Ilaria Salis e l'Europa

Livello qualitativo degli Stati UE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mario_A
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    706
    Reputation
    +32
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Un nuovo articolo del quotidiano online Open riferisce che, secondo una loro fonte anonima a Budapest, la procura avrebbe solide prove di colpevolezza contro Ilaria Salis. Oltre ai già noti filmati nei quali gli aggressori sono a volto coperto, esisterebbero anche altri filmati a volto scoperto (mentre tentavano di allontanarsi mischiandosi con la folla).
    I filmati a volto coperto sarebbero stati analizzati da un esperto di antropometria forense, e sarebbe risultata, con probabilità superiore al 90%, la presenza di Ilaria fra gli aggressori.

    Inoltre, altre evidenze legherebbero Ilaria Salis all'organizzazione criminale dei coimputati (credo l'articolo si riferisca alla Hammerband), come l'acquisto dei biglietti ed il possesso di un numero di telefono di un legale difensore di questa organizzazione.

    Ilaria Salis, ecco le due possibili prove che confermerebbero l’accusa

    Com'è noto, la magistratura italiana ha rifiutato l'estradizione in Ungheria del coimputato italiano Gabriele Marchesi sulla base di un rischio di violazione dei diritti umani e trattamenti lesivi della dignità.

    Un altro punto sollevato in Italia sul caso di Ilaria Salis sarebbe, in caso di condanna, la sproporzione della pena rispetto al reato.
    Non sono un giurista, tuttavia in molti casi l'opinione pubblica italiana si è spesso lamentata delle pene troppo basse.
    Per esempio, se si paragonano le pene comminate in Italia nei casi di stupro a quelle comminate negli altri paesi europei, avanzati e democratici, in casi simili, effettivamente si ha la percezione di "buonismo" italiano.
    Anche per i reati di percosse, in Italia le pene sono piuttosto basse. Io ritengo che questi reati dovrebbero essere puniti molto più severamente.

    Organizzare un viaggio in un'altro paese, con l'intenzione di picchiare altre persone, anche se appartenenti a movimenti neonazisti, non mi sembra un'azione goliardica. Se l'Ungheria ammette una manifestazione neonazista, si dovrebbe esprimere disapprovazione in modo pacifico, con messaggi al governo ungherese, anche da parte di altri governi o istituzioni europee (è stato mai fatto?), ma non spetta certo a privati cittadini fare spedizioni punitive.
     
    Top
    .
20 replies since 28/3/2024, 15:59   477 views
  Share  
.