E se le cose cominciassero a precipitare...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora, riassumiamo...

    Dal fallimento della Banca d'Affari Leman Brothers, l'economia è entrato in un periodo di recessione che ha fatto scivolare ampie fette della società in una semi povertà. O in una povertà vera e propria. Tutta la manifattura si è spostata, dalle fabbriche occidentali, a quelle dell'Estremo Oriente, dove un operaio (schiavizzato) può arrivare a costare (anche) 15 volte meno che qua. Per contrastare questa concorrenza, l'Occidente ha risposto spingendo al massimo sull'innovazione e (soprattutto) sull'automazione.

    RIA-blog-Industrial-Robot-Sales-Broke-Records-in-2018

    Chi ha i capelli bianchi, vi spiegherà che, per fare lo stesso maglione, per fare la stessa piastrella, per fare un qualsiasi prodotto, lo stesso tipo di fabbrica, ora come ora, usa un operaio che controlla, poniamo, 15 telai completamente automatizzati: prima, invece, ogni telaio aveva il suo operaio. Gli altri 14 operaio, per forza di cose, sono scomparsi. E non ritorneranno. Ecco spiegata la (non trascurabile) crescita economica, che non si accompagna mai ad un'altrettanto grande diminuzione della disoccupazione. Un meccanismo che io non esito a chiamare 'infernale e diabolico'.

    bambino-auto-2

    Gli appelli che gli scienziati, per lo meno quelli non foraggiati e corrotti di nascosto dalle industrie degli idrocarburi, fin da quando ero bambino, hanno cercato di avvertirci circa i rischi dei cambiamenti climatici provocato dal rischio nell'atmosfera milioni di tonnellate di CO2. E, come un bambino che rimane chiuso per sbaglio in una auto, sotto il sole, e con i finestrini chiusi, ora il disastro è stato fatto: i finestrini li abbiamo chiusi, sprangati, sigillati: anche se smettessimo di scaldare le nostre case, se smettessimo di andare in giro con le automobili, se anche smettessimo pure di respirare tutti quanti, non ci sarebbe più nulla da fare: come accade nelle auto di quel povero bambino, la temperatura dell'abitacolo (ovvero della nostra atmosfera) salirà inesorabilmente, anno su anno. Anzi, mese su mese. Facendoci fare la fine del tacchino nel forno.

    6498b9b8f9_69485_mediterranean-sea-surface-temperature-node-full-image-2

    Il Mare Mediterraneo ha (vado a memoria) un grado e mezzo in più del normale. La stessa cosa è avvenuta negli oceani. Questo significa che quell'enorme massa di acqua ha accumulato una incredibile quantità di energia: come quando mettete una pentola di acqua fredda sul vostro fornello, per un tempo piuttosto lungo la fiamma non riscalda la vostra cucina: non lo fa fino a che l'acqua nella pentola diventa calda ma, quando questa ha finito di immagazzinare energia, ecco che la vostra cucina si scalda subito attraverso la fiamma del fornello: ecco, noi abbiamo passato questo step: e ce ne stiamo accorgendo dalle temperature delle nostre città che, letteralmente, stagione dopo stagione, mese dopo mese, sono impazzite, e battono inesorabilmente il record stabilito pochi giorni prima.

    95097ce5758a5f53211a1b83b69d9527

    Ho letto da qualche parte che questa enorme energia rilasciata dagli oceani ha finito per modificare il funzionamento delle correnti d'aria nella Stratosfera, ovvero a quelle altezze in cui i venti soffiano (vado a memoria...) a 300 o a 400 chilometri orari. E'questo cambiamento che ha provocato la discesa di un ciclone polare che ha piazzato il suo punto più freddo sopra lo Stato del Wyoming (U.S.A.) provocando temperature del -57 gradi centigradi, e centinaia di morti assiderati. La stessa cosa, in queste ore, sta accadendo nelle vallate dell'Afganistan. In altre parole, il Polo Nord, non sta più al posto suo, e le sue masse d'aria oscillano, come un enorme pendolo impazzito, andando ogni volta a colpire una zona (un tempo) temperata. E questo, ha anche delle gravissime conseguenze a lungo termine: in quelle zone sono sono state coltivate tutte patate, perché nessuno si aspettava uno scherzo del genere: tradotto, se questo pendolo oscillerà molte volte, durante tutto l'inverno, finirà per bruciare (con le sue gelate) quasi tutte le nostre coltivazioni. Coltivazioni, già molto ridotte, a causa della siccità. Anche questa siccità, un evento mai visto a memoria (di tutti) gli uomini che hanno abitato quei posti.

    Siccit%C3%A0

    Sono comparse delle malattie, vari forme di Aviaria, febbre dei Suini, ma intendo soprattutto il Covid, che è riuscita ad attapparci tutti dentro casa, obbligando le cosiddette Società Avanzate a comportarsi, né più, né meno, grosso modo con le stesse contromisure della Firenze del 1348 (all'epoca della Morte Nera). Lungi dall'essere sconffitto, il Covid sta ancora bloccando il gigante Cina, il quale gigante, vista la sua enorme popolazione, farà quasi sicuramente da incubatore a nuove varianti che renderanno inefficaci i vaccini fin qui utilizzati. Se cercate su internet, scoprirete che sono comparse delle nuove varietà di zanzare in Indonesia e in Cambogia che sono assolutamente immuni e inattaccabili ai pesticidi...


    (fonte: https://phys.org/news/2022-12-mosquitoes-h...es-vietnam.html)

    ... e vi sono delle malattie (un tempo solo) tropicali, tipo il Dengue, e diverse altre, di cui nessuna casa farmaceutica ha prodotto dei vaccini, perché colpivano esclusivamente Paesi poveri, ovvero gente che non avrebbe mai pagato le spese della ricerca e della produzione dei farmaci. Le larve di queste zanzare resistono mesi e mesi, e sicuramente ne arriveranno un paio (dentro le navi container) nei nostri porti. Porti che, ora, hanno temperature, se non proprio tropicali, quanto meno sufficienti per veicolare quei patogeni. Inoltre, stanno scappando fuori degli animaletti chiamati "Amebe Mangia Cervello", ovvero degli esserini che vivono in certe acque, acque che, se le bevi, o se ci nuoti attraverso...

    l-ameba-mangia-cervello-espandendo-zone-uniti-v3-488187-1280x720
    (fonte: https://tg24.sky.it/scienze/ameba-mangia-cervello)

    ... ti fanno fare la fine della mela bacata, il cui interno viene divorato dal verme. Se il Covid, fin qui, in qualche modo ti ha strozzato, questa altra malattia è oggettivamente mille volte più atroce.

    nuclear-weapons-usa

    Non era ancora finito il purgatorio del Covid, che ci siamo risvegliato nell'incubo del conflitto termonucleare, con la Russia da una parte, e l'Occidente dall'altro. Che poi il problema non è circoscritto lì, se osserviamo meglio, la Russia si è di fatto alleata alla Cina (sono varie volte che fanno esercitazioni militari insieme, fanno decollare una squadriglia di bombardieri atomici a fare il periplo del Giappone, nel mentre il Presidente degli U.S.A. è in visita di Stato, e tanto, tanto altro...) e alla Cina e alla Russia, sino sono di fatto unite la Corea del Nord, l'Iran religioso che è ora in grado di fabbricare armamenti avanzati, tanto da fornirli ai Russi, il Venezuela di Maduro e altri ancora.

    miniere-di-coltan-congo

    La Cina, in alcuni punti spalleggiata dalla Russia, si sta facendo largo nella catena di approvigionamenti di materie prime che, fino a qui, sono sempre stato il predominio dell'Occidente: intendo i conflitti nell'Nord Africa, per assicurarsi le miniere di uranio, di zinco, di cobalto, stessa cosa sta accadendo con l'assistenza della Cina e della Russia al Venezuela di Maduro, alla stessa Cuba, ovvero un mettere un dito in un occhio nel cosiddetto 'Giardino di Casa' degli Stati Uniti, l'intero continente Americano, del Nord, del Centro e del Sud in cui, non si sa in base a quale diritto divino, gli U.S.A. hanno sempre preteso che nessuno ci mettesse il becco. I conflitti di questi giorni si comprendono anche alla luce di queste mosse.

    06745c642d240cf723931a01fc261838b399cb3e

    La Cina ha deciso, ormai è evidente da come si comporta, che è tempo di chiudere la partita lasciata in sospeso alla fine della Lunga Marcia, quando le truppe filo capitaliste di Chiang Kai-shek, ormai sconfitte, si rifugiarono tutte nell'isola di Taiwan e, grazie all'intervento della Marina Statunitense, non vennero trucidati tutti. La cosa, sostanzialmente è rimasta congelata da allora. Uno la può pensare come vuole, ma pensate se, a metà dell'Ottocento, le truppe Sudiste sconfitte del Generale Lee si fossero tutte ritirate, poniamo, tutte in Florida e l'Esercito Popolare Cinese fosse intervenuto, catapultando milioni di soldati cinesi a Miami, mettendosi in mezzo, impedendo alle truppe di Lincoln di sistemare la faccenda con i suoi avversari. Il livore dei Cinesi lo si comprende solo mettendosi nei loro panni, ad esempio, facendo l'esempio (solo apparentemente) assurdo che ho fatto qui sopra. Un centinaio di cacciabombardieri cinesi che puntano, una settimana sì, e l'altra pure, dritti, diritti, verso Taiwan, e poi virano all'ultimo minuto, prima di entrare nelle acque territoriali di Taiwan, è un comportamento che, alla lunga, anzi, alla breve, combinerà dei guai. Guai voluti e studiati a tavolino.

    l-esplosione-del-vulcano-hunga-tonga-vista-dal-satellite-3bmeteo-126656

    Tantissimi vulcani della cintura del fuoco, intendo quel cerchio immaginario che parte dalla Nuova Zelanda e, attraverso le isole dell'Oceania, le Filippine, il Giappone, la Kamtchtka russa, l'Alaska, la California, Messico e il Centro America, e poi tutta a costa dell'America del Sud, tutti insieme fanno i bordi della più grande (e potenzialmente distruttiva) placca tettonica terrestre. Ebbene, c'è un insolito risvegliarsi di tantissimi vulcani: l'esplosione del vulcano di Tonga, di qualche mese fa, se non fosse avvenuto nelle profondità dell'Oceano Pacifico, bensì sulla terraferma, avrebbe immesso nell'atmosfera così tanta polvere e detriti, da provocare un'abbassamento delle temperature, e delle carestie, ben peggiori di quelle accadute (per un evento simile) nell'Europa e nel Nord America di metà Ottocento...

    704896c7-5293-44f8-813a-b1ed966bd6e4
    (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Anno_senza_estate)

    ... ci sono tre vulcani tornati attivi nella Kamtchatka (di cui uno gigantesco), un paio nelle Filippine, del vulcano sottomarino di Tonga abbiamo già parlato, e lì, inoltre, è appena affiorata dall'oceano una piccola isoletta dal nulla (un'isoletta con il vizio del fumo...) ...

    ec48ca803eb9b7a846c865ae21855ca9
    (fonte: www.ansa.it/canale_scienza_t...dd175345e.html)

    ... so che il sottosuolo (e mi pare anche i vulcani) dell'Alaska sono in subbuglio, si sono riaccesi un paio di vulcani nell'America Centrale, ed altri tre (vado a memoria) si sono rimessi in moto lungo la Cordigliera delle Ande). Nella zona del Perù e del Cile ci sono continui terremoti. Molto più frequenti del solito.

    La Magnetosfera della Terra, ovvero l'enorme campo magnetico provocato dal movimento (moto convettivo) della lava nelle viscere del nostro Pianeta si sta modificando. E questo cambiamento ha conseguenze (potenzialmente) letali: il Polo Nord Magnetico, quel punto a cui indicano tutte le nostre bussole, si sta spostando: non è mai stato fermo, si è sempre spostato di qualche chilometro...

    spostamento-polo-nord-magnetico
    (fonte: https://www.wired.it/scienza/energia/2020/...amente-siberia/)

    ... ma ora si sta spostando (vado a memoria...) di 60/70 chilometri ogni anno. Forse voi sapete che ci sono degli animali che riescono a deporre le proprie uova, a distanza anche di tanti anni, nella stessa spiaggia, o nello stesso torrente, in cui sono nate, dopo aver vissuto tutta la loro vita a miglia di chilometri di distanza. Badate bene: la stessa spiaggia, non lo stesso arcipelago. Gli scienziati hanno finalmente capito il meccanismo che ci sta dietro: nell'occhio di questi animali ci sono delle sostanze che sono sensibili al magnetismo, e gli fa da bussola: in altre parole, il Padreterno ha piazzato un sensibilissimo e efficacissimo sistema GPS anche nell'ultima delle nostre tartarughe, e nell'ultimo dei nostri salmoni. E' così. Punto. Ora, con lo spostarsi del Polo Nord Magnetico, sempre più specie finisco per sbagliare il loro percorso migratorio...

    1486713999424.rainews_20170210085633970
    (fonte: https://www.rollingstone.it/pop-life/450-b...asmania/532372/)

    ... ad esempio, in due occasioni, 450 Balene Pilota si sono spiaggiate, e sono morte, in Tasmania, e nella zona vicino all'Australia. Ho letto dello stesso fenomeno anche per altre specie animali. E questo fenomeno non ha delle implicazioni solo per queste povere bestie ma, in prospettiva, una bruttissima prospettiva, può cancellare qualsiasi forma di vita sulla terra, perché dalla posizione del Polo Nord Magnetico dipende anche il funzionamento (e l'efficacia) delle Fasce di Van Hallen, e la cosiddetta Magnetosfera...

    vento-solare-shutterstock_603027377-1024x518
    (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Magnetosfera)

    ... ovvero quella specie di 'scudo' magnetico, prodotto dal movimento del materiale incandescente all'interno della Terra, che ci protegge dalla particelle emesse dal Vento Solare: se questo scudo non ci fosse, probabilmente non ci sarebbe l'atmosfera terrestre, per lo meno non come la conosciamo, e tutti i corsi d'acqua si prosciugherebbero. Si da il caso che, come potete vedere dalle immagini, questa magnetosfera è più forte all'equatore, e divine meno spessa (e resistente) ai Poli: è per questo motivo che, vicino al Polo Nord e vicino al Polo Sud, alcune volte, queste particelle riescono a colpirci 'di striscio', provocando le famose ...

    c9ab01dcc56647325b5d44e37baee0bc
    (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Aurora_polare)

    ... aurore boreali. Che sono bellissime, ma se questo salvifico Polo Nord Magnetico finisse per piazzarsi, poniamo, sull'Equatore, ecco verremmo colpiti dal Vento Solare con uno scudo che, non è più d'acciaio, ma di carta.


    Bene, forse mi sono scordato qualcosa. Ma penso che per il momento possa bastare. Lo so che questi discorsi sono molto antipatici, e molto spaventosi. Ma io, in cuor mio, sento il dovere di farveli. E a chi mi voglia rimproverare il mio comportamento, quasi io fossi una specie di monaco invasato dell'Anno Mille, che vaneggia di Fine del Mondo, gli ricordo le parole del diavolo, nel libro [i]"Il Maestro e Margherita"[/i], quando il demonio in persona, con i suoi aiutanti, si aggirava in un parco di Mosca, e due professori dell'Istituto dell'Ateismo discutevano tra loro sulla NON esistenza di Dio. Il diavolo stesso, ad un certo punto, ebbe ad obbiettare con loro che...

    "Questi sono dei fatti. E a questo Mondo non c'è niente di più ostinato di un fatto"
    <



    Questo è quanto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,368
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non capisco davveo dove tu voglia andare a parare. Metti molte erbe in un fascio, questioni sociopolitiche, eventi in cui l‘influenza antropica è innegbile con eventi da cui essa è del tutto estranea. E perché hai inserito il tuo intervento nella sezione dedicata alla religione?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,834
    Reputation
    +618

    Status
    Offline
    Boh, a me sembrano tutte delle stupende opportunità per darsi una mossa.

    Certo, ci sarà da tirarsi su le maniche, sporcarsi le mani, forse anche da doverle menare.
    Nulla sarà esente da rischi.
    Però tutte opportunità di arrivare in ciascuno dei singoli campi citati e complessivamente ad una situazione migliore di quella precedente superando gli ultimi decenni di tristissima stagnazione economica, culturale e persino ideale e spirituale.

    Si viveva in definitiva più felicemente qualche migliaio di anni fa piuttosto che oggi? Ci si potrebbe ragionare.
    Avevamo prospettive migliori trenta o quarant'anni fa rispetto ad oggi? Neanche per idea. Senz'altro meglio oggi.
    E che dire di ottanta o novanta anni fa? Peggio che andar di notte.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 7/3/2023, 12:20) 
    Non capisco davveo dove tu voglia andare a parare. Metti molte erbe in un fascio, questioni sociopolitiche, eventi in cui l‘influenza antropica è innegbile con eventi da cui essa è del tutto estranea. E perché hai inserito il tuo intervento nella sezione dedicata alla religione?

    Posso andare dritto al punto... ? Posso davvero...? Guarda, che me lo hai detto tu, poi non mi ti in€a$$are...



    Matteo - Capitolo 24

    2. DISCORSO ESCATOLOGICO
    Introduzione
    [1]Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. [2]Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata».

    [3]Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo».

    L'inizio dei dolori
    [4]Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; [5]molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. [6]Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. [7]Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; [8]ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. [9]Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. [10]Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. [11]Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; [12]per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. [13]Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. [14]Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.

    La grande tribolazione di Gerusalemme
    [15]Quando dunque vedrete l'abominio della desolazione, di cui parlò il profeta Daniele, stare nel luogo santo - chi legge comprenda -, [16]allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti, [17]chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, [18]e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. [19]Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni. [20]Pregate perché la vostra fuga non accada d'inverno o di sabato.

    [21]Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. [22]E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati. [23]Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: E' là, non ci credete. [24]Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. [25]Ecco, io ve l'ho predetto.

    L'avvento del Figlio dell'uomo sarà manifestato
    [26]Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: E' in casa, non ci credete. [27]Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. [28]Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi.

    Dimensione cosmica di questo avvento
    [29]Subito dopo la tribolazione di quei giorni,

    il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte.

    [30]Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria. [31]Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.

    Parabola del fico
    [32]Dal fico poi imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. [33]Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che Egli è proprio alle porte. [34]In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada. [35]Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

    [36]Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.

    Vegliare per non essere sorpresi
    [37]Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. [38]Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell'arca, [39]e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo. [40]Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato. [41]Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l'altra lasciata.

    [42]Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. [43]Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. [44]Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà.

    Parabola del maggiordomo
    [45]Qual è dunque il servo fidato e prudente che il padrone ha preposto ai suoi domestici con l'incarico di dar loro il cibo al tempo dovuto? [46]Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così! [47]In verità vi dico: gli affiderà l'amministrazione di tutti i suoi beni. [48]Ma se questo servo malvagio dicesse in cuor suo: Il mio padrone tarda a venire, [49]e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a bere e a mangiare con gli ubriaconi, [50]arriverà il padrone quando il servo non se l'aspetta e nell'ora che non sa, [51]lo punirà con rigore e gli infliggerà la sorte che gli ipocriti si meritano: e là sarà pianto e stridore di denti.

    Matteo - Capitolo 25

    Parabola delle dieci vergini
    [1]Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. [2]Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; [3]le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; [4]le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell'olio in piccoli vasi. [5]Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. [6]A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! [7]Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. [8]E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. [9]Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. [10]Ora, mentre quelle andavano per comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. [11]Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! [12]Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. [13]Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora.

    Parabola dei talenti
    [14]Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. [15]A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì. [16]Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. [17]Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. [18]Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. [19]Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. [20]Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. [21]Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. [22]Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. [23]Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. [24]Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; [25]per paura andai a nascondere il tuo talento sotterra; ecco qui il tuo. [26]Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; [27]avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l'interesse. [28]Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. [29]Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. [30]E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti.

    Il giudizio finale
    [31]Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».



    ... il giochino è il famoso: "Trova le differenze"

    1000_lente_ingrandimento_7vqu_z

    Da un parte, quanto ti ho messo nel bottone qui sopra, dall'altra i giornali degli ultimi due anni e, soprattutto, dei prossimi mesi...


    icon_exclaim
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,368
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non capisco: sei un profeta o che altro?
    Personalmente col Vangelo non ho mai avuto familiarità.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 7/3/2023, 12:36) 
    Boh, a me sembrano tutte delle stupende opportunità per darsi una mossa.

    Certo, ci sarà da tirarsi su le maniche, sporcarsi le mani, forse anche da doverle menare.
    Nulla sarà esente da rischi.
    Però tutte opportunità di arrivare in ciascuno dei singoli campi citati e complessivamente ad una situazione migliore di quella precedente superando gli ultimi decenni di tristissima stagnazione economica, culturale e persino ideale e spirituale.

    Si viveva in definitiva più felicemente qualche migliaio di anni fa piuttosto che oggi? Ci si potrebbe ragionare.
    Avevamo prospettive migliori trenta o quarant'anni fa rispetto ad oggi? Neanche per idea. Senz'altro meglio oggi.
    E che dire di ottanta o novanta anni fa? Peggio che andar di notte.

    Forse non mi sono spiegato bene...


    ... se il Polo Nord Magnetico, per motivi che solo lui sa, da dove si trova ora, a botte di 200/300 km, finisce per piazzarsi, non ai Circoli Polari, ma all'Equatore ...

    Venus-Pioneer-UV_enhanced_rsz-1600x1067

    ... le condizioni per gli esseri umani, e per tutte le specie viventi saranno, grosso modo, le stesse del pianeta Mercurio. O, al più il pianeta Venere...

    Che ti rimbocchi le maniche... Più che altro, potresti trapassarti, da parte a parte, con un mega spiedino. Per finire arrosoto...


    P.S.
    Scusate la schiettezza, al limite della brutalità, con cui vi scodello queste informazioni. Ma sto andando, come dire... un po' di fretta...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,368
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Devo averlo anche già scritto da qualche parte: la mia visione dei mutamenti ambientali è del tutto negativa e ritengo che le misure volte a limitare il riscaldamento globale, di cui o meglio della quale rapidità l'uomo è certo responsabile, siano del tutto inutili, mentre sarebbe saggio ed opportuno adattarsi ai cambiamenti agendo tempestivamente.

    Be' e allora che facciamo? Io comunque ho deciso di mangiarmi tutti gli After Eight che restano nella scatola prima che si squaglino!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,834
    Reputation
    +618

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Holubice @ 7/3/2023, 12:56) 
    . . .
    Forse non mi sono spiegato bene...
    . . .

    Ma non è così come tu spacci questi argomenti: è uno o nel tempo più cambiamenti che arrivano in un momento che meglio non si potrebbe nella Storia e come tutti i cambiamenti che arrivano di fronte ad una elevata capacità umana non fanno altro che stimolarla ed aumentarla.

    CITAZIONE (dceg @ 7/3/2023, 13:00) 
    . . . la mia visione dei mutamenti ambientali è del tutto negativa e ritengo che le misure volte a limitare il riscaldamento globale, di cui o meglio della quale rapidità l'uomo è certo responsabile, siano del tutto inutili, mentre sarebbe saggio ed opportuno adattarsi ai cambiamenti agendo tempestivamente.

    Be' e allora che facciamo? Io comunque ho deciso di mangiarmi tutti gli After Eight che restano nella scatola prima che si squaglino!

    Ma certo, adattarsi, ingegnarsi, mettere insieme capacità e risorse (anche i pregevoli biscottini magari meriterebbero di essere condivisi nella saggia premura che non vadano sciupati per via dell'aumento della temperatura, se servisse aiuto a tal riguardo basterebbe dirlo).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 7/3/2023, 12:58) 
    Devo averlo anche già scritto da qualche parte: la mia visione dei mutamenti ambientali è del tutto negativa e ritengo che le misure volte a limitare il riscaldamento globale, di cui o meglio della quale rapidità l'uomo è certo responsabile, siano del tutto inutili, mentre sarebbe saggio ed opportuno adattarsi ai cambiamenti agendo tempestivamente.

    Con questi scritti, sommessamente, ma celermente, vorrei solamente farvi notare la incredibile quantità di $i@ghe incommensurabili che si sono tutte abbattute, all'unisono, contro di noi. Ripeto, all'unisono. E come queste facciano 'scopa', ovvero ricalchino pedissequamente il canovaccio contenuti in quei due capitoli di San Matteo.

    Ti stupirà, ma fino a un po' di tempo fa, non avevo una grande confidenza con il Vangelo neanche io. Anzi, ero completamente ateo, e a digiuno di queste cose. Ma poi, un fatto, mi ha fatto fare una inversione a 'U', e mi ha spinto ad occuparmi di queste cose con tutto me stesso.

    Ma non mi chiedere cosa mi è successo. Perché so che, parlare di queste cose, non serve a niente. Ti basti sapere, però, che io sono una persona che crede che quel libricino impolverato, che un po' tutti abbiamo lasciato nel comodino della cameretta della mamma, sia vero, nella sua interezza. Punti, virgole e trattini compresi. E questo, caro DCEG, fa un'enorme differenza... (1)

    1) La differenza...


    Potenza della fede
    [5]Gli apostoli dissero al Signore: [6]«Aumenta la nostra fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe.




    icon_question
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,834
    Reputation
    +618

    Status
    Offline
    Da credente questo mi sembra un approccio assai riprovevole: rileggiamoci piuttosto Marco 13,21-22 .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,368
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Mi sa che sei un seguace del Capitano Nemo, quello che faceva il profeta in patria! ;) :wallbash:

    LA: gli After Eight non sono biscottini, ma tavolette di cioccolato fondente con un ripieno di crema zuccherina alla menta, quindi ancor più minacciati dal riscaldamento globale (si possono però tenere in frigorifero :P ).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 7/3/2023, 13:04) 
    ...
    Ma certo, adattarsi, ingegnarsi, mettere insieme capacità e risorse (anche i pregevoli biscottini magari meriterebbero di essere condivisi nella saggia premura che non vadano sciupati per via dell'aumento della temperatura, se servisse aiuto a tal riguardo basterebbe dirlo).

    Nella situazione data, l'unico adattamente che funzionerebbe ....

    af1444f0eb4aab0428db0ff3f95553d1

    ... sarebbe questo...

    Scusa la consueta brutalità. Ma il mio scopo principale, è farmi (velocemente) capire.


    P.S.
    Scusate, ma mi devo assentare qualche oretta, per fare una telefonata molto importante. Ci sentiamo presto. Ma, vi prego, rileggette quel lunghissimo pistolotto che vi ho messo sul primo post. E riflettete se ho ragione.

    O non sbaglio...


    gif
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,834
    Reputation
    +618

    Status
    Offline
    A me Nemo non me lo ha mai detto nessuno!

    Poi, sempre parlando in termini religiosi, di profeti non ce ne devono più essere dopo che la buona notizia è stata rivelata e anzi se qualcuno si dichiara tale va sbugiardato (sempre Mc.13,22).

    CITAZIONE (dceg @ 7/3/2023, 13:11) 
    . . . ancor più minacciati dal riscaldamento globale (si possono però tenere in frigorifero . . .).

    Il solito egoista, di fronte alla più spassionata offerta di collaborazione. :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,368
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    No, LA, non ero a te che mi riferivo, ma al profetico Holubice, ora assente per telefonata (Una volta i profeti i messaggi li ricevevano senza ausili tecnologici).

    E i tuoi riferimenti a Marco non saranno mica un tantino egocentrici? :P :rolleyes:

    Edited by dceg - 7/3/2023, 13:22
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,834
    Reputation
    +618

    Status
    Offline
    Ah, vabbé; però avevo inizialmente capito che ci fosse l'urgenza di risolvere un problemino dolciario e ora ho la sensazione che tu ti stia tirando indietro. :lol:

    Come non detto.
     
    Top
    .
32 replies since 7/3/2023, 12:08   976 views
  Share  
.