Avete già visto il monumento alla spigolatrice di Sapri?

E siete già a conoscenza della polemica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    298
    Reputation
    +18
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Non ho ancora imparato ad allegare gli articoli, ma comunque mi interessa in quanto artista dilettante...
    La donna rappresentata nella scultura sarebbe eccessivamente sensuale per una lavoratrice dedita alla spigolatura...
    Avendo visto le foto, ammetto che pare più una modella che non una contadina, ma è altrettanto vero che anche le donne e gli uomini rappresentati nel arte rinascimentale, erano già al epoca migliorati, e non di poco...
    Basti pensare a Lorenzo de medici, che non era poi così "magnifico", esteticamente parlando.
    Dite la vostra
    Buona serata a tutti voi
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Il monumento e un articolo in proposito si possono vedere ad esempio qui:
    www.repubblica.it/cronaca/2021/09/...830/?ref=search

    A mio avviso la statua è decisamente bruttina. Che rapporto abbia col personaggio della poesia di Mercantini non mi è chiaro. Mostra una donna che appare piuttosto fiera della sua procace bellezza, diciamo un po' come Malèna.

    A proposito di lavoratrici sensuali, ve la ricordate Silvana Mangano in Riso amaro?


    Edited by dceg - 28/9/2021, 21:14
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Non mi scandalizza la statua ma anch'io la trovo alquanto bruttina.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Un penoso modo da parte dei cittadini di Sapri e di quel territorio di distogliere con un pretestuoso e banalizzante “a me piace immaginarla così” le gravi ombre riguardo al proprio comportamento storico, di uomini e di donne, in quel drammatico episodio, che sebbene incompiuto fu tuttavia determinante per l’unità nazionale, ma che li vide saldamente dalla parte sbagliata, monarchica e reazionaria.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    La spigolatrice è un'invenzione del Mercantini, che di Sapri non era.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Già.
    Ed ha evidentemente cercato di indorare la faccenda in nome di una buonistica riappacificazione nazionale, come emerge chiaramente nel testo da qualche altrimenti inspiegabile (e al limite dell'antistorica) sottolineatura.

    D'altra parte anche l'ottocentesco pittore Giuseppe Sciuti https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Sciuti non era di Sapri.

    La sua immagine femminile a riguardo di quell'episodio, generica in questo caso, come rappresentata nella Sala della Giunta del Palazzo Comunale di Catania, appare parecchio diversa (al centro della scena, di spalle mentre infierisce sul patriota morente). Vederla in questa bellissima (e tecnicamente non facile) foto del fotografo Francesco Raciti, che richiamo in link a scopo di discussione:

    28053303799_bb1ba7a923_b
    FOTO Francesco Raciti (alcuni diritti riservati) edita in www.mimmorapisarda.it/municipio.htm
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Certo più aderente alla triste realtà.
    La foto è davvero bella.
     
    Top
    .
  8. Homer S.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma poi questa spigolatrice non è un personaggio inventato per la poesia?🤔
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Homer S. @ 29/9/2021, 14:30) 
    Ma poi questa spigolatrice non è un personaggio inventato per la poesia?🤔


    CITAZIONE (dceg @ 29/9/2021, 12:45) 
    La spigolatrice è un'invenzione del Mercantini, che di Sapri non era.
     
    Top
    .
  10. Homer S.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ora ho visto.👍🏼
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    1,110
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Sinceramente vedo molto pericolosa la discussione intorno al "sessismo" della statua, sembra di vedere i talebani che fanno saltare in aria i buddha ma i talebani sono le femminste in questo caso.
    L arte da che mondo è mondo non è "fedele" alla realtà, ma ne é una rappresentazione. Abbiamo davvero paura di un culo mostrato al pubblico? Siamo ai livelli di quando Renzi fece coprire le statue di nudo per ricevere gli iraniani?
    La statua può non piacere per questo o quel particolare, ma dire che non piace perché si vede il culo della signora ci fa tornare indietro nel tempo...
    Riguardo il quadro di Sciuti: allora non esisteva la fotografia e quindi si poteva usare l arte per rappresentare la realtà, oggi esistono le foografie e l arte (a mio modo di vedere) si può quindi anche "allontanare" dalla realtà
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    E va bene, allora provo ad esagerare veramente (e volutamente), così magari riusciamo a far emergere quanto si possa o meno fare affidamento su rappresentazioni artistiche come spunto (dico solo spunto) per una analisi storica.

    CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 29/9/2021, 13:22) 
    . . . anche l'ottocentesco pittore Giuseppe Sciuti . .

    La sua immagine femminile a riguardo di quell'episodio, generica in questo caso, come rappresentata nella Sala della Giunta del Palazzo Comunale di Catania, appare parecchio diversa (al centro della scena, di spalle mentre infierisce sul patriota morente). . .

    Un dettaglio della scena centrale di quel dipinto a minor suggestione fotografica, ma a migliore definizione, si può trovare qui www.siderlandia.it/2.0/wp-content/...09/pisacane.jpg

    Ora, per dei veri esperti, la domandona delle cento . . . pistole ;)

    L'arma che il personaggio morente stringe nella mano destra, mentre con tutto il corpo si avvinghia al tricolore che sta per essergli strappato, cosa potrebbe essere esattamente secondo voi?
    Vado lontano dal vero immaginando che (nella reinvenzione artistica dell'episodio) potrebbe trattarsi di un revolver Colt "Wells Fargo" modello 1851?
    Cioè in pratica questa qui: https://it.wikipedia.org/wiki/File:%22Well...260_jan2015.jpg
    Credo di ricordare che sia Mazzini che Garibaldi siano stati possessori di Colt modello Navy (di Mazzini ne sono piuttosto sicuro), dalla forma peculiare abbastanza inconfondibile, e mi pare che una Colt, ma non saprei dire che modello, avesse anche il patriota milanese Giuseppe Missori (quello del monumento con il cavallo stracco), ma alla ipotetica presenza di una "Wells Fargo" nel Risorgimento italiano non ci avevo mai pensato fino ad ora. Vero anche che il dipinto è di diversi anni dopo, però sembra manifestare una attenzione non banale alla precisione nella rappresentazione dei dettagli degli equipaggiamenti militari.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Se ben ricordo Colt aveva regalato e venduto armi a Garibaldi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Credo che però sia stato dopo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Credo nel 1860
     
    Top
    .
126 replies since 28/9/2021, 16:17   1738 views
  Share  
.