Le parole di Gennaro Sangiuliano su Dante: cosa c'è di vero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    https://www.ilmessaggero.it/politica/sangi...ti-7168032.html

    Dante era sicuramente un conservatore, e la distribuzione di alcuni personaggi nella "divina commedia", potrebbe fare "inorridire" una mentalità progressista del nostro secolo, effettivamente.
    Dite pure la vostra opinione personale.
    Buon proseguimento di giornata a tutti voi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 14/1/2023, 17:12) 
    Dite pure la vostra opinione personale.

    Commosso per la graziosa concessione! ^_^

    Applicare le categorie politiche destra e sinistra a Dante e far per di più riferimento a situazioni attuali mi pare alquanto improprio. Se fosse, come forse era, conservatore, non mi pare possa esser un argomento a favore di conservatori alla Sangiuliano (ma attenzione, conservatore non vuol necessariamente, come spesso s'intende, di destra in senso politico).

    Il prezzo dell'ingresso musei è giustificato dai costi che essi comportano. Vi sono possibilità di favorire gli abitanti nella zona, stimolandoli inoltre a visitare i musei locali. Qui a Colonia i musei cittadini sono accessibili gratuitamente tutti i primi giovedì del mese, per di più con orario serale prolungato sino se non erro le 21, agli indigeni - ossia a chi sia residente a Colonia. Il MuseumsPass permette per una quota annua di visitare circa 400 musei in Svizzera, Francia e Germania, in una zona che va da Berna a Strasburgo arrivando a Heidelberg e a Speyer. Mio figlio per Natale mi ha regalato una tessera che permette di visitare i musei di Düsseldorf (a circa 40 km da Colonia) e dintorni. Tanti anni fa i musei statali italiani erano accessibili gratuitamente la prima domenica del mese, se non ricordo male; in seguito l'ingresso per chi avesse più di 65 anni e fosse cittadino EU era gratuito, ma questa facilitazione è stata tolta ormai da parecchi anni.

    Per molti anni mi son divertito a fotografare i gabinetti dei musei che ho visitato (non mi è mai capitato che in un museo ci fosse un bagno, in senso proprio, con doccia, vasca ecc. a disposizione dei visitatori). Il più originale è questo, nel Musée des Beaux-Arts di Tournai in Belgio: sembra quasi un confessionale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Più che alla Commedia bisognerebbe dare una occhiata al De Monarchia https://la.wikisource.org/wiki/De_monarchia.

    Di fondo direi che un disgusto per le inefficienze e gli eccessi della "democrazia pura" possa esse riconosciuto in tutta la sua storia personale oltre che negli scritti, mentre non mi pare che avesse gli strumenti storico-filosofici per una matura contrapposizione ideale (che era stata già affrontata dagli Antichi) fra democrazia e repubblica.

    Però avevo avuto la personalissima sensazione che il Ministro avesse a mano questioncelle un po' più urgenti da sistemare di questi tempi. Boh, voi mai che avessi sopravvalutato io la situazione?

    CITAZIONE (dceg @ 14/1/2023, 18:05) 
    . . .
    Per molti anni mi son divertito a fotografare . . .

    Un vero gabinetto di belle arti (non come i nostri che alle volte sembrano proprio gabinetti di antichità). ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 14/1/2023, 18:13) 
    Però avevo avuto la personalissima sensazione che il Ministro avesse a mano questioncelle un po' più urgenti da sistemare di questi tempi. Boh, voi mai che avessi sopravvalutato io la situazione?

    Magari hai ragione, ma citare Dante fa molto "colto" ed è certo più facile che sistemare le questioncelle a cui fai riferimento, non ti pare? ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 14/1/2023, 18:15) 
    Un vero gabinetto di belle arti (non come i nostri che alle volte sembrano proprio gabinetti di antichità). ;)

    Purtroppo quando lo ho visitato nel 2010 il Museo era in condizioni pietose - tranne i gabinetti - l'acqua che colava dal tetto veniva raccolta alla bell'e meglio in secchi sul pavimento, la pellicola pittorica di dipinti su tavola era staccata e rigonfia e anche la città di Tournai, che pure conoscevo da visite precedenti, era uno stato di degrado che in alcuni luoghi rasentava lo sfacelo. Anche la manutenzione delle autostrade era carentissima. Non sono più tornato nella zona da allora, e non so se la situazione sia migliorata, ma la sensazione era quella di un paese in profonda crisi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Chissà cosa direbbe una militante di un movimento femminista attuale sulla presenza del girone dei lussuriosi, in quel opera.
    È soprattutto sulle motivazioni della dannazione eterna che sta scontando in quel girone una certa Francesca da Rimini?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 14/1/2023, 18:16) 
    . . . citare Dante fa molto "colto" ed è certo più facile che sistemare le questioncelle . . .

    Eh, ma allora per fare colpo esibisse una maggiore erudizione, cose più difficili, non so mi citasse il D'Azeglio ne "La disfida di Barletta" dove mette in bocca al Fanfulla da Lodi le profetiche parole ". . . i danari non basteranno . . . sono pochi i danari!" (e giù botte da orbi). :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Potrebbe essere che di Fanfulla conosca solo la versione che non mi pare sia il caso di citare per esteso. :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Quella canora? Eh, cosa vuoi che ti dica. :rolleyes:

    CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 14/1/2023, 18:25) 
    Chissà cosa direbbe . . . sulle motivazioni della dannazione eterna . . .

    Io non prenderei troppo sul serio la Commedia.

    Secondo me c'è fra le righe un nascosto ma continuo senso di amara ironia che non mi risulta sia stato ancora ben messo in luce dagli studi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho sempre trovato discutibile il posizionamento di Giulio Cesare nel limbo, ovvero tra i "bravi" pagani...

    Anzi, ad essere obbiettivi, Cesare doveva essere posizionato nel girone del lussuriosi, assieme alla sua amante Cleopatra, che è effettivamente li presente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warning
    Posts
    23,312
    Reputation
    +62
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    «e quindi giù nel fosso / vidi gente attuffata in uno sterco / che da li uman privadi parea mosso» (XVIII,INF,vv.112-114)... «un col capo sì di merda lordo, / che non parëa s’era laico o cherco»...ma questo è laico o cherco?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Trovo patetiche le parole di Sangiuliano: se la destra italiana, per cercare una legittimazione culturale, deve rifarsi a Dante, ovvero a un autore di sette secoli fa, è davvero disperata.
    Che leggano (davvero) la Commedia senza cercare goffamente di appropriarsi delle idee del sommo poeta come se in 700 anni il contesto sociale, culturale, economico, religioso e politico non fosse radicalmente cambiato!
     
    Top
    .
11 replies since 14/1/2023, 17:12   121 views
  Share  
.