Bilancio del 2023 e obiettivi per il 2024 del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,458
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il 2023 è stato senza dubbio l'anno più difficile nella lunga storia del nostro forum a causa principalmente dell'abbandono di frapalin, il quale ha deciso di cancellare tutti i suoi messaggi dalle nostre pagine. La sua scelta, che trovo esecrabile, ha comportato una grossa falla in alcuni dibattiti e la necessità di eliminare molte discussioni da lui aperte rimaste prive di senso senza il suo intervento.
    Dopo un iniziale scoramento ho cercato di trasformare questo evento spiacevole, nonché unico nella storia del forum, in un'occasione per snellire e rilanciare il nostro sito. Insieme ai topic rimasti orfani dell'approfondimento di frapalin, ho eliminato una considerevole quantità di discussioni obsolete e di pubblicità, rivisto il regolamento e semplificato la struttura del forum, riducendo il numero di sezioni e sottosezioni. L'obiettivo era, e rimane per il prossimo futuro, quello di valorizzare maggiormente gli approfondimenti e i dibattiti di qualità, evitando che rimangano sommersi da contenuti di basso livello. Naturalmente questo lavoro, lungo e difficile, si è tradotto anche in una sensibile riduzione del numero dei messaggi, evidente nelle statistiche disponibili alla fine del bilancio. Ritengo comunque ne sia valsa la pena: il 2023 è stato una sorta di "anno zero" per il forum ed era giusto fare ordine prima di ripartire.
    Adottando la prospettiva di un nuovo inizio, negli ultimi mesi sono state introdotte alcune piccole novità grafiche e di funzionamento e abbiamo iniziato ad applicare un nuovo stile di moderazione, più tempestivo nell'intervento, pensato per evitare la degenerazione dei dibattiti che è stata alla base di tutta la vicenda frapalin.
    L'anno che sta per finire ci ha portato in dote anche qualche novità positiva, come l'ingresso nello staff di virelle e l'approdo sulle nostre pagine di diversi nuovi utenti. La speranza è che nel 2024 ci si possa lasciare definitivamente alle spalle le polemiche, concentrandoci unicamente sui dibattiti storici e socio-politici. Ci attende un anno ricco di appuntamenti, dalle elezioni europee a quelle presidenziali statunitensi passando per le varie consultazioni locali italiane, e mi auguro lo vivremo e commenteremo insieme in maniera serena, educata e approfondita.
    Per concludere vorrei ringraziare i miei compagni di viaggio, ovvero lucrezio, virelle e naturalmente dceg, insostituibile partner nell'amministrazione del forum. Grazie di cuore ovviamente anche a tutti gli utenti che negli ultimi dodici mesi hanno preso parte con l'approccio giusto alle nostre discussioni e sono rimasti con noi nonostante tutto e grazie ai nostri visitatori, che spero saranno sempre di più nei prossimi anni.
    Chiudo augurando a ognuno di voi un 2024 migliore di questo 2023 che sta per terminare e che è stato l'ennesimo anno difficile che ci è toccato vivere. Vi aspetto nei prossimi dodici mesi su "Storia e Politica"!

    Ed ecco come da tradizione i numeri:

    Visite totali: 2.615.130 – 90.984 nell'anno 2023 (120.336 nel 2022)
    Messaggi totali: 99.850 (107.590 alla fine del 2022)
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,429
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Grazie a te, Oskar, e a Virelle e Lucrezio e, nturalmente a tutti gli utenti che contribuiscono al forum, primo fra tutti Antonio, che con il suo costante e indefesso lavoro segue e chiarisce gli eventi elettolali non solo italiani.

    Auguro a tutti un sereno 2024.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,458
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dceg @ 31/12/2023, 08:55) 
    Grazie a te, Oskar, e a Virelle e Lucrezio e, nturalmente a tutti gli utenti che contribuiscono al forum, primo fra tutti Antonio, che con il suo costante e indefesso lavoro segue e chiarisce gli eventi elettolali non solo italiani.

    Concordo, un ringraziamento particolare ad Antonio76 è più che dovuto. :cheers:

    Edited by Oskar - 31/12/2023, 10:13
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,082
    Reputation
    +731

    Status
    Offline
    mi associo agli auguri e ai ringraziamenti, questi ultimi generosi nei miei confronti perchè sono stato un pò latitante, ma ho voluto e vorrei prendermi una pausa dalle discussioni politiche, ma mi propongo di essere più presente sulle altre in particolare quelle storiche
    un buon 2024 a tutte le amiche e tutti gli amici del forum
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,474
    Reputation
    +8
    Location
    Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

    Status
    Offline

    Auguri di buon Anno a tutti voi dalla Ciurmaglia del nostro Vascello Fantasma!🍀🥂🏴‍☠️
    Andy,Nostromo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    5,352
    Reputation
    +502
    Location
    Genova.

    Status
    Offline
    Grazie ed auguri a tutti. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,521
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    L'anno che se ne va è stato purtroppo tumultuoso anche per il forum. Staffer ancora "apprendista", ho metabolizzato a fatica la defezione di frapalin: pur nella diversità delle posizioni si era stabilito un rapporto amichevole, avrebbe potuto scrivermi prima, non ex post...
    Tuttavia, grazie alla determinazione di Oskar, il forum ha "resistito"; svecchiato e snellito, penso sia ora migliore.
    Lo ringrazio, insieme al benemerito dceg, a Lucrezio e in particolare ad Antonio.
    Auguro a tutti un sereno e attivo 2024! :wave:

    Edited by virelle - 31/12/2023, 17:09
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    706
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Auguri di Buon Anno a tutto il Forum!
    gif
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    48,539
    Reputation
    0
    Location
    Brianza

    Status
    Offline
    Buon 2024 a tutti, sono qui di passaggio e ho letto il topic (colpa di Oskar e del suo link :P)

    Mi spiace per i contenuti persi e per quanto accaduto, ma mi sono subito chiesto se avete provato ad usare la funzione di recupero messaggi / topic. So che avete snellito un po' il tutto e magari "non vi interessa più recuperare certe cose", però non si sa mai...

    Chi è admin può provare ad andare sul pannello di gestione del forum e cercare la voce "Registro e recupero dati".

    Un saluto a tutti voi e auguri di nuovo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,429
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Non è possibile. Purtroppo frapalin ha fatto uso di quello che è considerato un suo diritto. Non si tratta di un problema tecnico, o non solo, ma di un problema giuridico.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,458
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scandisk @ 1/1/2024, 19:25) 
    Buon 2024 a tutti, sono qui di passaggio e ho letto il topic (colpa di Oskar e del suo link :P)

    Mi spiace per i contenuti persi e per quanto accaduto, ma mi sono subito chiesto se avete provato ad usare la funzione di recupero messaggi / topic. So che avete snellito un po' il tutto e magari "non vi interessa più recuperare certe cose", però non si sa mai...

    Chi è admin può provare ad andare sul pannello di gestione del forum e cercare la voce "Registro e recupero dati".

    Un saluto a tutti voi e auguri di nuovo!

    Ciao Scandisk, grazie della visita.
    Purtroppo i messaggi non sono recuperabili perché l'utente li ha fatti eliminare dallo staff di ForumFree.
    Comunque, come scritto, questo evento spiacevole ha rappresentato l'occasione per rinnovare il forum quindi a questo punto non tornerei indietro nemmeno se potessi.
    A presto!
     
    Top
    .
10 replies since 31/12/2023, 08:33   213 views
  Share  
.