Versione taoista sulla realtà

Per abbattere le vostre convinzioni se ne avete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Qui sul forum capita spesso di dibattere su argomenti e spesso le convinzioni che si hanno lasciano poco spazio alle interpretazioni classificando come oggettive le proprie verità, se solo lasciassimo spazio alla soggettività, l'andazzo del forum cambierebbe? Qui una versione di una delle più antiche filosofie-religioni orientali

    https://m.youtube.com/watch?v=bLHkiRnMDbo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,501
    Reputation
    +457
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Esporre le proprie convinzioni come "verità" è sempre un errore, si tratta appunto di interpretazioni. Qui però ci occupiamo in genere di eventi -storici o in corso ("oggetti" del discorso)- e, dovendo addurre (come sarebbe d'obbligo!) a sostegno delle nostre tesi documenti e/o interpretazioni accreditate, la "soggettività" è giocoforza limitata.

    Edited by virelle - 26/4/2024, 14:42
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Non credere che sia così assoluta la verità sul come è perché sia capitato un qualsiasi avvenimento definito storico.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,501
    Reputation
    +457
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Non lo credo, ci mancherebbe! Infatti li ho chiamati "oggetti": vengono studiati utilizzando le fonti disponibili.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,518
    Reputation
    +9
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    Un fatto storico è una cosa avvenuta e documentata, quali che siano i motivi per cui è accaduto, che siano certi o presunti, poco cambia sull'oggettività della cosa
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Beh non è così semplice, si vede che hai risposto senza seguire il video, se tu stessi sognando allora ciò che pensi di conoscere potrebbe non essere reale, il video che ho proposto mette proprio in discussione il fatto che un oggettività dei fatti potrebbe anche non esistere.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Qualcosa del genere potete trovare nella risposta che ho dato in un'altra discussione:
    #entry671403757
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ondablu @ 24/4/2024, 14:10) 
    il video che ho proposto mette proprio in discussione il fatto che un oggettività dei fatti potrebbe anche non esistere.

    E questo è un ragionamento che si può estendere all‘infinito come il gioco degli specchi che si riflettono l‘uno nell‘altro. La farfalla che sogna che una farfalla sogna che una farfalla sogna…

    In realtà l‘oggettività esiste all’interno di ogni elemento e in quello iniziale, che non sappiamo se davvero ci sia. Inontre se io viva in una qualche realtà o nel sogno di una farfalla, non cambia nulla.

    Un problema consimile potrebbe essere quello delle dimensioni dell‘universo, che noi percepiamo in tre dimensioni spaziali più una temporale. Però è lecito supporre un universo a tredici dimensioni (ad esempio) con più di una dimensione temporale. Tuttavia non riusciamo a rappresentarcelo e dobbiamo rassegnarsi a vivere nel nostro, limitato, universo a tre dimensioni più una.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Tu dici che l'oggettività esiste al principio, ma nell'infinito non c'è un inizio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    No, io ho detto che l‘oggettività esiste alla fine, o meglio nello stato in cui io mi trovo, è un‘oggettività relativa o situativa.

    Se l‘universo sia finito o infinito o ciclico non lo sappiamo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,518
    Reputation
    +9
    Location
    provincia di genova

    Status
    Offline
    Sono teorie che non fanno granché presa su di me, possono avere il loro fascino e talvolta pongono punti di vista interessanti ma abbastanza effimeri

    Se stessi sognando non credo sognerei di risponderti :lol:
     
    Top
    .
10 replies since 23/4/2024, 08:01   112 views
  Share  
.