Guerra russo-ucraina

riflessioni, timori e speranze.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    674
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Trovo vergognoso fare basse insinuazioni, tipiche delle veline della becera propaganda dei troll russi, su un uomo che da 2 anni e mezzo ha preso su di sé il pesante fardello di un intero Paese sotto brutale attacco da parte di una banda d criminali di guerra.
    Zelensky è sotto continua minaccia di morte: fin dal primo giorno di guerra subisce costantemente tentativi di assassinio, e qualcuno, dal caldo tepore della sua casa, seduto su un comodo divano, osa infangarlo con palesi menzogne. Meglio che non commento ulteriormente... :angry:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    674
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Ecco un esempio delle "fonti" da cui vengono certe notizie sull'Ucraina


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Anche qui se ne parla

    www.analisidifesa.it/2024/02/rendi...one-in-ucraina/

    www.iltempo.it/esteri/2023/10/02/n...uerra-37069659/

    https://it.euronews.com/2024/01/28/ucraina...cinque-indagati

    Gli articoli e le fonti sono parecchie, chi vuole rimanere con gli occhi chiusi rimanga, io due domande me le faccio, c'è chi parla dal divano di casa di guerra e chi di pace, io almeno sono più coerente perché parlando di pace me ne vorrei stare sul divano di casa
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    674
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ondablu @ 22/4/2024, 07:30) 
    Gli articoli e le fonti sono parecchie,

    Puoi trovarne a centinaia/migliaia nella Rete, i russi sono sempre stati maestri di "disinformatia" e riescono brillantemente ad infiltrare ovunque i loro veleni.
    In ogni caso, che, come purtroppo capita sempre in tempo di guerra, ci siano gli sciacalli che tentano di approfittarsene è certo (e molti in Ucraina sono anche stati pesantemente puniti per questo) ma accusare di furto uno come Zelensky che ha messo in gioco tutto sé stesso, compresa la sua vita, per salvare il suo Paese è semplicemente IGNOBILE!

    CITAZIONE
    chi vuole rimanere con gli occhi chiusi rimanga,

    Gli occhi chiusi ce l'ha chi non ragiona con la propria testa e si fa infinocchiare da (palesi) fake news, abilmente fatte circolare su Internet per abbindolare i gonzi.
    CITAZIONE
    io due domande me le faccio, c'è chi parla dal divano di casa di guerra e chi di pace

    Quando c'è un palese aggressore ed un palese aggredito, di "pace" è lecito parlarne (e magari non solo parlarne) con l'aggressore... Imporre la "pace" all'aggredito, si chiama con un altro nome: non "pace" ma resa senza condizioni. E per gli Ucraini arrendersi senza condizioni significa accettare di farsi "uccidere" come Paese e pure singolarmente come persone, senza reagire, per permettere (illusoriamente, peraltro..) di continuare a vivere pacificamente sul proprio divano agli invertebrati occidentali.

    CITAZIONE
    io almeno sono più coerente perché parlando di pace me ne vorrei stare sul divano di casa

    La guerra, ne parlo in un altro thread, è nei fatti, che ti piaccia o meno. E tu, come tutti, ne sei e ne sarai sempre più coinvolto.
    Sempre, che ti piaccia o meno.

    Dceg: aggiunta parentesi quadra mancante.

    Edited by dceg - 22/4/2024, 08:34
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Mi sono state chieste fonti ed io le ho portate mentre tu parli di propaganda russa facendo propaganda a tua volta, tra l'altro senza prove e fonti che smentiscano. A me sembra che si voglia difendere un cacciatore di orsi dall'attacco di un orso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    706
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virelle @ 21/4/2024, 12:22) 
    Esclusa, voglio sperare, l'assurda idea di attaccare la Russia, sarà bene non assecondare, come scrive Oscar, l'eventuale propensione a protrarre la guerra in Ucraina per indebolirla e impegnarsi, appunto, per "salvare il salvabile".

    Quindi, in pratica, quello che tu proponi sarebbe la totale cessazione di aiuti militari all'Ucraina da parte dei paesi occidentali, in modo che la Russia la possa sottomettere e finire così la guerra.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,867
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ondablu @ 21/4/2024, 20:00) 
    . . . è inevitabile che con la guerra ci sia qualcuno che ci guadagna sulle spalle dei morti ammazzati.

    Non è inevitabile che succeda.
    Succede inevitabilmente se prima della guerra c'è stato il dramma di una insensatezza pacifista che ha fatto sì che alla guerra l'Occidente sia arrivato impreparato nella quantità e qualità degli armamenti e reattività negli strumenti giuridici e sociali predisposti per l'evenienza (soprattutto nei termini di una formidabile deterrenza).

    Ma la domanda era ben altra: perché mai voler fare un regalo alla propaganda russa accettando l'idea che i "pescicani" (per rispolverare un vecchio termine tecnico da un po' inusitato nella lingua italiana, ma perfettamente calzante) siano proprio i vertici della Resistenza antirussa dell'Ucraina libera, cioè proprio
    CITAZIONE (Ondablu @ 21/4/2024, 18:41) 
    . . .
    Zelensky . . . e . . . i suoi scagnozzi

    perché ?

    I Russi sono nostri nemici da oltre due secoli ed un quarto e in questa partita ce l'hanno giurata sin dall'inizio dichiarando espressamente di voler sovvertire il nostro sistema politico ed internazionale: per una volta che troviamo qualcuno disposto a farsi ammazzare pur di distruggerli, ha senso fare gli schizzinosi?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,524
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mario_A @ 22/4/2024, 10:10) 
    Quindi, in pratica, quello che tu proponi sarebbe la totale cessazione di aiuti militari all'Ucraina da parte dei paesi occidentali, in modo che la Russia la possa sottomettere e finire così la guerra.

    Non ho scritto niente del genere.
    Nei confronti della martoriata Ucraina, per usare l'aggettivo di papa Francesco - e lo è davvero!- a mio parere l'Occidente ha commesso diversi errori sia prima che dopo l'invasione russa.
    Ho già esposto più volte le mie tesi, ricapitolandole alla svelta anche di recente, a p.43 di questa stessa discussione.
    Ritengo che a questo punto - non avendo fatto abbastanza per consentire all'Ucraina una rapida liberazione - nessun paese occidentale ritenga possibile la completa riconquista dei territori occupati. E mi auguro che nessuno progetti davvero di fare guerra alla Russia!
    È obbligatorio continuare a sostenere militarmente l'Ucraina, ma bisogna essere "onesti" ed evitare di trascinare con suo maggior danno un conflitto rovinoso per il territorio e gli abitanti. In altri termini occorre ottenere che Zelensky si convinca a negoziare realisticamente con Putin.
    Molte voci "malevole" sostengono da tempo (basta una rapida ricerca in rete) che questa guerra, come le altre, rappresenta un grosso affare per non poche lobby e gruppi di potere. Cerchiamo di non andare troppo oltre.

    Sui rapporti Russia- Ucraina ho notato questa tesi abbastanza utile: https://thesis.unipd.it/retrieve/699a76ad-...e%20ucraina.pdf
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    674
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (virelle @ 22/4/2024, 16:16) 
    Ritengo che a questo punto - non avendo fatto abbastanza per consentire all'Ucraina una rapida liberazione - nessun paese occidentale ritenga possibile la completa riconquista dei territori occupati.

    L'Ucraina avrebbe vinto, anche agevolmente questa guerra, liberando tutti i propri territori dalla Armata Rossa occupante se, semplicemente: 1) avessimo dato SUBITO a Zelensky quello per cui si è andato sgolando per due anni (missili a lunga gittata per colpire le basi russe nel loro territorio e aerei per lo stesso obiettivo); 2) gli USA non avessero smesso, più di sei mesi fa, di fornire l' indispensabile aiuto militare a causa della feroce opposizione della metà trumpiana del Partito Repubblicano Americano. In questi ultimi mesi gli Ucraini stanno combattendo quasi a mani nude all'Ucraina, con scarsità di munizioni e, praticamente senza difese anti-aeree.. Un miracolo che il fronte non sia crollato del,tutto: miracolo reso possibile solo dall'abnegazione degli eroi ucraini, dal loro valore ed dalla loro determinazione nel voler difendere la propria Patria, le proprie città, le proprie case e le proprie famiglie dagli assalti della soldataglia russa.

    Adesso si spera che i nuovi aiuti finalmente rimettano gli Ucraini in condizione di combattere onorevolmente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    674
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (virelle @ 22/4/2024, 16:16) 
    Molte voci "malevole" sostengono da tempo (basta una rapida ricerca in rete)

    Ci sono ricerche documentatissime che dimostrano incontrovertibilmente come una percentuale strabiliante (qualcosa come il 70-80%) delle "voci" che circolano sulla Rete a proposito della guerra in Ucraina siano "fabbricate" a San Pietroburgo, dove sorge la più agguerrita comunità hacker del mondo, e da dove i troll russi spargono i propri veleni h24 sui social, nei forum né blog, nei siti fasulli appositamente creati, "occupando" poi, con tecniche raffinatissime, i primi posti nei motori di ricerca qualora si cerchino parole "trigger".
    La "rapida ricerca nella rete" è il modo migliore per imbattersi in loro e farsi una idea totalmente sbagliata della realtà.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    706
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virelle @ 22/4/2024, 16:16) 
    CITAZIONE (Mario_A @ 22/4/2024, 10:10) 
    Quindi, in pratica, quello che tu proponi sarebbe la totale cessazione di aiuti militari all'Ucraina da parte dei paesi occidentali, in modo che la Russia la possa sottomettere e finire così la guerra.

    Non ho scritto niente del genere.

    Lo so che non hai scritto questo, e avevo già letto il tuo punto di vista, che non mi sento di condividere.
    Se si vuole che la guerra finisca, l'unica possibilità è la totale interruzione degli aiuti militari all'Ucraina con la conseguente annessione del paese alla Russia.

    Dalle fonti disponibili, gli analisti (occidentali e russi in esilio) e per alcune dichiarazioni dello stesso presidente russo, l'unico argomento che Putin è disposto a trattare in un negoziato è la totale resa dell'Ucraina.
    Certo, poi dice spesso che lui è disposto ai negoziati mentre sono Zelensky e (ovviamente) Biden che non vogliono, ma la sua unica proposta sarebbe l'annessione dell'Ucraina.

    Non sono d'accordo sugli errori dell'Occidente, prima della guerra. L'Ucraina era un paese sovrano, status riconosciuto anche dalla Federazione Russa. Le vie diplomatiche, poco prima dell'invasione, sono state esaurientemente esplorate sia dal presidente Biden che dal presidente Macron. Posso presumere che abbiano tentato di negoziare tutto il possibile.


    Non credo che l'iniziale cautela, da parte degli USA e anche dell'Europa, negli aiuti militari all'Ucraina fosse dovuto a titubanza. Probabilmente occorreva tempo, soprattutto ai servizi segreti americani, che in questa occasione si sono dimostrati i migliori (Biden è stato l'unico leader occidentale ad essere certo che i russi si preparavano ad invadere l'Ucraina, quindi aveva migliori informazioni), per raccogliere dati militari sulle forze armate russe.

    L'esercito russo è apparso di gran lunga inferiore alla sua reputazione. Molti analisti militari sono rimasti letteralmente sbalorditi sulla pessima performance di quello che era ritenuto il secondo più potente esercito al mondo. Lo è tuttora solo se si include l'arsenale nucleare.
    Probabilmente, queste valutazioni potrebbero aver convinto gli americani a migliorare la qualità degli armamenti forniti all'Ucraina.

    Se si interrompono gli aiuti militari all'Ucraina, essa verrà sottomessa alla Russia.

    Se invece verranno continuati, la guerra durerà per altri anni, in una situazione di stallo. Putin è l'uomo che non può perdere, non gli interessa lo spaventoso numero di soldati russi morti, è disposto a sacrificarne altrettanti.
    Può darsi che tenti di sbloccare la situazione con armi atomiche tattiche. Certamente, il prossimo futuro si prospetta pericoloso.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Online
    In tutte le guerre novecentesche l'esercito russo ha dato pessime prove di sé ed ha prevalso, quando ha prevalso, solo grazie alla superiorità di uomini e mezzi. Inoltre il fatto di non aver alcuna remora nel sacrificare anche milioni di uomini pur di vincere è un'abitudine che va avanti in Russia da tempo immemore: era così nella Russia zarista, era così negli anni dell'URSS ed è così oggi. Putin è l'erede di lunghe tradizioni.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,524
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Online
    Mario_A
    CITAZIONE
    Se si interrompono gli aiuti militari all'Ucraina, essa verrà sottomessa alla Russia.
    Se invece verranno continuati, la guerra durerà per altri anni, in una situazione di stallo. Putin è l'uomo che non può perdere, non gli interessa lo spaventoso numero di soldati russi morti, è disposto a sacrificarne altrettanti. Può darsi che tenti di sbloccare la situazione con armi atomiche tattiche. Certamente, il prossimo futuro si prospetta pericoloso.

    Sugli argomenti che precedono ho una diversa opinione e non sto a ripetermi.
    In questa conclusione mancano però gli ucraini: pure Zelensky deve andare avanti per anni, quanti che siano i soldati da sacrificare e/o "beccarsi" magari le atomiche tattiche? Mi sembra molto cinico.
    E Putin, visto che rischi e danni di quelle armi in parte gli ricadrebbero addosso e il suo esercito mal funziona, siamo così sicuri che, al di là della propaganda di regime, non voglia negoziare una spartizione ragionevole di quanto occupato?
    Non cercare seriamente di porre fine a questa guerra rafforza la tesi malevola che per alcuni rappresenti un "grande affare".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,524
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Online
    CITAZIONE (Atlantista @ 23/4/2024, 00:00) 
    ...i primi posti nei motori di ricerca qualora si cerchino parole "trigger".
    La "rapida ricerca nella rete" è il modo migliore per imbattersi in loro e farsi una idea totalmente sbagliata della realtà.

    Era un modo di dire... Non sono permalosa, ma -ne ho magari fornito lo spunto?- evita per cortesia di trattarmi da idiota!

    Edited by virelle - 23/4/2024, 19:13
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    706
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virelle @ 23/4/2024, 17:15) 
    In questa conclusione mancano però gli ucraini: pure Zelensky deve andare avanti per anni, quanti che siano i soldati da sacrificare e/o "beccarsi" magari le atomiche tattiche? Mi sembra molto cinico.
    E Putin, visto che rischi e danni di quelle armi in parte gli ricadrebbero addosso e il suo esercito mal funziona, siamo così sicuri che, al di là della propaganda di regime, non voglia negoziare una spartizione ragionevole di quanto occupato?

    Certamente anch'io non capisco se chi è favorevole agli aiuti militari all'Ucraina abbia un piano oppure no. Sicuramente la guerra andrà avanti per altri anni. Non credo che Putin voglia negoziare la spartizione dell'Ucraina, come invece fece Stalin con la Finlandia.
    Lo considererebbe una sconfitta. Se fosse stata questa la sua intenzione lo avrebbe già fatto. Biden e i leader europei avrebbero costretto Zelensky ad accettare.
    Putin non accetta soluzioni che lo fanno apparire debole. Gradualmente, sta trasformando la Federazione Russa, che aveva inizialmente un'apparenza democratica, in un'autarchia sempre più rigida, ha quasi completamente eliminato le opposizioni interne e sta instaurando un regime del terrore.
     
    Top
    .
730 replies since 31/1/2023, 18:04   16105 views
  Share  
.