Storia e Politica

Posts written by Oskar

  1. .
    Da oggi Mario_A entra ufficialmente nel gruppo "Amico del forum".
    Negli ultimi mesi Mario è stato per "Storia e Politica" una presenza discreta, educata, molto preparata e costruttiva.
    Grazie dei contributi e a presto!
  2. .
    Auguri a tutti di buona Pasqua!
  3. .
    Non sono credente e non entro nel merito. Forse, comunque, sarebbe opportuno evitare di esprimere giudizi così netti su pratiche di cui si sa probabilmente poco.
    Ovviamente puoi pensarla come vuoi ma un parere buttato lì in questo modo non argomentato non vedo che discussione seria possa ispirare.
  4. .
    Cerchiamo di stare calmi per favore.
    È sufficiente mettere in chiaro meglio i passaggi citati.
    Inoltre riportare spezzoni di notizie senza commento se non una frasetta striminzita non è utile a promuovere un dibattito approfondito.
    Per piacere rimaniamo collaborativi.
  5. .
    CITAZIONE (Antonio76 @ 21/3/2024, 20:08) 
    Il problema sarebbe che l'eletta di destra coi voti comprati poi sarebbe passata a sostenere il centrosinistra.

    Grazie, non mi era chiaro. Se non altro ora la cosa ha più senso.
    A tre mesi dal voto l'idea del commissariamento appare comunque poco logica.
  6. .
    In realtà Travaglio non è un sostenitore nemmeno dell'alleanza PD-5 stelle e sarebbe per un proporzionale puro nel quale gli accordi di governo si fanno dopo il voto. Ritiene però che la presenza del Terzo Polo nel campo largo sia deleteria per le speranze di vittoria di PD e 5 stelle perché favorirebbe l'astensione degli elettori progressisti che vedono Calenda e Renzi come fumo negli occhi.
    E' una tesi difficilmente dimostrabile o confutabile (abbiamo troppo pochi dati che la supportino o la smentiscano) ma che logicamente può avere senso.
  7. .
    Giorgia Meloni purtroppo non ha la cultura, l'educazione e l'esperienza necessarie per ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio. Che si condividano o meno le sue idee, la sua inadeguatezza credo sia sotto gli occhi di tutti e ritengo sia alla base di scenette poco edificanti come queste.
  8. .
    Ma quindi una giunta comunale di centrosinistra verebbe sciolta per infiltrazioni mafiose perché in campagna elettorale un uomo dei clan comprava i voti per il centrodestra? Ho capito bene?
  9. .
    La situazione in Basilicata è intricata e l'esito appare incerto.
    Secondo alcuni commentatori, come Marco Travaglio, il campo largo di centrosinistra beneficerebbe della mancanza di Azione e Italia Viva nella coalizione perché la loro presenza spingerebbe molti elettori di sinistra ad astenersi. Vedremo se in Basilicata il fatto che il Terzo Polo corra con la destra sarà davvero positivo per il centrosinistra.
  10. .
    CITAZIONE (Salvo49 @ 20/3/2024, 17:17) 
    Israele conferma per l'ennesima volta di essere un corpo estraneo nel Medioriente (arabo) e come tale soggetto ad inevitabili fenomeni di rigetto. La pulizia etnica di Gaza rappresenta una svolta, nel senso che anche in Occidente si convinceranno dell'impossibilità della pacifica convivenza di Israele con il resto dei paesi mediorientali. Israele dovrà rassegnarsi ad un futuro grigio e problematico, con l'ostilità di tutti i paesi arabi, compresi quelli filo-americani, dato che dopo quanto successo a Gaza l'Occidente non potrà sostenere Israele senza-se-e-senza-ma, in modo illimitato, come ha fatto finora.

    Senza dubbio Israele è un corpo estraneo in Medio Oriente. Penso però che, una volta che avrà raggiunto il suo obiettivo di far scomparire il popolo palestinese, potrà convivere pacificamente con i Paesi arabi mediorientali, se non altro perché non ha l'ambizione di espandersi ai loro danni.
  11. .
    I giorni di vacanza a disposizione delle scuole sono sempre stati gestiti senza alcuna considerazione per le opportunità didattiche; si pensi alle vacanze di Carnevale che non hanno alcuna motivazione se non quella di permettere ai ragazzi di andare alle sfilate dei carri.
    Nel caso oggetto di questa discussione, chiudere una scuola con così forte presenza di studenti musulmani per la fine del Ramadan è semplice buon senso: se fosse rimasta aperta ci sarebbe stato il rischio di avere nelle classi un numero enorme di assenti.
  12. .
    Cambiare idea è legittimo e può anche essere giusto e segno di flessibilità mentale se avviene a seguito di un percorso di ragionamento e maturazione.
    Purtroppo spesso i cambi di posizione dei nostri politici appaiono più che altro dettati dalle mere convenienze del momento e/o dall'impossibilità di mantenere ciò che avevano promesso pur sapendo di non poterlo realizzare.
  13. .
    Non ho approfondito la vicenda giudiziaria quindi non entro nel merito. Al momento siamo di fonte a una richiesta di condanna, non a una sentenza, quindi Fini avrà modo di difendersi e vedremo come andrà a finire. Da esterno, ho l'impressione che il principale errore dell'ex leader di AN sia stato quello di imparentarsi con la famiglia Tulliani.

    A livello politico, Fini è effettivamente fuori dai giochi già da molti anni e, sebbene sia sempre stato per me politicamente un avversario, la cosa mi dispiace perché ha rappresentato, almeno nell'ultimo periodo, una destra moderata e non sprovveduta che, se esistesse ancora, sarebbe molto più credibile al governo di quella attuale.
  14. .
    Sono convinto, per quel che vale la cosa, che chi decide sappia benissimo che l'opera non si farà mai ma che solo ipotizzarla, progettarla e far finta di iniziare a costruirla faccia girare una montagna di soldi.
  15. .
    La libertà di parola non significa poter dire tutto sempre e comunque. Ci sono dei limiti che, pur nel rispetto della libertà di espressione, sono necessari per il vivere civile.
    Detto questo, e premettendo che non condivido per nulla le parole di Donatella Di Cesare, se si è espressa sui propri profili social personali e non in aula o in altre occasioni ufficiali non ritengo sia giusto licenziarla.
8914 replies since 21/7/2007
.