Ilaria Salis e l'Europa

Livello qualitativo degli Stati UE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mario_A
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    706
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pnum @ 31/3/2024, 16:24) 
    Negli Stati Uniti mi risulta che i detenuti vengono portati in tribunale con manette, ai polsi e alle caviglie, anche per imputazioni che non contemplano l'aver commesso azioni violente, ma anche per esempio, per soli reati fiscali.
    Quindi gli Stati Uniti non sono un paese civile???

    E' vero, tuttavia negli Stati Uniti questo trattamento non è sempre adottato, dipende dai regolamenti dei singoli stati e dalle decisioni del giudice. Sì, ricordo che perfino la celebre attrice Jane Fonda fu fermata durante una manifestazione e incatenata mani e piedi, ma fu poi subito rilasciata.
    Ma questo è solo una parte del problema.
    Ilaria Salis è stata arrestata con l'accusa di aver partecipato ad un pestaggio durante una manifestazione politica, è detenuta da oltre un anno senza che sia stato ancora stabilito quali sono le evidenze contro di lei. Pare che abbiano solo un filmato del pestaggio dal quale non sia possibile provare che Ilaria sia una delle persone che hanno materialmente eseguito il pestaggio.

    Se la stessa cosa fosse accaduta negli Stati Uniti invece che in Ungheria, Ilaria sarebbe stata rilasciata qualche giorno dopo il fermo se non fosse stato possibile dimostrare la sua attiva partecipazione al pestaggio.

    Ilaria Salis ha avuto per alcuni mesi una compagna di cella, anch'essa italiana, Carmen Giorgio, che era stata arrestata in Ungheria, dove si trovava per una vacanza-studio, per aver dato un passaggio con la sua auto ad alcune persone non in regola con l'immigrazione, con l'accusa di "traffico di esseri umani"

    Salis, la compagna di cella: "Condizioni inumane, topi e secchiate d'acqua, cibo immangiabile"

    L'Unione Europea si aspetta che i paesi membri si attengano a standard europei, prefissati da linee guide, che sono stati accettati al momento dell'ammissione. L'Ungheria è inadempiente per quanto riguarda i diritti umani, i processi penali, la detenzione e la libera opinione.

    Il caso di Ilaria Salis mette in luce diverse mancanze da parte dell'Ungheria: trattamento inumano e degradante del detenuto e mancanza di garanzie processuali.

    Potrei anche essere d'accordo che andare di proposito in un paese come l'Ungheria per partecipare ad una manifestazione politica di protesta con alto rischio di restare coinvolti in violenze e quindi in guai giudiziari, sia poco saggio, ma e il caso di Carmen Giorgio? Quello potrebbe succedere a chiunque di noi.
     
    Top
    .
20 replies since 28/3/2024, 15:59   477 views
  Share  
.