Il Papa a "Che tempo che fa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,266
    Reputation
    +285

    Status
    Anonymous
    Avete notato il silenzio "assordante" da pare dei media sull'evento?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Ho letto un commento, non so più dove, del quale risultava che non avesse detto più delle solite banalità.

    Personalmente il papa peronista e scalcagnato mi piace ancor meno del suo predecessore, che almeno aveva elegantissime scarpette rosse.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Il silenzio mi pare buona cosa, finalmente riceve l‘attenzione che si merita.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,266
    Reputation
    +285

    Status
    Anonymous
    Da quasi ateo quello che ha detto non mi è dispiaciuto, poi siccome del tema sono completamente a digiuno potrei anche sbagliare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,524
    Reputation
    +458
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    I pochi commenti sono severi e grosso modo li condivido. È stata un'agiografia non un intervista, chissà se per "timidezza" giornalistica o paletti già concordati.
    Da non credente, mi sembra che il papa faccia come può il suo lavoro e riesca spesso simpatico, chiederò a qualche amico praticante se si aspettava qualcosa di più sostanzioso.
    www.micromega.net/papa-fazio-intervista-mancata/
    https://www.open.online/2022/02/07/papa-fr...ini-intervista/
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Capisco benissimo che un credente apprezzi Francesco molto più che un topo di biblioteca teologica come Ratzinger.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Insomma: il papa a Che tempo fa lascia il tempo che trova... :dev:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sinceramente non so cosa si aspettasse qualcuno da Fazio: non ha mai fatto domande scottanti in un'intervista in tutta la sua vita, nemmeno a personaggi ampiamente contestabili come Tronchetti Provera, era assurdo pensare che si potesse riscoprire campione del giornalismo di inchiesta proprio con il Papa.
    Penso si sia parlato poco della comparsata televisiva del Pontefice perché è stata poco significativa, come molti immaginavano sarebbe stata visto il programma in cui si è svolta.
     
    Top
    .
  9. BluEmme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho visto la trasmissione, quindi potrei sbagliarmi, ma la sensazione che ho è che Fazio vada semplicemente alla ricerca di personaggi importanti per far risaltare la sua importanza come presentatore, e della sua trasmissione per la rete che lo ospita. Non sarà mai all'altezza di Vespa o di Costanzo, nonostante il budget stratosferico che gli hanno assegnato e l'esercito di comici a supporto.
    Un po' mi dispiace che il Papa si sia prestato a questo genere di operazione televisiva, ma capisco che abbia colto l'occasione per comunicare con una buona quantità di persone, è un pontefice che ama il contatto con il popolo. E' peronista? Beh forse gli argentini non sono tutti peronisti come i tedeschi non sono tutti nazisti. E' ignorante? Ma no, è un gesuita. E' un colto che si esprime in linguaggio semplice. Considerando quanta gente c'è in giro che pensa ancora secondo i canoni di Marx e di Freud, il pensiero di Francesco è comunque un raggio di luce.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,435
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Non ritengo Francesco "peronista" perché argentino come non considero "nazisti" tutti i tedeschi (lo sono anch'io, tedesco, non nazista ;) ), ma per le sue idee. E non lo ritengo neppure ignorante, so benissimo che i gesuiti, ne ho conosciuti alcuni, hanno una formazione culturale profonda e vasta; semmai ama atteggiarsi ad "ignorante" direi quasi per épater le bourgeois. In proposito vi è una lunga discussione, da me iniziata qui sul forum, e non sono l'unico a pensare così, come puoi vedere da testi che ho citato. https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=71796998
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,023
    Reputation
    +32
    Location
    Trentino

    Status
    Online
    Il papa in tv senza contradditorio per me è una grave violazione della laicità dello stato. Non c'è molto da aggiungere. Non è stato di certo un momento felice di giornalismo. Si è solo preso un capo religioso e lo si è lasciato andare a briglia sciolta, con domande concordate del resto.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,460
    Reputation
    +1,462
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fra neroazzurro @ 24/2/2022, 22:39) 
    Il papa in tv senza contradditorio per me è una grave violazione della laicità dello stato. Non c'è molto da aggiungere. Non è stato di certo un momento felice di giornalismo. Si è solo preso un capo religioso e lo si è lasciato andare a briglia sciolta, con domande concordate del resto.

    Francamente, da acceso sostenitore della laicità dello Stato, non credo ci fosse bisogno di un contraddittorio per il papa, né che la sua apparizione televisiva abbia messo a rischio la natura laica dello Stato. In fondo si trattava di un'intervista e quasi tutte le interviste non prevedono contraddittori.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    Il papa mi fece riflettere quando disse:meglio atei che cristiani ipocriti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    La maggioranza da quello che vedo io, si dichiarano cristiani ma non seguono il vangelo alla lettera.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Warning
    Posts
    1,137
    Reputation
    -20

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frapalin @ 5/4/2022, 08:37) 
    CITAZIONE (Asterixzy @ 5/4/2022, 08:26) 
    La maggioranza da quello che vedo io, si dichiarano cristiani ma non seguono il vangelo alla lettera.

    Sbagli a parlare di "Vangelo", la gran parte dei dogmi e dei precetti della religione cattolica non sta scritta nel Vangelo e nemmeno in nessun'altra delle scritture. Io stesso molti precetti non li metto in pratica, pur essendo cattolico praticante.
    Ma quello non è essere ipocriti, ipocrita è quello che predica una cosa e ne fa un altra, non quello che non segue alla lettera.

    È dove li attinge gli insegnamenti un cattolico?
     
    Top
    .
19 replies since 9/2/2022, 18:41   315 views
  Share  
.