperimento mentale: Nel corso dei 55 giorni della prigionia di Aldo Moro l'opinione pubblica e il complesso dei partiti si divisero, fatte salve le diverse sfumature personali, in due fronti contrapposti, quello della fermezza, pronto ad accettare il sacrificio di una persona per restare coerenti col principio della lotta senza tregua dello stato contro il terrorismo, e quello della trattativa, per cui la difesa di ogni vita umana richiede anche la possibilità di scendere a compromessi. La prima posizione fu fatta propria dalla maggioranza delle forze politiche, in modo più fervente degli altri da partito repubblicano e comunista, la seconda da Psi, Lotta Continua, Radicali, all'interno della D.C. in un certo senso, Fanfani. E se, fatti i debiti scongiuri, sperando che una cosa del genere non si ripeta mai davvero, se una situazione del genere si ripetesse ai nostri giorni, con un politico, intellettuale, esponente della società civile dello stesso prestigio di Moro, vittima di un sequestro terroristico, quali sarebbero le posizioni degli attuali partiti riguardo la possibilità di una trattativa atta a salvare il prigioniero?

    Può sembrare solo un gioco ozioso, anche considerando la distanza storica, la difficoltà di ipotizzare analogie proiettando un evento del passato frutto di circostanze irripetibili in un'epoca diversa, ma, entro i limiti in cui un'operazione mentale del genere è possibile, troverei l'esperimento utile nell'aiutarci a mettere a fuoco i riferimenti ideologici/etici a cui, almeno sulla carta, le forze politiche dovrebbero ispirarsi. La scelta di trattare o meno implicherebbe il problema di stabilire per ciascuno una propria scala di valori entro cui posizionare la salvaguardia della vita umana o della difesa dei fondamenti dello stato, può diventare una sorta di "crash test" per chiarire e verificare il nocciolo ideologico e filosofico di ciascun partito, che dovrebbe essere la base della loro identità politica.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,087
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    Nel PD e formazioni derivate da PCI e DC credo ci siano molti ancora scioccati da quella esperienza diretta o vissuta in famiglia. Difficile immaginare come reagirebbero . Credo che FI potrebbe essere trattativista, ma dobbiamo considerare che realisticamente nella malaugurata ipotesi ( condivido la necessità di fare ogni possibile scongiuro) la più probabile fonte terroristica in questo momento sarebbe qualle di derivazione salafita, e la destra sarebbe scatenata contro ogni ipotesi di trattativa, a mia avviso
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,532
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Mah, forse perché il caso ha fatto parte del mia realtà anche professionale, credo che il "gioco" non sia proponibile.
    Spesso mi viene in mente una molto ripetuta frase di Moro “Io ci sarò ancora come un punto irriducibile di contestazione e alternativa”, ma quale elemento di riflessione sull'inutilità del mandare messaggi ai posteri. La politica di allora doveva di necessità (mostrare di) averli e assumerne l'etica pubblica; i riferimenti ideologici dell'attuale sono inesistenti o grotteschi e l'etica dichiaratamente utilitaristica e presbite. Settoriali le contestazioni, mentre le (belle) alternative appaiono frammentate e utopiche.
    Fatico a individuare una fonte terroristica esterna "interessata" a un nostro leader (chi?) e una interna mi appare addirittura fantasmatica. Ci provo. Con qualche protesta ai margini, le opposte coalizioni finirebbero per accordarsi sulla trattativa. Economica, però: un sostanzioso riscatto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 20/11/2020, 18:00) 
    Nel PD e formazioni derivate da PCI e DC credo ci siano molti ancora scioccati da quella esperienza diretta o vissuta in famiglia. Difficile immaginare come reagirebbero . Credo che FI potrebbe essere trattativista, ma dobbiamo considerare che realisticamente nella malaugurata ipotesi ( condivido la necessità di fare ogni possibile scongiuro) la più probabile fonte terroristica in questo momento sarebbe qualle di derivazione salafita, e la destra sarebbe scatenata contro ogni ipotesi di trattativa, a mia avviso

    Concordo nel complesso, oltre alle forze di destra potrei aspettarmi un atteggiamento ostile alle trattative anche dai 5Stelle, in quanto il sacrificio dell'individuo in nome di un (presunto) bene dello Stato e fedeltà zelante all'ordine collettivo implica una prospettiva che trovo si avvicini al giustizialismo, per cui un ideale astratto di "giustizia" viene esaltato a scapito di un sentimento di umanità o pietà rivolto al singolo. Potrei sbagliarmi, ma lo vedrei bene un Travaglio che dalle colonne del Fatto Quotidiano spara a zero contro i fautori o presunti tali della trattativa. Probabilmente i sostenitori più forti delle trattative risulterebbero le forze più legate al liberalismo (incondizionata difesa della vita degli individui, a cui l'esistenza dello stato e delle sue leggi è strumentale e subordinato). C'è anche da dire però che ai tempi del caso moro il P.L.I. (probabilmente però giovò molto l'anticomunismo in opposizione alle B.R.) sostenne senza incertezze la linea della fermezza, e solo i Radicali dimostrarono una certa coerenza con l'assunto liberale individualista "la persona prima dello stato", per cui fare previsioni non è poi così facile.



    CITAZIONE (virelle @ 20/11/2020, 19:02) 
    Mah, forse perché il caso ha fatto parte del mia realtà anche professionale, credo che il "gioco" non sia proponibile.
    Spesso mi viene in mente una molto ripetuta frase di Moro “Io ci sarò ancora come un punto irriducibile di contestazione e alternativa”, ma quale elemento di riflessione sull'inutilità del mandare messaggi ai posteri. La politica di allora doveva di necessità (mostrare di) averli e assumerne l'etica pubblica; i riferimenti ideologici dell'attuale sono inesistenti o grotteschi e l'etica dichiaratamente utilitaristica e presbite. Settoriali le contestazioni, mentre le (belle) alternative appaiono frammentate e utopiche.
    Fatico a individuare una fonte terroristica esterna "interessata" a un nostro leader (chi?) e una interna mi appare addirittura fantasmatica. Ci provo. Con qualche protesta ai margini, le opposte coalizioni finirebbero per accordarsi sulla trattativa. Economica, però: un sostanzioso riscatto.

    Concordo che il legame ideologia/valori e partiti ossi sia molto più allentato rispetto all'epoca di Moro, e che dunque una deduzione da ideali di riferimento alle previsioni su effettive posizioni assunte non sia mai una scienza esatta, un'operazione logica meccanica in grado di darci delle certezze. Al contempo trovo che il "gioco" mantenga una sua ragion d'essere nel riferirsi alle indicazioni valoriali che i partiti o movimenti citano come esplicite influenze. Non si tratta di ingenuità, ma di una scelta consapevole di ipotizzare un "come se", uno scenario ideale in cui ogni partito si mantenga coerente con tali influenze esplicite, indipendentemente dal fatto che poi nella realtà questa coerenza possa venir meno. Restando in quest'ottica idealista l'esperimento mantiene un interesse per cui si possono implicare delle corrispondenze tra determinate scale valoriali e le scelte più conseguenti che in casi estremi come questo sarebbero attuabili.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warning
    Posts
    23,372
    Reputation
    +62
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    a quei tempi si lega il recente libro di Calabresi ''QUELLO CHE NON TI DICONO'' relativo al caso Carlo Saronio, rapito e ucciso nel ’75 da criminali e autonomi, che morì senza sapere di aspettare una figlia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sinceramente fatico a immaginare come si comporterebbero i vari partiti; probabilmente dipenderebbe anche dalla persona presa in ostaggio e dal profilo del gruppo terroristico coinvolto. Lancio però una provocazione, che poi tanto provocazione non è: Salvini prima di schierarsi tra i fautori della trattativa o tra i sostenitori della linea dura aspetterebbe di leggere qualche sondaggio per vedere come la pensa l'opinione pubblica per poi buttarsi nel campo più vantaggioso in termini di consensi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warning
    Posts
    23,372
    Reputation
    +62
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    in questo giorno ne ricorre il rapimento...ancora oggi mi chiedo come CIA stato possibile eliminare repentinamente Berlinguer e Moro che volevano fare un governo cattocomunista in un paese NATO...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,594
    Reputation
    +36
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    In questo momento, nonostante un governo di unità nazionale, l'elettorato su alcuni temi si scontra aspramente.

    Nella vita di tutti i giorni, aumentano le diseguaglianze e quindi anche la contrapposizione sociale.

    In questo scenario, qualcuno potrebbe attirare a se leve per nuove formazioni terroristiche?

    Con i debiti scongiuri, non vedo questa ipotesi così lontana.

    Per come si è comportata l'Italia nei casi di rapimenti esteri, penso che si seguirebbe la via della trattativa.

    Anche se una PinkGang rapisse Pillon 😉

    Poi il circo che le varie formazioni ci costruirebbero sopra, è un altro discorso.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renatoponzzo @ 16/3/2021, 14:19) 
    in questo giorno ne ricorre il rapimento...ancora oggi mi chiedo come CIA stato possibile eliminare repentinamente Berlinguer e Moro che volevano fare un governo cattocomunista in un paese NATO...

    Berlinguer, a quel che so, è morto di cause naturali, emorragia cerebrale che lo colpì nel corso di un comizio. Alludi a un possibile complotto? Ci sono persone che hanno apertamente sollevato questa possibilità citando indizi? (chiedo per curiosità, non sono domande retoriche). Per ora mi limiterei a sottolineare come al momento della morte, nel 1984, da anni (direi da dopo la morte di Moro) il Pci aveva abbandonato l'ipotesi del compromesso storico e dei governi di unità nazionale con la Dc, per cui ho difficoltà a immaginare qualcuno che ritenesse Berlinguer come "pericoloso", almeno da quel punto di vista.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warning
    Posts
    23,372
    Reputation
    +62
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renatoponzzo @ 16/3/2021, 14:19) 
    in questo giorno ne ricorre il rapimento...ancora oggi mi chiedo come CIA stato possibile eliminare repentinamente Berlinguer e Moro che volevano fare un governo cattocomunista in un paese NATO...

    https://www.tpi.it/cronaca/caso-moro-coinv...Q4YILRhZKBNCMko
    Ecco le ultime rivelazioni che provano il coinvolgimento di ’Ndrangheta e Cia nel caso Moro
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Tecnicamente, un episodio come il "sequestro Moro", al giorno d'oggi, è decisamente implausibile...
    Negli ultimi anni, si è visto il disarmo di tutte le organizzazioni terroristiche europee (dagli irlandesi ai baschi, passando per i corsi), perché?
    Con l'imporsi del terrorismo islamico, le stragi da esso perpetuate fanno apparire le azioni del terrorismo interno, come delle "ragazzate".
    Lungi da me di sminuire l'uccisione di un solo uomo, per quanto importante possa essere, ma di fronte a decine di persone che muoiono per una bomba, le persone comuni (quelle che prendono giornalmente la metropolitana per spostarsi), si sentono molto più emotivamente coinvolte, rispecchiandosi nelle vittime, magari in un altra città, o addirittura in un altra nazione (al epoca del attentato di Madrid, pensai ad alcuni parenti che vivono a Milano e che si spostano in metro)
    Da qui, la scomparsa graduale del terrorismo europeo, che non può obbiettivamente permettersi delle azioni tanto eclatanti, ma che, contemporaneamente, non otterrebbe più gli stessi effetti con le sue azioni tradizionali.
    Quindi, questi movimenti si sono fatti inglobare dai partiti politici, a loro più affini, sperando di ottenere ugualmente qualche risultato.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warning
    Posts
    23,372
    Reputation
    +62
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    giuste considerazioni...fenomeni che si spengono come il nichilismo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 6/5/2022, 15:34) 
    Tecnicamente, un episodio come il "sequestro Moro", al giorno d'oggi, è decisamente implausibile...
    Negli ultimi anni, si è visto il disarmo di tutte le organizzazioni terroristiche europee (dagli irlandesi ai baschi, passando per i corsi), perché?
    Con l'imporsi del terrorismo islamico, le stragi da esso perpetuate fanno apparire le azioni del terrorismo interno, come delle "ragazzate".
    (...)
    Quindi, questi movimenti si sono fatti inglobare dai partiti politici, a loro più affini, sperando di ottenere ugualmente qualche risultato.

    Ho qualche riserva su questa lettura storica. Le organizzazioni terroristiche europee mi pare fossero in declino già prima dell'11 settembre. Forse, finita l'epoca delle grandi passioni politiche, il loro destino era comunque quello di scomparire.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warning
    Posts
    23,372
    Reputation
    +62
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    anche l'infarto di Berlinguer è stato indotto

    http://aurorasito.altervista.org/?p=5308

    Nel 1975, durante le audizioni del Comitato Church, venne alla luce l’esistenza di un’arma per assassini occulti. La CIA aveva sviluppato un veleno che uccideva la vittima con un infarto immediato.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,589
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renatoponzzo @ 7/5/2022, 17:55) 
    anche l'infarto di Berlinguer è stato indotto

    http://aurorasito.altervista.org/?p=5308

    Nel 1975, durante le audizioni del Comitato Church, venne alla luce l’esistenza di un’arma per assassini occulti. La CIA aveva sviluppato un veleno che uccideva la vittima con un infarto immediato.

    Sito sfacciatamente e, posizione personale, ignominiosamente, filo-putiniano, dunque con tutto l'interesse a inventarsi complotti fantasiosi per accusare gli Usa e in generale l'Occidente... non lo ritengo una fonte oggettiva e attendibile da cui aver garanzie di inchieste serie di cui valga la pena interessarsi.
     
    Top
    .
17 replies since 20/11/2020, 17:00   736 views
  Share  
.