Bilancio del 2015 e obiettivi per il 2016 del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il 2015 volge al termine e, come l'anno scorso in questo stesso giorno, è ora di tracciare un bilancio dell'annata che sta per concludersi. In generale è stato un anno molto buono per "Storia e Politica": il forum è ancora attivo e vitale dopo più di dieci anni dalla sua apertura e quest'anno è cresciuto parecchio rispetto al 2014, come vedremo analizzando i numeri di questi ultimi dodici mesi. Certo, siamo tutt'altro che una realtà grande, ma sono soddisfatto della quantità e della qualità dei dibattiti e degli approfondimenti che hanno arricchito il forum nel 2015 e del fatto che siamo rimasti aperti, come ci eravamo ripromessi, alle novità.
    Ci sono state delle difficoltà, dovute soprattutto ad utenti poco collaborativi, ma sono fisiologiche visti i temi che trattiamo e mi sento di dire che sono state superate positivamente.
    Il 2015 è stato un anno difficile, a tratti drammatico a livello mondiale e la cosa si è riflettuta anche su di noi; non è un caso che la sezione che più di tutte ha avuto nuovi interventi sia stata "Terrorismo". L'augurio è di trovarci qui tra dodici mesi con numeri ancora migliori frutto di dibattiti su eventi meno tragici.
    Dopo questa introduzione passiamo a un'analisi punto per punto di questa annata, partendo da dove ci eravamo lasciati dodici mesi fa esatti.
    NOTA: Gli estratti dell'analisi dello scorso anno saranno riportati come citazione.

    Cosa ha funzionato e in cosa possiamo migliorare
    CITAZIONE
    Staff: due collaboratori hanno ampliato nel 2014 lo staff che però, dopo gli abbandoni del 2013, necessiterebbe di ulteriori rinforzi. La speranza per il 2015 è quella di vedere crescere il numero dei componenti della nostra squadra, con nuovi collaboratori, nuovi moderatori e, perché no, nuovi amministratori, grazie all'ingresso di alcuni utenti del forum (ce ne sono diversi di adatti) e/o il ritorno di storici amministratori (sognare è lecito).

    Iniziamo subito col punto più dolente: lo staff non ha avuto nuovi ingressi. Avremmo bisogno di una mano e non posso che augurarmi che il 2016 sia l'anno buono.

    CITAZIONE
    Utenti: gli utenti storici sono rimasti al nostro fianco e diversi nuovi hanno arricchito i nostri dibattiti: grazie, senza di voi non saremmo ancora qui. Nel 2015 mi auguro di poter contare su tutti voi e sull'arrivo di nuovi amici.

    Sugli utenti direi abbastanza bene: più o meno ci siamo ancora tutti e qualche nuova, promettente aggiunta c'è stata. Speriamo ovviamente di migliorare ancora nel 2016.

    CITAZIONE
    Raduno. Il primo raduno del forum è stato per me l'evento più bello dell'anno di "Storia e Politica". A luglio 2015 il forum compirà dieci anni: quale occasione migliore per ripeterlo, con magari più utenti rispetto a quelli di quest'anno?

    Il secondo raduno, celebrativo dei dieci anni di vita del forum, ha sofferto di difficoltà organizzative, ma c'è stato ed è stato un momento davvero bello, almeno per me! L'aggiunta al gruppo di Davide-Smoky è stata graditissima. Peccato solo per l'assenza di Seiano, trasferitosi nel Sud Italia e impossibilitato a raggiungerci a Mantova. Nel 2016 speriamo di arrivare a quota tre raduni e di poter contare sulla presenza di almeno un utente in più!
    Piccola nota personale: sono felice di aver potuto vedere ben tre amici del forum anche al di fuori del raduno. Se passate da Verona o limitrofi per me è sempre un piacere trascorrere del tempo insieme.

    CITAZIONE
    Grafica: i leggeri cambiamenti grafici hanno dato al forum un aspetto un po' più moderno. Nel 2015 ne arriveranno altri, già in lavorazione, rispettando la nostra identità grafica fatta di semplicità e velocità di caricamento per lettori e utenti.
    Nuove funzioni: grazie soprattutto all'ottimo ForumFree Magazine, conosciuto quest'anno, "Storia e Politica" può vantare molte più funzioni rispetto a 365 giorni fa. La versione mobile e l'App di Forumfree hanno notevolmente migliorato la navigazione del forum da dispositivi mobili e il prossimo anno arriveranno novità importanti.
    Nel 2015 si cercherà di apportare ulteriori miglioramenti per rendere ancora più comoda e ricca di funzioni la navigazione del forum. Tutto verrà sempre segnalato nella sezione "Funzionamento tecnico del forum e di ForumFree".

    Poche le novità grafiche e di funzioni in questo 2015, ma a mio avviso comunque positive per il funzionamento del forum. Le nuove guide spero possano aiutare soprattutto gli utenti appena arrivati a orientarsi al meglio. Nel 2016 continueremo questo trend, fatto di continuità e di qualche aggiunta funzionale al forum e alla sua crescita.

    CITAZIONE
    Nuove sezioni e sottosezioni: Nel corso del 2014 tre nuove sezioni e otto nuove sottosezioni hanno arricchito il forum. Ognuna di esse ha già mostrato di avere decisamente senso di esistere. Verranno tutte mantenute e per il 2015 non è da escludere qualche novità (sto pensando a una sottosezione solo musicale ad esempio), ma non troppe per non appesantire la home page.

    Nel 2015 sono state create una sezione ("Musica e storia della musica") e due sottosezioni ("Doping" in "Sport" e "Salute e emergenze sanitarie" in "La terra, l'uomo e il suo futuro"). Con queste mi sento di dire che siamo abbastanza coperti. E' in cantiere la nascita di una nuova, ambiziosa sezione dedicata alle domande e alle curiosità sulla storia e la politica, ma per farla partire mi piacerebbe avere uno staff più numeroso.

    CITAZIONE
    Nuovi dibattiti e approfondimenti: quest'anno molti dibattiti di ottimo livello hanno avuto luogo, come quello sull'Isis o quello sulla fecondazione eterologa, solo per citarne due. La speranza per il 2015 è che continuino a suscitare interesse e che ne arrivino di nuovi altrettanto validi.
    Quanto agli approfondimenti storici abbiamo avuto ottime novità, anche se in numero minore rispetto agli anni passati. Ferma restando la priorità alla qualità, per il 2015 auguriamoci di avere più lavori. Dal canto mio quest'anno ho dovuto dedicare molto tempo a questioni tecniche, essendo rimasto l'unico admin, a scapito della scrittura, ma nel 2015 non sarà più così visto che molti problemi sono stati risolti.
    Una nota di merito va agli indici del forum che, sebbene ancora incompleti, sono molto cresciuti. Nel 2015 dovremo completarli e aggiornarli a dovere.

    I dibattiti profondi e anche accesi sono stati numerosi. Gli approfondimenti nuovi sono stati numericamente in linea con lo scorso anno, soprattutto grazie agli ottimi contributi di Romeo e Lucrezio. Gli indici del forum sono stati completati e, fermo restando che vanno aggiornati periodicamente, sono uno strumento ricco a disposizione di utenti e visitatori. Per il 2016 non possiamo che augurarci di avere ancora più contributi!

    CITAZIONE
    Nuove collaborazioni e affiliazioni. Nel corso del 2014 diverse nuove affiliazioni con forum e pagine Facebook ci hanno consentito di aumentare la nostra visibilità. In particolare sul famoso social network siamo passati da 270 a 615 mi piace in un solo anno (una crescita eccezionale se si conta che siamo presenti su Fb dal 2011). Nel 2015 dovremo mantenere almeno questo livello, cogliere al volo l'opportunità di nuove collaborazioni prestigiose e utilizzare meglio i social per rendere più conosciuti i nostri lavori nuovi e vecchi.
    Uno degli strumenti per creare legami solidi con realtà web importanti può essere quello delle interviste ai loro fondatori. Allo stato attuale ne abbiamo effettuata solo una: nel 2015 spero se ne aggiungeranno altre, da affiancare a quelle a utenti del forum.

    Le interviste non sono decollate e non ci sono state novità sulle affiliazioni (anche se ce n'è una importante in fase di elaborazione); in compenso è partita una collaborazione con gli amici del Forum Difesa.
    La pagina Facebook conta a oggi 880 fan ed è un buon dato; diverse decine di visite arrivano ai nostri approfondimenti quando vengono condivisi sul popolare social network. Speriamo di continuare il trend di crescita anche nel 2016.


    I numeri del 2015 rispetto agli obiettivi fissati un anno fa e cosa ci proponiamo per il 2016
    E' giunto il momento della verità, ovvero i numeri! Saremo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi? Scopriamolo subito!
    CITAZIONE
    I numeri del 2014 e gli obiettivi del 2015
    Visite: le visite uniche totali del 2014 ammontano a poco più di 150 mila, un dato in lieve crescita rispetto al 2013 ma molto lontano dalle quasi 300 mila visite totalizzate nell'anno d'oro 2011 e dalle oltre 200 mila del 2012.
    Perché per noi sono importanti le visite? Chiariamo questo punto. Lo staff non ha aggiunto alcuna pubblicità sul forum: tutti i banner pubblicitari presenti sono di ForumFree, il circuito che ci ospita, quindi non è una questione di guadagno. Le visite sono un termometro del gradimento dei motori di ricerca e, soprattutto, dei lettori per i nostri contenuti, che scriviamo col piacere che siano letti e commentati.
    Nota: non abbiamo mai inserito né mai inseriremo artifici, come link a contenuti scaricabili, legali o meno che siano, o immagini pornografiche per aumentare le nostre visite: al di là delle considerazioni legali e morali sarebbero del tutto estranei allo spirito del forum.
    L'obiettivo per il 2015 è ambizioso: 200 mila visite uniche totali. Con nuovi contenuti e una buona promozione possiamo farcela.
    Nuovi messaggi e discussioni. 3000 nuovi messaggi e 300 nuove discussioni. A tanto ammonta il "bottino" del 2014, in linea con il 2012 e il 2013, dato decisamente positivo viste le premesse dell'anno. Ricordato ancora una volta il nostro orientamento a cercare la qualità più che la quantità nei nostri dibattiti, speriamo che il 2015 non risenta di cali in questo ambito: il forum deve essere una community partecipata per avere senso di esistere.
    Obiettivo del 2015 è quindi quello di ripetere questi numeri, soprattutto nei messaggi; con una qualità almeno analoga a quella di quest'anno ogni crescita sarà ben accetta ovviamente.

    Questa la premessa. Vediamo dunque di fare i calcoli.
    I numeri al 31 dicembre 2014 erano i seguenti:
    Visite: 1.159.711
    Messaggi: 39.360
    Discussioni: 5.037

    I numeri ad oggi, 31 dicembre 2015, dicono:
    Visite: 1.365.290
    Messaggi: 45.008
    Discussioni: 5.356

    Visite
    L'obiettivo delle visite era totalizzarne 200 mila nel 2015. Il dato finale è di 205.579 visite, quindi possiamo dire
    Obiettivo raggiunto!
    Le 200 mila visite sono state sfondate di poco, ma la crescita dalle circa 150 mila dell'anno scorso è notevole.
    Obiettivo per il 2016: confermare e possibilmente migliorare questo dato senza ricorrere a trucchi di sorta.

    Messaggi
    L'obiettivo delle discussioni e soprattutto dei messaggi era migliorare il dato del 2014, consistente in circa 300 discussioni e 3000 messaggi. Senza abbassare la qualità degli interventi abbiamo avuto 319 nuove discussioni e ben 5.648 nuovi messaggi, dato quest'ultimo clamorosamente più alto di quanto ci fossimo prefissati, in barba alla tanto sbandierata crisi dei forum, quindi anche qui
    Obiettivo raggiunto!
    Obiettivo per il 2016: confermare e possibilmente migliorare il dato dei messaggi (il numero delle discussioni conta poco perché ci siamo ripromessi di tenerle più accorpate possibile per favorire un dibattito di ampio respiro), mantenendo alto il livello dei nostri confronti.


    Per concludere
    Grazie a tutti per quest'anno passato insieme sulle nostre pagine. Grazie al nostro moderatore frapalin e ai collaboratori, ai nostri veterani e agli amici del forum, a tutti gli utenti che sono intervenuti e alle migliaia di visitatori che ogni mesi scelgono "Storia e Politica" per informarsi e imparare con i nostri lavori. Siamo tutt'altro che infallibili, ma è un onore essere letti e, speriamo, anche apprezzati da così tante persone.
    Appuntamento al 31 dicembre 2016 con questa "rubrica", nella speranza di poter parlare di un forum sempre partecipato, ricco di nuovi contenuti di qualità e con qualche aggiunta nello staff. Buon anno amici!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,033
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Direi positivo come bilancio!
    Sono io pure felice per gli incontri reali! cioè veri,non principeschi!
    Saremmo venuti a Verona per il concerto di Adele,ma i biglietti erano finiti subito!
    Buon anno a tutti gli amici e a Storia e Politica.
    Un abbraccio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Se non sbaglio questo è stato l'anno in cui non siamo mai usciti dalla Topforum, e non era mai successo nei 10 anni di vita di S&P, non mi pare risultato da poco, nella panoramica dei forum abbiamo guadagnato decine e decine di posizioni, credo si possa essere soddisfatti, considerando anche gli argomenti che trattiamo, che non si possono definire di puro divertimentoeravamo e siamo ancor di più il Forum di Storia di maggior successo della rete, credo si possa essere più che soddisfatti, meglio piccoli e buoni che grandi e co.....costretti a cedere la nostra serietà alle leggi della popolarità.(la rima è del tutto casuale)
    Buon anno a tutti, per aspera ad astra, :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,756
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Complimenti per gli Obbiettivi raggiunti! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    27,845
    Reputation
    +151
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Un altro anno passa, e nonostante non posso avere il vanto di essere uno dei veterani, mi sento ormai comunque parte di questo splendido forum. Sono contento per gli obiettivi raggiunti dal forum, e spero in un 2016 migliore sotto tutti i punti di vista :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,461
    Reputation
    +1,463
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie ancora a tutti! E' sempre un piacere tirare le somme a fine anno, specie se si tratta di ripercorrere un'annata positiva per il forum.
     
    Top
    .
5 replies since 31/12/2015, 18:11   128 views
  Share  
.