1914-1918, la Grande Guerra cento anni dopo

ciclo di documentari Rai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Segnalo il ciclo di documentari storici "1914-1918, la Grande Guerra cento anni dopo", che va periodicamente in onda su Rai Storia ed è facilmente rintracciabile online su Rai Play e in DVD.
    La serie si compone di venti episodi di un'ora ciascuno e ripercorre la prima guerra mondiale sotto diversi aspetti, tra cui: le cause del conflitto, le battaglie principali, l'entrata in guerra dell'Italia e degli Stati Uniti, la Rivoluzione d'ottobre e il crollo della Russia zarista, le strategie belliche e le nuove armi, il ruolo delle donne e degli ausiliari, la vita in trincea, il fronte interno, la disfatta di Caporetto, la fine delle ostilità, le conseguenze del conflitto e le opere letterarie ispirate alla Grande Guerra.
    Le puntate sono introdotte e chiuse da Paolo Mieli e i documentari sono inframezzati dalla narrazione di Carlo Lucarelli; entrambi risultano gradevoli e preparati. Nel corso degli episodi intervengono numerosi importanti storici italiani, come Mario Isnenghi e Paolo Pozzato.
    La serie è veramente ben curata, seria e appassionante. La consiglio a tutti: chi ha già letto libri e visto documentari sulla prima guerra mondiale troverà una ricostruzione originale, documentata e ricca di curiosità del conflitto che arricchirà il suo bagaglio di conoscenze; chi invece si approccia per la prima volta al tema dai tempi della scuola verrà catturato dalle puntate e sarà stimolato ad approfondire.
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2021, 08:07   72 views
  Share  
.