15 settembre 2006: ci lasciava Oriana Fallaci.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ricordatela come meglio credete!
    Se posso dire la mia opinione personale; credo fosse una donna molto intelligente, ma che, probabilmente anche a causa della sua malattia, negli ultimi anni aveva perso lucidità, e di conseguenza, obbiettività.
    "Non tutti i musulmani sono terroristi, ma tutti i terroristi sono musulmani"
    Vero solo in parte, visto che i musulmani sono, perlopiù, dislocati in paesi "in via di sviluppo", in Africa ed Asia, potrebbe essere più la condizione di "arretratezza sociale", a renderli così, che non una religione che, paradossalmente, deriva dallo stesso "humus culturale" di ebraismo e cristianesimo?
    E poi, non nascondiamoci dietro ad un dito, vediamo come ogni anno, in occidente, vengono uccisi più occidentali da altri occidentali, che non da musulmani.
    Dite pure la vostra opinione personale.
    Buon proseguimento di giornata a tutti voi!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,531
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Di sicuro un personaggio notevole. Più ombre che luci nel mio giudizio. Eccessiva, narcisista, parlava di sè più che delle persone intervistate. Inviata di guerra, raccontava bene ciò che i fotografi vedevano; lei -come molti corrispondenti - pare rimanesse in albergo.
    Ho letto solo parte dei suoi libri, alcuni buoni, altri meno, pessimo a mio parere Insciallah, un polpettone.
    E il reclamizzatissimo "La rabbia e l'orgoglio" è un pamphlet fazioso, retorico e illogico. Questo articolo spiega bene il perché https://www.fanpage.it/politica/la-rabbia-...gare-il-perche/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Penso anche io che Oriana Fallaci fosse spinta da un odio personale, più che da una capacità di critica.
    Come ho detto, i musulmani vivono perlopiù in paesi arretrati, da un punto di vista sociale, e, con poche eccezioni, economico.
    Ma questo si potrebbe dire anche dell'America Latina, dove sono cristiani cattolici, eppure esiste il problema dei narcos, e di vari gruppi guerriglieri, che, nel corso degli anni, sono stati capaci di fare delle vere e proprie mattanze.
    La violenza è figlia della miseria, più che della religione, che, come ho detto, è abramitica come il cristianesimo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,439
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ho provato a leggere, sono oramai parecchi anni, Insciallah, ma non sono riuscito ad andare oltre a poco più di un quarto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Oggi, passeggiando per il centro storico, (vi è una festa in atto), ho visto una donna, con il volto coperto dal velo islamico.
    Il mio meccanico è marocchino, ed ha una sorella che gira vestita "all'occidentale", e il mio dentista, è albanese, e mi sta sistemando i denti, collaborando "spalla a spalla" con due infermiere, senza problemi.
    La Fallaci parlava di "eurabia", per dire che ci saremmo sottomessi, ma, a distanza di 17 anni dalla sua morte, oserei dire che, perlopiù, sono le nuove generazioni che si stanno "europeizzando", che non vice versa.
    Fermo restando, che esisteranno sempre delle famiglie musulmane, più tradizionaliste, che, purtroppo, arriveranno a compiere atti violenti verso "i ribelli", specie se ragazze.
    Ma, nel complesso, la tanto temuta profezia sull' "eurabia", non si è avverata.
     
    Top
    .
4 replies since 15/9/2023, 07:42   113 views
  Share  
.