Il miglior romanzo di Hermann Hesse, secondo voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +1
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho appena regalato una copia di"Siddhartha" ad una persona che conosco, non comprato, l'avevo in casa da anni...
    Meraviglioso, anche se io personalmente preferisco "Demian", anche per la maggior vicinanza temporale Anna nostra epoca (è ambientato a pochi anni dalla Grande Guerra, e il protagonista vi ci partecipa come soldato nelle prime fasi del conflitto)
    Dite voi le vostre preferenze di questo autore.
    Buona giornata a tutti voi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Molte opere di Hesse le ho lette in gioventù, allora mi piacquero molto, era proprio l'epoca in cui (ri)divennero popolari, ma non saprei, né vorrei, dato che non amo le graduatorie, dire quale sia la migliore. Più di recente (ma scopro ora sia stato oramai quasi dieci anni fa) lessi con piacere il racconto "Die Heimkehr", di cui avevo visto qualche giorno prima una trasposizione televisiva. Hesse aveva lasciato per disposizione testamentaria agli eredi la proibizione di trasporre come film i suoi romanzi, dato che non apprezzava le versioni cinematografiche di opere letterarie; "Die Heimkehr", una coproduzione austro-tedesca, fu la prima, assai riuscita, di un suo racconto. Non ho trovato che il racconto "Die Heimkehr" sia stata pubblicato in italiano, almeno come volume singolo, ma potrebbe essere stato pubblicato, provabilmente con il titolo "Il ritorno" in una raccolta di opere.

    Devo aggiungere che ho ripreso in un passato meno lontano in mano alcune opere di Hesse, ma che ne ho letto poche pagine e a fatica. Si tratta di un fenomeno che ho constatato in me diverse volte: la fatica a leggere, direi il disinteresse, per i romanzi, che da quando ho lasciato la mia attività professionale si sono un po' attenuati ma non scomparsi (non riesco ad andare avanti, da anni, nella lettura di Proust). Ritengo che sia dovuta, almeno questa è la mia interpretazione, al fatto che essendo professionalmente stato giorno per giorno confrontato con vicende umane, a volte dramamtiche, a volte persino tragiche, ma comunque "vere", l'interesse per quelle per così dire costruite fosse scomparso.

    Edited by dceg - 5/1/2022, 22:00
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +1
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Bellissimo anche "il lupo della steppa"... Io mi rifletto nel protagonista (un erudito che ha una repulsione per la mondanità)...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Be', con un tantino di presunzione mi posso considerare anch'io un erudito e la mondanità mi è estranea.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +1
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Stavo per scriverlo, ma poi mi sono trattenuto non sapendo le storie personali di ogni utente "chissà quanti in questo forum ci si rifletterebbero!"
    Ho tralasciato questa parte, ma vedo che ho conferma che non sbagliavo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    L'unico che ho letto di Hesse è Siddhartha per via delle mie idee vicine al l'oriente e devo dire che mi è piaciuto molto in quanto si intravede una certa familiarità con certe idee buddhista e induista che fanno parte della mia esperienza e del mio bagaglio culturale.
     
    Top
    .
5 replies since 5/1/2022, 09:18   98 views
  Share  
.