Il Mediterraneo all'epoca di Filippo II

Un testo fondamentale.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,438
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Ho trascorso qualche giorno nelle Dolomiti ospite di mia sorella ed ho lì avuto il piacere di incontrare un suo conoscente, il prof. Giuseppe Trebbi, docente di Storia moderna presso l‘Università di Trieste, che mi ha consigliato la lettura di uno studio da lui ritenuto fondamentale:

    Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II, Einaudi, Torino 2010, ISBN 9788806204006
    Per quanto datata (Braudel scrisse la prima stesura dell‘opera nella prima metà degli anni 1940, quando era in prigioniero di guerra dei tedeschi) l‘opera resta essenziale per la comprensione degli eventi del Cinquecento.

    Ho ordinato i tre volumi nella traduzione tedesca, per me più facilmente reperibile, e conto di riferire. Ci vorrà però qualche tempo, sono tre volumi di circa 1800 pagine complessive.

    Qui qualche notizia sull‘autore: https://it.wikipedia.org/wiki/Fernand_Braudel?wprov=sfti1
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Ah, quel Filippo II.
    Un bello scherzo per un antichista come me, eh! :doh:

    Disambiguazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_II

    [NOTA: per tua fortuna non alloggiavi nel nostro albergo preferito dalle parti del pesciolino l'altro giorno quando c'è stato il temporalone! altrimenti altro che milleottocento pagine!]
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,438
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Appunto, quel Filippo, non quell‘altro :P
     
    Top
    .
2 replies since 9/8/2022, 20:10   910 views
  Share  
.