Storia e Politica

Posts written by virelle

  1. .
    Non lo credo, ci mancherebbe! Infatti li ho chiamati "oggetti": vengono studiati utilizzando le fonti disponibili.
  2. .
    Ho proposto un esempio banale, non una sceneggiatura, peraltro -immagina i tempi della scena- poco realistica. "Volete farci prigionieri o ammazzarci? Un attimo, che sparo!"
    Il senso voleva essere che può sempre darsi una situazione in cui i nostri "principi" vengono messi in crisi; è il caso di chiarire a noi stessi, almeno nelle intenzioni, come reagiremmo.

    Edited by virelle - 24/4/2024, 11:18
  3. .
    Raramente seguo qualcosa. Ma amo il movimento e ho sempre creduto nella mens sana in ... Navigo tuttora a vela e nuoto tutto l'anno (mare o piscina); da ragazza ho praticato l'atletica (corsa e salto in lungo) e giocato a pallavolo.
  4. .
    Esporre le proprie convinzioni come "verità" è sempre un errore, si tratta appunto di interpretazioni. Qui però ci occupiamo in genere di eventi -storici o in corso ("oggetti" del discorso)- e, dovendo addurre (come sarebbe d'obbligo!) a sostegno delle nostre tesi documenti e/o interpretazioni accreditate, la "soggettività" è giocoforza limitata.

    Edited by virelle - 26/4/2024, 14:42
  5. .
    Sono abbastanza d'accordo. Le destre, come in questo periodo è facile constatare, cercano di "retrocedere" appunto in quei settori: complicano, riducono, privatizzano, eccetera, con danno e impoverimento dei cittadini.
  6. .
    CITAZIONE (Atlantista @ 23/4/2024, 00:00) 
    ...i primi posti nei motori di ricerca qualora si cerchino parole "trigger".
    La "rapida ricerca nella rete" è il modo migliore per imbattersi in loro e farsi una idea totalmente sbagliata della realtà.

    Era un modo di dire... Non sono permalosa, ma -ne ho magari fornito lo spunto?- evita per cortesia di trattarmi da idiota!

    Edited by virelle - 23/4/2024, 19:13
  7. .
    Mario_A
    CITAZIONE
    Se si interrompono gli aiuti militari all'Ucraina, essa verrà sottomessa alla Russia.
    Se invece verranno continuati, la guerra durerà per altri anni, in una situazione di stallo. Putin è l'uomo che non può perdere, non gli interessa lo spaventoso numero di soldati russi morti, è disposto a sacrificarne altrettanti. Può darsi che tenti di sbloccare la situazione con armi atomiche tattiche. Certamente, il prossimo futuro si prospetta pericoloso.

    Sugli argomenti che precedono ho una diversa opinione e non sto a ripetermi.
    In questa conclusione mancano però gli ucraini: pure Zelensky deve andare avanti per anni, quanti che siano i soldati da sacrificare e/o "beccarsi" magari le atomiche tattiche? Mi sembra molto cinico.
    E Putin, visto che rischi e danni di quelle armi in parte gli ricadrebbero addosso e il suo esercito mal funziona, siamo così sicuri che, al di là della propaganda di regime, non voglia negoziare una spartizione ragionevole di quanto occupato?
    Non cercare seriamente di porre fine a questa guerra rafforza la tesi malevola che per alcuni rappresenti un "grande affare".
  8. .
    Certo, non sappiamo come si distribuiscono i voti delle liste locali, per cui li assegniamo alle rispettive appartenenze.
    Alle europee ognuno, com'è noto, va per sè e i votanti sono più "liberi" perché nulla cambia a casa loro. Se però, quale passatempo, mettiamo insieme i risultati di DX e SX del sondaggio, quest'ultima, se non sbaglio, passa in vantaggio.
  9. .
    Sì, non "vale" per le altre elezioni, lo so, però fa un certo effetto; induce anche a riflettere sul radicamento dei partiti e altre questioni.
  10. .
    Di sicuro un quorum non verrà mai introdotto, ma un'affluenza inferiore alla metà degli aventi diritto mi induce "fatalmente" a pensare che le elezioni andrebbero replicate...
    Alcuni dati, considerati singolarmente, mi sembrano interessanti: dopotutto FdI batte il Pd per 3,5 punti (non un "baratro"), la Lega supera Azione per un misero 0,3, e i 5S sono ben lontani dal poter "fagocitare" il PD come si era qua e là ipotizzato. Che ne pensate?
  11. .
    Andavo a memoria e quelli me li ricordavo a Tortuga, ma -leggo ora- la loro ultima base fu l'isola di New Providence, dove si trova Nassau.
  12. .
    All'inizio del Settecento c'è stata, credo per una decina d'anni - a Nassau nelle Bahamas -una Repubblica dei pirati. Aveva un'organizzazione simil-statale, ma non ricordo i particolari; se trovo il tempo, farò una piccola ricerca.
  13. .
    CITAZIONE (Mario_A @ 22/4/2024, 10:10) 
    Quindi, in pratica, quello che tu proponi sarebbe la totale cessazione di aiuti militari all'Ucraina da parte dei paesi occidentali, in modo che la Russia la possa sottomettere e finire così la guerra.

    Non ho scritto niente del genere.
    Nei confronti della martoriata Ucraina, per usare l'aggettivo di papa Francesco - e lo è davvero!- a mio parere l'Occidente ha commesso diversi errori sia prima che dopo l'invasione russa.
    Ho già esposto più volte le mie tesi, ricapitolandole alla svelta anche di recente, a p.43 di questa stessa discussione.
    Ritengo che a questo punto - non avendo fatto abbastanza per consentire all'Ucraina una rapida liberazione - nessun paese occidentale ritenga possibile la completa riconquista dei territori occupati. E mi auguro che nessuno progetti davvero di fare guerra alla Russia!
    È obbligatorio continuare a sostenere militarmente l'Ucraina, ma bisogna essere "onesti" ed evitare di trascinare con suo maggior danno un conflitto rovinoso per il territorio e gli abitanti. In altri termini occorre ottenere che Zelensky si convinca a negoziare realisticamente con Putin.
    Molte voci "malevole" sostengono da tempo (basta una rapida ricerca in rete) che questa guerra, come le altre, rappresenta un grosso affare per non poche lobby e gruppi di potere. Cerchiamo di non andare troppo oltre.

    Sui rapporti Russia- Ucraina ho notato questa tesi abbastanza utile: https://thesis.unipd.it/retrieve/699a76ad-...e%20ucraina.pdf
  14. .
    Direi che la tua firma (La mia libertà finisce dove finisce la mia proprietà privata.) "parla" da sola... Non si sei però accorto che la contraddici: il ladro del mio esempio è già fuori della tua proprietà privata!
    Dovrebbe almeno venirti in mente che, anche a voler retrocedere di diversi secoli quanto a etica e diritto, la reazione dev'essere proporzionata all'azione.
  15. .
    Acqua blu Nessuno di loro, per carità, era un esempio generico riferito a un'area in conflitto. In casi estremi penso di sì e- comunque- mai diserterei se cittadina di un paese aggredito. Qualora aggressore fosse invece il mio, cercherei di andarmene.
    Peraltro abito in campagna, dove in casa c'è quasi sempre almeno un fucile e ho frequentato un poligono di tiro; avvengono anche dei furti, ma non sparerei mai ai ladri. Anche i miei vicini -alcuni li hanno colti sul fatto- si sono limitati a farlo in aria per spaventarli.
    Ciò malgrado -come ho scritto in Legittima difesa- sono contraria al "libero accesso" alle armi: finirebbero fatalmente in mano a molti i quali, bene che vada, si sparerebbero in un piede. Gli incidenti non mancano, persino tra i cacciatori, in teoria esperti, per non parlare dei "difensori della proprietà" che hanno ucciso il ladruncolo già in fuga.
2090 replies since 17/11/2015
.