Ilaria Salis e l'Europa

Livello qualitativo degli Stati UE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mario_A
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    706
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Una mia amica italiana si era trasferita in Ungheria, a Budapest, nel 1985, dopo essersi sposata con un ungherese. Mi ha raccontato dell'enorme differenza tra l'attuale Ungheria e quella che aveva trovato inizialmente. Quando era immigrata in Ungheria, il paese era ancora sotto il regime comunista e controllato dall'Unione Sovietica. Con il telefono privato di casa sua non si potevano ricevere o effettuare chiamate verso i paesi "occidentali".
    Quindi, per poter chiamare i familiari in Italia, ogni fine settimana si doveva recare ad un particolare posto telefonico abilitato alle chiamate internazionali, vicino alla stazione di Budapest, con una grande quantità di monete metalliche che raccoglieva durante la settimana (il telefono designato funzionava solo con monete) e aspettare ore in una lunga fila, perchè, ovviamente, non era la sola ad avere tale bisogno.
    Ovviamente bisognava anche stare attenti a quello che si diceva, anche se in italiano, perchè naturalmente le conversazioni erano sotto stretta sorveglianza dei servizi segreti.


    Rispetto ad allora, l'Ungheria ha fatto grandi progressi in termini di libertà, economia e qualità della vita.
    Insomma, dovremmo avere un po' più di comprensione per l'Ungheria e darle tempo per migliorarsi ulteriormente.
     
    Top
    .
20 replies since 28/3/2024, 15:59   477 views
  Share  
.