Guerra russo-ucraina

riflessioni, timori e speranze.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,521
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    L'invasione russa dell'Ucraina ha dato inizio a una vera e propria guerra che ha inflitto terribili sofferenze ai coraggiosi ucraini e arrecato gravissimi danni al paese. Molti altri sono a vario titolo coinvolti: perdurano purtroppo le ansie e i timori dell'anno appena trascorso.
    La Nato e gli stati europei mantengono le sanzioni concordate e continuano a sostenere - non senza difficoltà e talune divergenze- lo sforzo bellico dello stato aggredito, mentre la Russia si giova del sostegno più o meno esplicito di altri paesi.
    Apro questa discussione per "fare il punto" sullo stato del conflitto e considerare gli eventi recenti, finora non commentati.
    Raccomando a tutti di attenersi al titolo della discussione, così da renderla coerente e significativa. Per temi marginali e considerazioni varie potrà al caso essere aperto un apposito spazio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    I prodromi della guerra e le sue prime fasi sul campo limitatamente a quello scenario nazionale, fino all'accertamento storico-giudiziario (anche in riferimento ad atti della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo) della sua causa consistente in una aggressione russa iniziata già nel 2014, anche se manifestatasi in maniera straordinariamente drammatica all'attenzione del'opinione pubblica internazionale solo a partire dal febbraio 2022, sono stati trattati fino al gennaio 2023 in una precedente discussione di questo stesso Forum: https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=68...lastposthttp:// .
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    La situazione storica attuale è riepilogata con abbondante bibliografia e sitografia e illustrata con immagini, grafici e tabelle nella pagina di Wikipedia in lingua inglese (in quella sede suscettibile di progressivo aggiornamento) 2022_Russian invasion of Ukraine , così come "fotografata" e archiviata a futura memoria nella versione che è in questo momento corrente grazie alla piattaforma Archive:

    https://web.archive.org/web/20230131131312...sion_of_Ukraine
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,521
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    È in effetti il caso di riprendere un po' il "filo" del conflitto.
    Per chi voglia essere informato, settimana per settimana* sullo stato complessivo del conflitto : https://zetaluiss.it/2023/01/27/mappe-e-ag...rra-in-ucraina/ che mostra in apertura una mappa a colori aggiornata su postazioni, movimenti, scontri e violenze contro i civili.
    *
    CITAZIONE
    Settimana 21/01/23 – 27/01/23
    Filmati diffusi dall’intelligence militare ucraina (GUR) confermano che le forze ucraine sono sbarcate vicino a Nova Kakhovka, nell’oblast di Kherson, durante un raid notturno del 23-24 gennaio. Questo raid indica che le forze russe potrebbero non avere il pieno controllo dell’intera costa orientale del fiume Dnipro.
    Stando ad alcuni filmati sembrerebbe che le forze russe siano avanzate nella periferia di Vodyane (7 km a sud-ovest di Avdiivka). Un blogger russo ha affermato che il battaglione della Repubblica di Donetsk “Somalia” ha occupato un’altura vicino a Vodyane e ha spinto le forze ucraine fuori dall’insediamento.
    Un filmato mostra le forze russe condurre un assalto in stile “human wave” alle posizioni ucraine vicino a Novoselivske. Un attacco di questo tipo è una tattica di fanteria offensiva in cui un attaccante conduce un assalto frontale non protetto con formazioni densamente concentrate contro la linea nemica.

    L'ISPI presenta una sintesi dalle origini corredata da mappe www.ispionline.it/it/pubblicazione...conflitto-33483
    Il giudizio, ormai generalizzato, è che questa
    CITAZIONE
    sembra essere sempre più una guerra di logoramento. Sebbene la scarsità di rifornimenti e munizioni stia ostacolando in modo decisivo l’avanzata delle forze russe, Putin non dà segni di voler scendere a compromessi con Zelensky per concludere un accordo di pace, o quantomeno un armistizio.

    Segnalati in basso temi connessi. Per es. la corruzione ucraina che ha negli ultimi giorni provocato una vera e propria epurazione politica è qui mappata:


    Edited by virelle - 1/2/2023, 12:49
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Anche nella Confederazione Russa riguardo a certi vizietti non scherzano.

    Segno intanto di una probabile prossima svolta negli eventi, le agenzie di stampa internazionali nelle ultime ore hanno annunciato la previsione che gli USA stiano preparando un nuovo ed ulteriore pacchetto di aiuti all'Ucraina, economicamente proprio non piccolo, per armamenti necessari al contrasto dell'invasione.
    Tra essi per la prima volta comparirebbero anche razzi a lungo raggio.

    www.ansa.it/sito/notizie/mondo/202...c030cda7d2.html

    Molti Paesi ormai non solo in Europa stanno contemporaneamente incrementando o promettendo di incrementare il proprio contributo con particolare riferimento a carri armati (non semplici blindati), anche di moderna e modernissima fabbricazione occidentale (non più solo vecchi carri di produzione sovietica rigenerati per l'occasione) e si ricomincia a parlare in Occidente dell'eventuale invio di mezzi aerei (e persino si accarezza da parte ucraina la speranza di ricevere mezzi navali da combattimento, nel caso credo proprio che nei loro desideri ci sarebbe un sottomarino di una produzione italo-tedesca).

    Italia e Francia stanno -a tratti riservatamente e a tratti fin troppo pubblicamente- rimuginando riguardo alla cessione di non chiarissime tecnologie di difesa missilistica terra-aria o terra-terra (conoscendoli, loro vorranno poi sicuramente far risultare che quelle terra-terra siano le nostre).

    Purtroppo o per fortuna la primavera si sta avvicinando.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,521
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Sì, a quanto ho capito l'ipotesi di inviare aerei è francese.
    Rispetto alle corruttele, ognuno ha i "guai" suoi, che certo non si compensano e tanto meno annullano a vicenda...
    Il caso ucraino, data la situazione, è ovviamente in primo piano.
    Copio qualche stralcio da giornali di vario orientamento.
    CITAZIONE
    Vasyl Lozynski [vieceministro per le infastrutture] è stato arrestato dalla polizia a Kiev. Lozynski è stato fermato con l’accusa di aver intascato 400 mila dollari di tangenti nel contesto dell’acquisto da parte del suo ministero di generatori elettrici che sarebbero stati procacciati a prezzi lievitati. Cosa più grave, il lotto incriminato sarebbe tra quelli acquistati per proteggere le forniture elettriche alle città ucraine colpite dai missili russi.

    CITAZIONE
    Kyrylo Tymoshenko: il vicecapo della segreteria del presidente sarebbe responsabile di aver utilizzato per fini personali un SUV donato dalla General Motors.

    CITAZIONE
    Il viceministro della Difesa Vyacheslav Shapovalov ... secondo quanto riportato da un quotidiano ucraino avrebbe speso cifre eccessive per acquistare forniture di cibo destinate all’esercito

    Mi fermo qui. Zerenski, com'è noto, ha vinto le elezioni del 2019 soprattutto per la promessa di sradicare la corruzione. Queste le epurazioni riportate dall'INSPI.
    www.ispionline.it/sites/default/fi...23.01.27-2a.jpg
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Certo che esiste al mondo di molto peggio, ma se è illegale, è illegale. Altrimenti per cosa stanno combattendo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    410
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Kyrylo Tymoshenko: il vicecapo della segreteria del presidente sarebbe responsabile di aver utilizzato per fini personali un SUV donato dalla General Motors.

    Poco fa ho visto in centro un mastodontico SUV pick up della General Motors con targa ucraina,devono essercene diversi in giro, gli ucraini possono espatriare?mi è capitato diverse volte di vedere belle macchine in città guidate da gente non certo anziana.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Era lui!

    . . . Beccato! :D

    Credo che possano espatriare salvo obblighi militari, ma credo anche che ce ne siano un sacco in Occidente proprio per motivi militari (le varie armi e le attrezzature di ogni genere comprese quelle ingegneristiche, mediche, energetiche etc. etc, che gli mandiamo devono venire a provarle da "noi", perché non appena arrivano là sono subito obiettivo degli attacchi russi e non c'è margine di tempo per impratichirsi).
    Che in mezzo si nasconda anche qualche furbetto imboscato è sempre possibile, d'altra parte i Paesi Baltici e Scandinavi (e forse ancora qualche nostra località turistica) sono pieni di russi che si dichiarano villeggianti e a domanda assicurano di non essere d'accordo con il proprio governo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    410
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Qualche mese fa un ucraino di 56 anni che vive in Italia da 19 anni è andato a portare aiuti in Ucraina e non volevano più farlo uscire,dopo comunque c'è stato l'intervento di qualcuno ed è tornato in Italia.Ma credo che sia un'eccezione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Ultimo minuto:

    potenti esplosioni nel centro di Melitopol da mesi occupata dai russi.


    www.pravda.com.ua/eng/news/2023/02/1/7387507/


    Non ci sono ancora dettagli ma la distanza dal fronte è tale che o sono già disponibili per gli Ucraini gli attesi missili a lungo raggio oppure potrebbe forse venire addirittura il sospetto che ci sia una attività resistenziale in corso.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,521
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Come si ricava da questo articolo (https://www.swissinfo.ch/ita/politica/russ...craina/47429606) già dal marzo scorso la corte penale internazionale ha aperto un'inchiesta sull'invasione dell'Ucraina.
    Presso la Corte internazionale di giustizia (CIG) con sede all'Aja, c'è stata una prima udienza
    CITAZIONE
    durante la quale l'Ucraina ha accusato la Russia di aver deliberatamente violato la Convenzione delle Nazioni Unite sul genocidio del 1948. Kiev sostiene che Mosca ha accusato l'Ucraina di genocidio contro i russi nella regione separatista del Donbass, un'accusa che le è servita per giustificare l'invasione. Gli avvocati russi non si sono però presentati in aula.

    A parte la lunghezza delle procedure, la posizione giuridica dei due stati è alquanto complicata
    CITAZIONE
    Né la Russia né l'Ucraina sono membri della Corte penale internazionale. L'Ucraina ha accettato però la sua giurisdizione dopo l'annessione russa della Crimea nel 2014. La corte può perseguire persone singole per genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra. Nel 2017, la CIPI ha introdotto il crimine di aggressione, ma un'azione penale può essere promossa solo a condizioni restrittive. Può perseguire questo crimine solo se entrambi gli Stati interessati sono membri o in caso di rinvio da parte del Consiglio di sicurezza dell'ONU, in cui la Russia ha diritto di veto. In sintesi, la CPI può perseguire i leader russi solo per gli altri crimini.

    Insomma, sembra difficile che la Russia arrivi prima o poi a essere punita per i suoi crimini in Ucraina,
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    Mi pare di vedere una manina alzata là in fondo, deve essere dalle parti della Georgia, dove qualcuno sembra avere qualcosa da aggiungere alle questioncelle in sospeso ;) .

    Uh huh, ma anche dalla Moldavia sembra che vogliano fare qualche osservazione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    La Confederazione Russa è un sistema di tipo imperiale o al minimo imperialista che viene giù diretto dall'Antico Regime.
    Non ha nemmeno fatto i conti con questioni come la propria identità nazionale, tant'è che per esigenze retoriche deve costantemente attingere a piene mani da quella religiosa.

    Non è nulla di confrontabile con il pensare di democratizzare uno stato nazionale aiutandolo (o costringendolo) ad uscire da un temporaneo regime autoritario.

    Sbaglio di molto ad essere pessimista?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,430
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Mosca „terza Roma“ ha perpetrato la liturgizzazione e ipersacralizzazione della funzione imperiale bizantina iniziata con Giustiniano (sono termini e idee che prendo dallo storico Mischa Meier e che interpreto estendendole al di là dell‘ambito considerato dallo storico tedesco). E questo avvenne anche nell‘Unione sovietica e continua tutt‘ora. Forse l‘unico che vi si oppose fu Gorbačëv e sappiamo come andò a finire.

    Edited by dceg - 3/2/2023, 14:50
     
    Top
    .
730 replies since 31/1/2023, 18:04   16095 views
  Share  
.