Storia e Politica

Posts written by Oskar

  1. .
    In linea di massima sono d'accordo e in tutti questi anni ho sempre cercato di rendere pubblici i provvedimenti disciplinari e le ragioni alla loro base. Ci sono state delle volte, come nel caso dell'addio di un nostro ex moderatore, in cui la linea della trasparenza, per quanto a mio avviso necessaria, è stata complicata da seguire e da gestire. Ci sono però anche state alcune spiacevoli occasioni nelle quali qualche utente ha dato il peggio di sé in messaggi privati; evitare di rendere pubblica la cosa nell'atto di allontanarli dal forum è stato un modo per rispettare il carattere privato delle loro comunicazioni e per non gettare eccessivo discredito su di loro.
  2. .
    CITAZIONE (cavaliere80 @ 15/3/2024, 14:02) 
    parla di fascisti perchë non ha argomenti quindi la prima a essere condannata dovrebbe essere lei non io!

    Ma dato che è dei vostri quel che dice lei va tutto bene!

    Queste accuse ingiuste e offensive allo staff non saranno tollerate ulteriormente. Abbiamo sempre ripreso chiunque insultasse o violasse il regolamento.
    Inoltre, citando il nostro regolamento, le nostre occasionali lacune nella puntuale verifica della conformità dei messaggi al regolamento non possono costituire un alibi per la violazione delle regole; chi adotterà tale atteggiamento di pretesa immunità verrà bannato.
    Questo è, per tutti, l'ultimo avvertimento prima del ban.
  3. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 15/3/2024, 08:10) 
    L'Europa? Perché? La teoria per la quale Putin avrebbe intenzione di 'conquistare' l'Europa (o anche soltanto qualche pezzo) non ha mai avuto alcun appiglio, alcun aggancio, lo straccio di un indizio. Peraltro non si capisce come Putin potrebbe intestarsi una guerra contro paesi Nato. E' dunque una delle frottole che vengono diffuse per spingere gli europei a partecipare, sempre più attivamente, alla guerra degli Stati Uniti contro la Russia. Quando si parla della guerra di Ucraina sarebbe bene rimanere con i piedi per terra e, per decidere, valutare l'interesse degli europei al netto di quelli americani.

    Il timore che Putin, una volta finito con l'Ucraina, possa avanzare rivendicazioni territoriali anche a danno di altri Paesi europei, alcuni dei quali membri dell'UE, non penso possa essere definito una frottola. E' una minaccia seria che va scongiurata. Diversi Stati europei hanno al loro interno forti minoranze russe e Putin ha dimostrato, con l'invasione dell'Ucraina, di non avere paura di usare la forza. Oggi tocca all'Ucraina e possiamo limitarci a mandare armi e a imporre sanzioni; se domani fosse la volta della Polonia o dei Paesi baltici dovremmo fare ben di più.
  4. .
    CITAZIONE (virelle @ 15/3/2024, 17:47) 
    I battibecchi sono comunque da censurare. Peraltro cavaliere80 non ha evidentemente letto bene il post, nè guardato il video di Rampini. Che la scelta del presidente sia "tra un deficiente e un delinquente" è la battuta che circola negli Usa, non un'opinione di Salvo49.

    Mi associo in pieno.
    Aggiungo che la tolleranza verso le polemiche personali è terminata.
  5. .
    CITAZIONE (GretaGerwigFan @ 15/3/2024, 11:54) 
    Si... santo subito all'inferno, lì è dove quel nano infame ha bisogno di stare, oltre anche ai suoi ignoranti sostenitori, che gli hanno sempre leccato il culo per leggi che avrebbero potuto funzionare ma hanno causato molto casino al nostro paese, e aperto la strada a molti governi fascisti, come quest'ultimo della sua allieva fascistona.

    Un altro intervento come questo e sarai allontanata dal forum.
  6. .
    Qualsiasi ulteriore polemica verrà punita con provvedimenti disciplinari, sia chiaro.
  7. .
    CITAZIONE (cavaliere80 @ 15/3/2024, 17:12) 
    Trump non è un delinquente non ti permettere

    Oddio, ha parecchie condanne ormai. Se non è un delinquente se non altro è un fuorilegge.
  8. .
    CITAZIONE (cavaliere80 @ 15/3/2024, 13:16) 
    Dillo ad acquablu

    Il richiamo vale per tutti e ti invito caldamente a rispettarlo. Grazie.
  9. .
    Per piacere non riempiamo le discussioni di messaggi propagandistici. Grazie.
  10. .
    Grazie della presentazione del libro, come sempre molto interessante.

    CITAZIONE (dceg @ 8/3/2024, 23:44) 
    la necessità di prevedere e per quanto possibile contenere gli effetti, in particolare l‘innalzamento del livello dei mari, che muteranno drasticamente e drammaticamente le possibilità di sussistenza e di sopravvivenza di un mumero immenso, almeno un miliardo di persone, ma forse anche di più, principalmente nel sud-est asiatico ma anche in Europa e in ogni continente.

    Questo mi sembra il punto chiave: preso atto che i cambiamenti climatici sono in corso, e che nella migliore delle ipotesi riusciremo solo a rallentarli un pochino, dobbiamo pensare a come contenerne gli effetti investendo su opere infrastrutturali per mettere in sicurezza il più possibile i territori.
  11. .
    Tornando all'Abruzzo, il centrodestra ha vinto e fa bene a festeggiare. Il centrosinistra a trazione PD-5 stelle si è confermato comunque competitivo e, se saprà trovare candidati convincenti (come non pare stia accadendo in Basilicata), sono convinto che qualche elezione la vincerà e, in futuro, potrà impensierire la destra anche a livello nazionale.
    Continua intanto il calo della partecipazione. E' un dato sul quale bisognerà sempre più riflettere perché è sintomatico di uno scollamento tra il popolo e la classe politica che nemmeno chi vince dovrebbe ignorare.
  12. .
    Ho seguito poco la vicenda. Al di là del giudizio di merito sulle parole di Donatella Di Cesare, che non può che essere di profondo disaccordo, una cosa non mi è chiara: la professoressa ha espresso vicinanza morale alla brigatista Barbara Balzerani anche in contesti accademici o solo sui suoi profili social personali?
  13. .
    Il fatto che il sistema pensato da Giorgia Meloni non abbia corrispettivi nel mondo è un campanello d'allarme ma, di per sé, non basta a bocciare il progetto di riforma a prescindere. Il punto è che la nuova Costituzione avrebbe, se venisse approvata, un'enorme quantità di criticità che finirebbero per peggiorare il funzionamento delle nostre istituzioni e per sabotare l'equilibrio che oggi esiste tra i poteri dello Stato.
    Credo che Giorgia Meloni e i suoi, di fronte alle tante critiche di merito (alcune delle quali esposte anche sul nostro forum), farebbero bene a fermarsi e a modificare profondamente il loro testo. La Costituzione non è intoccabile ma se si sente la necessità di cambiarla è fondamentale farlo con grande attenzione e, a mio avviso, procedendo per passi piccoli, il più possibile condivisi e molto prudenti.
  14. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 13/3/2024, 08:19) 
    Berlusconi rappresenta la prima caduta dell'Italia nel baratro. Pensavo che avevamo toccato il fondo, ma con la Meloni abbiamo iniziato a scavare.

    Non credo onestamente che Berlusconi sia stata la prima caduta dell'Italia nel baratro. La degenerazione della classe politica era già in atto da tempo. Penso che Berlusconi abbia aggravato la situazione, sdoganando l'uso spregiudicato dei mezzi di informazione a fini politici, introducendo un linguaggio a tratti volgare e portando persone manifestamente incompetenti a ricoprire ruoli di grande responsabilità. Alcuni dei malcostumi che l'ex Cavaliere ha introdotto sono stati portati avanti da Renzi e, oggi, da Giorgia Meloni, che comunque, va ricordato, ha una classe dirigente infarcita di ex berlusconiani. L'attuale premier ha ulteriormente imbarbarito il linguaggio ed è riuscita nell'incredibile impresa di formulare promesse persino più assurde e irrealizzabili di quelle di Berlusconi.
  15. .
    CITAZIONE (dceg @ 13/3/2024, 20:16) 
    Non mi riferivo alla politica di Biden, certamente in questo Mario ha ragione, ma all‘immagine che i media ci danno di lui, e questo nelle elezioni spesso conta molto di più dei fatti.

    Concordo. Trump deve però stare attento a non esagerare: uscite eccessivamente tracotanti e del tutto fuori luogo (per non dire di peggio), come quella secondo cui Hitler ha fatto anche cose buone, potrebbero finire per far pensare a molti americani che il "vecchio" Joe Biden è comunque l'opzione più rassicurante.
8914 replies since 21/7/2007
.