Storia e Politica

Votes taken by Oskar

  1. .
    Purtroppo una persona a me cara è una delle 496 vittime del virus dell'ultima settimana. Sebbene soffrisse da anni di gravi patologie, senza il Covid sarebbe ancora tra noi e questo ci ricorda che i fragili vanno protetti. L'azione del governo, sebbene il ritorno alla normalità sia in qualche modo inevitabile, dovrebbe a mio avviso essere improntata a una maggiore prudenza nei confronti di chi è fisicamente debole.
  2. .
    Al di là delle simpatie per Lula o per Bolsonaro, se non altro ci possiamo un pochino rallegrare per il futuro della Foresta Amazzonica, molto più importante nel medio-lungo periodo di tantissime questioni politiche.
  3. .
    Mi fa piacere la vittoria di Lula se non altro per il suo diverso approccio alla tutela della Foresta Amazzonica, devastata da Bolsonaro come mai prima, e per il fatto che il razzista e omofobo Bolsonaro sia stato sconfitto.
  4. .
    Buonasera a tutti,

    ecco le novità del sito "Il mondo degli orsi":

    Gli orsi polari non sono bianchi
    Uno studio sugli orsi apre spiragli per il trattamento del diabete
    In Europa la fauna selvatica si sta riprendendo grazie al rewilding
    Gli orsi in Slovenia in... tavola

    Prosegue inoltre la raccolta di aforismi, citazioni e frasi sugli orsi.

    Passate a trovarci e, se volete, dateci un suggerimento su come migliorare!

    https://orsi.forumfree.it
  5. .
    Tornando ai neo-ministri, sto leggendo e sentendo, da parte di amici e parenti, reazioni di disappunto. A me onestamente questo governo sembra in linea con quello che la classe dirigente della destra italiana ha da offrire. Non c'era da aspettarsi nulla di particolarmente diverso.
  6. .
    Il problema è che nell'attuale destra di governo ci sono politici, come il presidente della Camera, che brandiscono il cattolicesimo come arma per promuovere posizioni intolleranti, punitive verso alcuni e retrograde. Così facendo tradiscono il messaggio cristiano e rischiano di rovinare la vita a molte persone, il che è assolutamente inaccettabile anche per chi, come me, è italiano, etero e maschio.
    Così come l'essere convintamente laici non si riduce alle posizioni di chi sostiene derive come l'idea che il sesso biologico non conti nulla, allo stesso modo essere cattolici non significa identificarsi con l'intolleranza di Fontana & Company. Guai a stigmatizzare la fede ma contestare chi la usa per imporre la propria visione della vita a tutti è, a mio avviso, sacrosanto.
  7. .
    CITAZIONE (renatoponzzo @ 20/10/2022, 15:48) 
    40 milioni di elettori NON hanno votato per il governo di destra, col doppio turno la meloni avrebbe fatto la fine della Le Pen

    Sulla fallacia di questo ragionamento hanno già risposto altri. Mi limito solo ad aggiungere che in una repubblica parlamentare come la nostra il doppio turno alla francese non so nemmeno se sia applicabile; sarebbe più coerente con il sistema nel suo complesso una legge elettorale proporzionale pura, con solo una soglia di sbarramento.

    Edited by Oskar - 21/10/2022, 16:05
  8. .
    A mio avviso la destra meloniana ha vinto le elezioni in buona parte grazie al fattore "novità" e a quello "ultima speranza". A ogni tornata elettorale mi sembra che gli italiani cerchino sempre qualcuno che non sia già stato al potere, concedendogli il beneficio del dubbio indipendentemente da quanto sia credibile e identificandolo come l'ultima speranza per salvarci dal baratro in cui ci hanno portato quelli che hanno governato in passato. Questa volta il vantaggio novità è toccato a Giorgia Meloni ma mi aspetto che il suo successo sia effimero; tra pochi anni anche lei non sarà più nuova e, credo, tornerà a prendere solo i "veri" voti di destra, perdendo l'elettorato casuale che l'ha portata al governo.
  9. .
    CITAZIONE (frapalin @ 11/10/2022, 10:09) 
    CITAZIONE (Gatto solitario @ 10/10/2022, 23:00) 
    la sinistra ha tutelato gli interessi degli stranieri per ampliare il bacino di voti, ma in realtà non gliene frega niente degli stranieri

    Questa è un'altra affermazione che, contestualmente a quando viene pronunciata, andrebbe dimostrata. Altrimenti è aria fritta e, palesemente, diffamazione.

    Io la definirei direttamente una falsità. Sfido a dire in cosa la sinistra avrebbe tutelato gli interessi degli stranieri ai danni degli italiani. Intendo a dirlo coi fatti, non con generici slogan.
  10. .
    CITAZIONE (frapalin @ 7/10/2022, 17:07) 
    Una nota di colore sul "annessione" dei territori conquistati, avvenuta lunedì: l'annessione è stata ratificata con 411 voti favorevoli (nessun astenuto e nessuno contrario)... peccato che quel giorno i presenti in aula fossero solo 408...

    Una farsa per ratificare un'altra farsa. Se non altro si resta in tema.
  11. .
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 5/10/2022, 13:27) 
    sono d'accordo , la legge elettorale fa schifo , ma i risultati e quindi la maggioranza di governo sono legittimi

    non dimentichiamo però che l' abitudine di contestare una maggioranza parlamentare sostenendo che "non è la maggioranza del paese" ha radici abbastanza lunghe

    www.repubblica.it/2006/12/sezioni/...azione-cdl.html

    E non dimentichiamo che si è appena conclusa una legislatura nella quale molti ambienti di destra hanno sostenuto che la maggioranza PD-5 stelle-LeU fosse illegittima sebbene avesse i numeri in Parlamento (e sebbene i tre partiti alle elezioni politiche del 2018 avessero preso, sommati, il, 54,8% dei voti).
  12. .
    Auguri di pronta guarigione a Lucrezio.

    In generale è ormai indispensabile economicamente, socialmente e per il benessere psico-fisico delle persone che si torni a fare una vita (più o meno) normale; storie tristi come quella dell'amico di dceg ci ricordano però che dobbiamo continuare a impegnarci per proteggere le persone fragili. Condoglianze Claudio.
  13. .
    Di fronte a simili sproloqui si fa onestamente fatica a formulare una replica.
  14. .
    CITAZIONE (Antonio76 @ 2/10/2022, 08:51) 
    Chi mi legge sa che non ho problemi a criticare la destra.

    Però adesso debbo rimarcare un brutto vizio che stà uscendo da una parte dell'elettorato di sinistra.
    Parlo in generale da quello che si legge sui social tipo FB.

    Cioè di dire che la Meloni ed il CDX non sarebbero legittimati perchè avrebbero preso solo il 44% del 64% dei votanti.
    Cioè il 28% in realtà.

    Sono d'accordo, è un'argomentazione che non ha senso. Si può criticare la legge elettorale e il modo in cui ha trasformato una maggioranza relativa di voti in una assoluta in Parlamento ma le regole del gioco erano queste e la vittoria della destra è legittima. Quanto agli astenuti, sono loro ad aver liberamente scelto di non esercitare un proprio diritto.

    Riguardo alla Lega, il crollo al Nord è impressionante. Al Sud, invece, mi aspettavo che andasse ancora peggio onestamente. Adesso Salvini e i suoi sono tornati a parlare di autonomia delle regioni settentrionali, probabilmente per cercare di recuperare l'elettorato di destra del Nord che in questi anni ha abbandonato il Carroccio a favore di Fratelli d'Italia. Gli elettori del Sud che hanno dato fiducia a Salvini saranno contenti immagino. :doh:
  15. .
    La nostra attuale legge elettorale, il cosiddetto "Rosatellum", si è dimostrata perfetta per trasformare una maggioranza relativa di voti in una maggioranza assoluta in Parlamento. Per questo risultato, non propriamente ottimale da un punto di vista democratico, dobbiamo ringraziare Renzi, che ha creato il sistema quando la maggioranza relativa ce l'aveva lui e che ha finito per spianare la strada all'estrema destra.
975 replies since 21/7/2007
.