BIBLIOGRAFIA SULLA RIVOLUZIONE FRANCESE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Titolo L' antico regime e la Rivoluzione
    Autore alexis de Tocqueville
    PrezzoEURO 8,50
    Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

    nell'analisi dell'autore de la Democrazia in America grande rilievo hanno le cause sociali ed economiche che hanno portato al crollo del vecchio regime. la Francia prerivoluzionaria esaminata con attenzione ai conflitti sociali e alla crisi dei valori collettivi . Tocqeville ha il merito di andare oltre le periodizzazioni tradizionali e di sottolineare la continuità amministrativa esistente con la Rivoluzione ed i suoi sviluppi (Terrore ed ascesa napoleonica). Un classico per chi vuol andare oltre la rivisitazione cronachistica degli avvenimenti

    A. Thiers, Storia della Rivoluzione francese, trad. it., Milano, Dall’Oglio, 1963.
    opera monumentale in 10 volumi di cui è disponibile la versione in CD-ROM acquistabile a quest'indirizzo

    http://www.cronologia.it/rivoluzione/riv002a.htm
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Rivoluzione francese
    Forrest Alan

    Editore: Il Mulino
    Data di Pubblicazione: 1999
    Prezzo: € 10.50


    Forrest esamina le ragioni politiche e sociali per cui nell'89 s'innesca il processo rivoluzionario con attenzione particolare siaall'aspetto politico della rivoluzione e alle riforme costituzionali e amministrative tentate e attuate, sia ai cambiamenti dell'ordine sociale.


     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella sue opere più conosciute , F Furet La Rivoluzione francese (1965, ed. it. 1974), scritta in collaborazione con D. Richet e Critica della Rivoluzione francese (1978, ed. it. 1980) avviene una demolizione delle tesi della storiografia marxista che vedevano la Rivoluzione francese come rivoluzione borghese, che viene invece presentata sulla base di un'analisi empirica come composta di varie fasi i cui emerge un'elite riformatrice trasversale ai tre ordini della società di antico regime.. Furet prende in esame l'evoluzione delle istituzioni durante il periodo rivoluzionario come emerge da questo passo tratto da una sua intervista alla RAI
    “Trovo appassionante nella Rivoluzione francese la straordinaria accelerazione nella ricerca dell'universo politico moderno. Se la consideriamo nell'arco di dieci anni, tra il 1789 e l'avvento del Bonaparte, la Rivoluzione ha espresso successivamente quattro regimi: una monarchia costituzionale, una repubblica fondata sull'arbitrio e sul terrore, un tentativo di regime parlamentare, di repubblica parlamentare, che sarebbe il Direttorio, e infine il ritorno a un regime molto più autoritario dell'Ancien Régime, che potrebbe essere qualificato come dittatura democratica, nel senso che Napoleone mutua la sua legittimità dalla sovranità popolare.”
    ed ancora:

    “La storiografia dominante all'epoca in cui ero studente, (la marxista n.d.r)e faceva della Rivoluzione un movimento, quasi esclusivamente sociale, che andava dal rovesciamento dell'aristocrazia all' avvento di una nuova diseguaglianza di classe. E in fondo la Rivoluzione francese in quanto rivoluzione borghese, era vista quasi soltanto come la premessa di un'altra rivoluzione a venire, destinata ad adempiere le promesse che la Rivoluzione francese non aveva mantenuto.”

    http://www.emsf.rai.it/aforismi/aforismi.asp?d=392
     
    Top
    .
  4. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Michel Vovelle
    La Francia rivoluzionaria. La caduta della monarchia. 1787-1792, Laterza, 1974;

    Breve storia della Rivoluzione francese, Laterza 1979

    L'opera di Vovelle, professore emerito alla Sorbona si concentra particolarmente sulle aspirazioni e sulle eredità lasciateci dalla Rivoluzione francese. Da un lato viene analizzato il fallimento delle aspirazioni di palingenesi della società. Il tentativo velleitario di fare tabula rasa del passato (l'Ancien Régime) con l'introduzione del calendario rivoluzionario, costruito secondo i principi della ragione e della natura e con il culto della Dea Ragione in sostituzione delle religioni tradizionali considerate alla stregua di mera superstizione deve fare i conti con l'impossibilità di rimodellare il tempo e le tradizioni. Dall'altro l'analisi del substrato culturale della Rivoluzione costituito dall'illuminismo, dalla filosofia,e dal Rinascimento nonché l'eredità lasciata ai posteri da quegli eventi , visibile ancor oggi dalle festività celebrate in Francia rendono l'opera di Vovelle meritoria di grande attenzione anche se talvolta i giudizi di valore ne rivelano una simpatia tutt'altro che distaccata per quegli avvenimenti da lui considerati “un avventura senza eguali”. Vovelle ha diretto l'Institut de la Révolution Française ed ha capeggiato la commissione di ricerca scientifica per la celebrazione del bicentenario della Rivoluzione.

     
    Top
    .
  5. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Titolo Storia della Rivoluzione francese
    Autore Soboul Albert
    Prezzo EURO 11,20
    Dati 517 p.
    Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli


    Appartenenete alla storiografia marxista Soboul sostiene la teoria della Rivoluzione francese come episodio decisivo per l'affermazione del capitalismo. Al di là delle incrostazioni ideologicche ormai superate la sua ricerca storiografica merita di essere presa in considerazione per l'attenzione al ruolo delle classi sociali con le relative ascese e declini durante il periodo rivoluzionario. Particolarmente interessante l'analisi sulla composizione ed il ruolo dei sancullotti

    Edited by storia politica - 2/1/2011, 14:56
     
    Top
    .
  6. colonnello o'Malley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti Lupo questo lavoro è molto utile spero che lo continui :)
     
    Top
    .
  7. mlledie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grz x i libri sulla rivoluzione, cmq io vi consiglio anche una biografia su maria antonietta io ho letto quella di antonia fraser, !!
     
    Top
    .
6 replies since 19/5/2006, 18:36   3098 views
  Share  
.