Storia e Politica

Votes taken by Oskar

  1. .
    E' fondamentale non limitarsi a proporre un video ma introdurre e spiegare l'argomento. I video su YouTube periodicamente scompaiono e se una discussione si fonda solo su di essi rischia di diventare rapidamente vuota e incomprensibile.
  2. .
    Onestamente quest'ultimo intervento CISALPINO c'entra poco con il punto che stavo cercando di trattare. La necessità che il Sud si affranchi da una mentalità assistenzialista e dreni meno risorse al resto del Paese è anche a mio avviso evidente e non l'ho mai negata. Ciò non toglie che la riforma pensata dall'attuale governo, che prefigura una sorta di secessione asimmetrica su base regionale, non è sostenibile (almeno del mio punto di vista) e coinvolge anche materie che con la ripartizione delle risorse hanno poco a che fare ma che, se gestite localmente, rischiano di spaccare il Paese a livello sociale e culturale.
    Inoltre questo richiamo ai "cisalpini" mi appare veramente fuori luogo, sia perché è un termine che al giorno d'oggi non ha significato, sia perché, rimanendo al tema della redistribuzione delle risorse in Italia, non è certo solo il territorio della fu Repubblica Cisalpina a versare tasse in eccesso per coprire anche i costi del Meridione.
  3. .
    Mi associo al richiamo. Il tono aggressivo non è in alcun modo accettabile sulle nostre pagine. Inoltre lavorare in un archivio non attribuisce patenti di verità e non assolve la necessità di fornire ad altri delle fonti imparziali per verificare la veridicità di ciò che si sostiene.
    Io ad esempio lavoro in una ditta di camion ma se scrivessi che un autista di bilico può guidare 15 ore al giorno direi una cosa inesatta e se qualcuno mi chiedesse una fonte a supporto della mia affermazione non potrei certo replicare "vieni da me in ufficio".
  4. .
    CITAZIONE (cavaliere80 @ 3/2/2024, 19:04) 
    Oskar se la maestra fosse di destra il PD non si darebbe tanto da fare a difenderla i due pesi e misure li fate voi sinistroidi che rovinate questa società.

    Innazitutto questo tono e questi epiteti non sono consoni al modo di discutere sul nostro forum e non saranno tollerati oltre.
    In secondo luogo io non parlo affatto a nome del PD, partito che non rappresento in alcuna sede e a cui non sono mai stato iscritto.
    Ho rilevato una contraddizione a mio avviso palese nella morale della destra attualmente al governo del Paese: con i marò Meloni e Salvini erano impegnati pancia a terra per la loro liberazione (non importa se avevano ucciso delle persone), con Ilaria Salis sono disinteressati alle sue sorti sebbene sia accusata di reati infinitamente meno gravi, sia italiana tanto quanto loro e sia stata umiliata e calpestata nei suoi diritti umani in un Paese dell'Unione europea e per di più guidato da un loro amico.

    Certo che le situazioni dei marò e di Ilaria Salis sono diverse ma trovo comunque utile sottolineare quanto la destra faccia differenze basandosi più su fattori identitari che su quelli legalitari. Naturalmente è legittimo sostenere che anche a sinistra la condotta sia analoga ma sarebbe utile portare qualche esempio a riguardo invece che lanciare accuse vuote e maleducate.
  5. .
    Il caso di Ilaria Salis mostra per l'ennesima volta quanto la destra italiana abbia due pesi e due misure. Fratelli d'Italia e Lega hanno condotto per anni una martellante campagna mediatica a favore dei due marò incarcerati in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori. Due militari erano evidentemente considerati persone da difendere a prescindere, non importa se fossero colpevoli o meno. Ilaria Salis, invece, un'insegnante che sembra di sinistra, può marcire in Ungheria, portata in tribunale in catene sebbene sia accusata di reati molto meno gravi rispetto ai marò. E al Paese dell'amico Orban, che fino a prova contraria dovrebbe condividere i valori europei, si perdonano anche le violazioni dei diritti umani.
  6. .
    Confesso che anch'io non sapevo chi fosse questa Efe Bal. Detto ciò, il video che ci ha proposto Cisalpino mi fa pensare che non mi fossi perso nulla fino ad oggi.
    Il suo discorso è insensato: non essere aggredita in pieno giorno in stazione a Milano vorrebbe dire che in Italia gay e trans non sono discriminati? E' una sciocchezza, che svilisce un tema, quello dei diritti LGBTQ+, sul quale c'è ancora molto lavoro da fare.
    Inoltre, come nota a margine, mi chiedo chi, vedendola, possa capire che è effettivamente una persona trans. Appare come una bella donna che penso nessuno o quasi potrebbe immaginare sia nata uomo. Alla luce di ciò le sue parole risultano ancor più fuori luogo.
  7. .
    La politica di sterminio condotta da Israele nella Striscia di Gaza è la causa principale dell'aumento del sostegno popolare palestinese a Hamas.
    Proprio oggi più di 800 funzionari statunitensi ed europei hanno pubblicato una lettera aperta in cui denunciano il rischio di genocidio nella Striscia.
    CITAZIONE
    Oltre 800 tra diplomatici e funzionari americani ed europei hanno sottoscritto un documento "transatlantico" in cui accusano Israele di "gravi violazioni del diritto internazionale" nell'ambito della risposta militare contro la Striscia di Gaza all'attacco di Hamas del 7 ottobre e chiedono ai rispettivi governi una reazione più decisa.

    Altrimenti, scrivono in un testo visionato fra gli altri dalla Bbc, c'è "il rischio di rendersi complici di una delle più gravi catastrofi umanitarie del secolo": fino, potenzialmente, a scenari di "pulizia etnica e genocidio".

    L'articolo completo: www.ansa.it/sito/notizie/mondo/202...fe627ddcdd.html
  8. .
    CITAZIONE (lucrezio52 @ 21/1/2024, 16:01) 
    CITAZIONE (Oskar @ 4/6/2023, 11:03) 
    La legge elettorale dei sindaci è probabilmente, a conti fatti, la migliore che abbiamo mai avuto in Italia. Garantisce rappresentanza e governabilità.

    un tempo la pensavo anch'io così , ma credo che tutte le riforme dal 1992 in poi abbiano , probabilmente in buona fede, teso a formare , a livello locale e nazionale, leader e non gruppi dirigenti . il fatto che esistano solo partiti personali (con eccezione , forse del PD ) credo che sia uno dei motivi, e non certo l'ultimo, della crisi di classe politica che ci colpisce

    In effetti anch'io negli ultimi mesi ho messo in discussione, in maniera probabilmente tardiva, il mio convincimento sulla legge elettorale dei sindaci. O meglio, a livello locale tutto sommato mi aggrada ancora ma non vorrei mai che a livello nazionale adottassimo un meccanismo di voto ispirato a quello dei comuni. Da troppo tempo chiunque vada al governo o quasi ha la tentazione di presentarsi come "uomo solo al comando" agli italiani; guai se creassimo una legge elettorale che legittimi anche solo in parte le pretese di potere del vincitore di turno.
  9. .
    Quando una coalizione ha un chiaro candidato comune, anche se ci sono altri soggetti di quell'area politica che corrono da soli o col sostegno di piccoli partiti, gli equilibri difficilmente cambiano, a meno che i due candidati principali non siano vicinissimi nelle preferenze degli elettori. Al contrario quando una coalizione si spacca a metà, con i partiti principali divisi su due nomi, una candidatura avversaria forte ma minoritaria può prevalere. E' successo qui a Verona nell'ultima elezione per il sindaco, con il centrodestra lacerato tra Tosi e Sboarina e il centrosinistra vincente con Tommasi, un nome apprezzato ma che contro il centrodestra unito non avrebbe avuto chance.
    In Sardegna, salvo accordi dell'ultimissima ora, si profila la classica situazione per cui "tra i due litiganti il terzo gode".
  10. .
    Sembra che Trump abbia la strada spianata verso una nuova candidatura per il Partito repubblicano anche se non sempre l'Iowa fa testo. Il fatto che sia ancora così popolare penso sia un segno evidente dei tempi estremamente cupi che l'Occidente sta vivendo.
  11. .
    CITAZIONE (Antonio76 @ 16/1/2024, 18:57) 
    Tecnicamente c'è da dire che appunto le elezioni regionali possono essere molto diverse da quelle politiche.
    Specie nelle % delle singole liste.

    Su questo non c'è dubbio e hai fatto bene a ricordarlo. Rimane comunque abbastanza strano che il partito nettamente più forte del centrodestra governi con propri esponenti solo due regioni, e per di più piuttosto piccole, sulle quindici guidate da esponenti della coalizione.
  12. .
    Benvenuta tra noi!
    Più passano gli anni e più amo la montagna, non l'alta montagna ma le località sui 1200-1300 metri. Si respira aria buona e si vive una vita più umana e, a mio avviso, più autentica. Mi piacerebbe un giorno, magari non troppo lontano, trasferirmi in un paese montano.
  13. .
    Un lavoro estremamente interessante. Appare evidente che gli italiani hanno provato un po' tutto e il contrario di tutto in questo secolo e che dare la colpa ai governi precedenti sia ormai, per tutte le forze politiche, un'operazione intellettualmente poco onesta.
    Risulta anche lampante il fatto che Giorgia Meloni è stata politicamente molto abile nell'ultima campagna elettorale: ha fatto credere di essere una novità quando, nei fatti, ha riportato al governo la classe dirigente che è stata al potere più di qualsiasi altra nel XXI secolo.
  14. .
    Nel caso del conflitto israelo-palestinese, e in particolare delle violenze scoppiate pochi mesi fa, prendere una posizione è difficile per tutti. Da una parte nulla può giustificare le azioni criminali di Hamas, dall'altra i metodi di Israele sono più brutali e disumani che mai. Siamo di fronte a due torti e forse nemmeno i più beceri negazionisti sono in grado di ignorare gli abissi morali di entrambe le parti.
  15. .
    CITAZIONE (dceg @ 31/12/2023, 08:55) 
    Grazie a te, Oskar, e a Virelle e Lucrezio e, nturalmente a tutti gli utenti che contribuiscono al forum, primo fra tutti Antonio, che con il suo costante e indefesso lavoro segue e chiarisce gli eventi elettolali non solo italiani.

    Concordo, un ringraziamento particolare ad Antonio76 è più che dovuto. :cheers:

    Edited by Oskar - 31/12/2023, 10:13
975 replies since 21/7/2007
.