I cento libri da leggere prima di morire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    834
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Ma non si tratta di censurare nel mio caso, si tratta di dare la priorità a letture più coinvolgenti, sempre secondo me, già il tempo è poco, poi se devo riempirmi la biblioteca di letture spazzatura, sempre secondo me, preferisco dedicarmi a qualcosa che mi fa crescere, non ho voglia di analizzare un libro che parla con spirito colonialista e patriarcale dei fatti del passato come succede in via col vento, questione di gusti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ripeto, libero di farlo.
    Da amante del romanzo storico, non posso tralasciare un opera "cardine" del genere.
    Allora anche in "Shogun" si assiste ad uccisioni gratuite da parte dei daimon, ai danni di "poveri cristi", per mano dei loro samurai, ma, era la spietata legge che vigeva nel Giappone del periodo Edo...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Di far questo sei liberissimo, e io stesso non intendo leggere Via col vento, perché ho tanti altri libri da leggere che mi interessano di più, e raramente leggo romanzi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    834
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 15/12/2023, 18:22) 
    Ripeto, libero di farlo.
    Da amante del romanzo storico, non posso tralasciare un opera "cardine" del genere.
    Allora anche in "Shogun" si assiste ad uccisioni gratuite da parte dei daimon, ai danni di "poveri cristi", per mano dei loro samurai, ma, era la spietata legge che vigeva nel Giappone del periodo Edo...

    Non è tanto il racconto in sé, che può essere veritiero e non condivisibile, però meritevole di essere letto, ma chi lo scrive, se non ho stima di chi scrive un libro per le sue idee, difficilmente mi viene di leggerlo, preferisco leggere un libro che descrive fatti su cui non sono d'accordo ma che li analizza con criticità.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,437
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    L'ho già scritto, molto tempo fa, sul forum che non amo i romanzi storici, tanto meno il romanzetto di quel tal Sandro. O aut, o aut, come diceva il mio prof di ginnastica, ben conscio di essere docente in un liceo classico ;) . Lo stesso vale per le foto-ricordo. O foto o ricordo, ma senza commistioni!

    Ho per buona parte della mia vita sentito di vicende umane, vere, e non mi interessa di leggerne di fittizie. Inoltre quel che avviene in molti romanzi, tipico esempio Il dottor Živago, in cui i personaggi nel corso degli anni sempre si incontrano nuovamente in un intreccio di vicende, e nelle riduzioni filmiche praticamente non invecchiano mai, mi infastidisce perché suona costruito ed artificioso. Ma si tratta di opinioni personali, nulla di più.

    Non pretendo di essere considerato il custode della verità, perché so di esserlo! :sick: :whist: :wallbash:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,528
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    "Le memorie di Adriano" meritano senz'altro di essere lette. E anche diversi romanzi, capaci di rappresentare situazioni, epoche, eventi: "buoni", ovviamente, con intrecci non artificiosi e personaggi credibili.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    834
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Nella lista mi sembra che manchino libri di poesia, segnalo a tutti, ma in particolare a virelle che è amante della poesia la seguente nuova uscita, un antologia di poesie da tutto il mondo:

    https://www.lafeltrinelli.it/dimmi-verso-a...e0168f4a02ff2a3
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,528
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Quale lettrice di poesia mi ritengo davvero scarsa, forse l'amante è un altro iscritto... Grazie comunque, giro la segnalazione al mio gruppo di lettura, di cui fanno parte due poetesse!
     
    Top
    .
52 replies since 17/11/2023, 15:54   682 views
  Share  
.