Otto giorni a maggio

di Volker Ullrich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,457
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho appena terminato la lettura di Otto giorni a maggio dello storico e giornalista tedesco Volker Ullrich. Il libro racconta la storia degli otto giorni, i primi otto del maggio 1945, intercorsi tra il suicidio di Hitler e la capitolazione della Germania nazista.
    Quel breve periodo fu, per i tedeschi, per i prigionieri dei campi di concentramento e per tutto il mondo in guerra, uno strano e spesso tragico intermezzo tra il passato hitleriano, appena conclusosi, e un futuro di riappacificazione e ricostruzione difficile da immaginare.
    Ullrich racconta le vicende dell'effimero governo guidato dal grandammiraglio Dönitz, successore designato da Hitler, e dei gerarchi che, di fronte al disastro o alla prospettiva della cattura, scelsero il suicidio, ma anche di persone comuni e di alcuni futuri esponenti di spicco della Repubblica federale tedesca e della DDR. Tra speranze, delusioni, conversioni tardive e spesso ipocrite alla causa anti-nazista, stupri perpetrati dai soldati russi, suicidi di massa, trattative dei vertici militari del Reich morente con gli Alleati occidentali, scoperta degli orrori dei lager e ritorni in patria di esuli tedeschi, il racconto di Ullrich risulta denso di curiosità ma non pesante.
    In Otto giorni a maggio non si trova nulla di totalmente nuovo sulla storia della Germania nazista ma l'opera ha il merito di fornire al lettore un quadro ben scritto e documentato su un periodo che tanti libri trattano in poche righe ma che ha rappresentato la fine di un'epoca, la prima presa di coscienza dei tedeschi degli orrori del regime hitleriano e l'inizio di una nuova storia, di una Germania divisa ma finalmente liberata dal giogo nazista.

    Volker Ullrich, 1945. Otto giorni a maggio. Dalla morte di Hitler alla fine del Terzo Reich. L'ultima settimana della Seconda guerra mondiale, Milano, Feltrinelli, 2020, 336 pagine

    I nostri libri sull'epoca nazista

    Edited by Oskar - 23/11/2023, 12:03
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    1,598
    Reputation
    +72
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Grazie per la bella recensione. Ho letto il libro qualche mese fa e mi trovo assolutamente d'accordo con te. Dello stesso autore segnalo una corposa biografia di Hitler in due volumi. Ho il primo tomo, al momento l'unico tradotto in italiano, ma non l'ho ancora letto.
     
    Top
    .
1 replies since 14/3/2022, 20:34   100 views
  Share  
.