La Terza Guerra Mondiale ibrida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oskar
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ci sono diversi passaggi che non mi convincono in questa dissertazione, che a mio avviso si pone l'obiettivo troppo ambizioso di spiegare in poche righe le cause di diversi conflitti attualmente in corso.

    1. Non vengono prese adeguatamente in considerazione le ragioni politiche e militari delle guerre. Sembra che la globalizzazione sia la fonte di tutti i mali quando invece nel caso del conflitto tra Russia e Ucraina non si può non identificare nel processo di allargamento della Nato in Europa orientale una delle cause principali.
    2. Si sorvola sulle ragioni locali dei conflitti: dalle ormai lontane origini della guerra israelo-palestinese alle conseguenze del crollo dell'Unione Sovietica.
    3. Il fatto che alcuni Paesi, la Cina su tutti, si siano arricchiti grazie alla globalizzazione è figlio della possibilità che hanno avuto di vendere sempre più massicciamente i loro prodotti in Occidente. I conflitti sono da sempre un freno al commercio mondiale e sono deleteri per un'economia esportatrice come quella cinese. Allo stato attuale la Cina non ha interesse ad alimentare le guerre e, infatti, sta mantenendo una posizione di equilibro e moderazione in tutti gli scenari di crisi. In questo senso la tesi secondo cui la globalizzazione ha favorito Paesi che hanno interesse a fare la guerra all'Occidente appare infondata.
    Come se non bastasse, dei famosi Paesi BRICS l'unico coinvolto nelle guerre in corso è la Russia e per cause che poco hanno a che fare con la globalizzazione.
     
    Top
    .
15 replies since 18/4/2024, 04:41   207 views
  Share  
.