Storia e Politica

Posts written by Oskar

  1. .
    Il settore delle armi è strategico per il Paese e spesso le ragioni economiche prevalgono su quelle umanitarie. Non sono purtroppo sorpreso che le dichiarazioni di Crosetto fossero l'ennesima bugia di chi ci governa.
    In generale ho la triste impressione che a nessuno importi davvero della popolazione di Gaza. L'economia e i rapporti con Israele sono molto più rilevanti.
  2. .
    In Italia con l'avvento della "Seconda Repubblica" il centro si è prosciugato nonostante i tentativi di creazione o rilancio di un terzo polo centrista che progressivamente sono stati fatti. I centristi si sono divisi nei due poli e da allora effettivamente sono diventati moderati rispettivamente di destra e di sinistra. Ciò non toglie che una politica puramente centrista sia possibile e, in alcuni contesti, anche auspicabile come argine alle derive estremiste che hanno colpito molti Paesi occidentali.
  3. .
    Le dichiarazioni di facciata di entrambe le parti al momento non possono che parlare di vittoria totale. La mia speranza è che prima o poi si inizi a ragionare su un compromesso che dovrà necessariamente comportare qualche rinuncia territoriale per l'Ucraina in cambio di un freno al baratro in cui la Russia può portare Kiev e tutta l'Europa.
  4. .
    Io sarei veramente curioso di sapere se qualcuno ad alti livelli davvero ritiene che questo ponte si possa fare.
  5. .
    Non ci sono dubbi sul fatto che il governo Meloni sia legittimo. Ciò però non significa che non sia possibile criticarne le scelte e i provvedimenti. Questa retorica da "noi contro tutti" della premier, come se l'esecutivo fosse ogni giorno preda di complotti e tentativi di golpe, è francamente ridicola. La destra ha vinto delle regolari elezioni democratiche e ha l'onore e l'onore di guidare il Paese. Che lo faccia senza tentare di mascherare l'impossibilità di mantenere le promesse che ha fatto per anni dall'opposizione dietro alle pochi voci non allineate che ancora ci sono in Italia.
  6. .
    Mi sono accorto che se poni all'intelligenza artificiale la stessa domanda varie volte le risposte che fornisce variano e sono estremamente contraddittorie.
    Ho fatto un tentativo con una domanda leggera, ovvero "Quale velina è considerata la più iconica di tutte?".
    Chat GPT prima mi ha risposto Melissa Satta; la seconda volta mi ha scritto che non è possibile indicarne una. La terza che la domanda potrebbe rsultare sessista e la quarta mi ha fatto il nome di Sara Varone, che nemmeno conosco. La quinta, infine, mi ha risposto Ilary Blasi, dicendo che è nota per essere stata velina di "Striscia la Notizia", cosa che mi risulta anche sbagliata.
    Sono abbastanza sconcertato.
  7. .
    CITAZIONE (Antonio76 @ 7/3/2024, 12:37) 
    Tipo che se avesse riconosciuto la sconfitta sarebbe stato considerato un perdente o parte del sistema.
    Invece non riconoscendo la sconfitta si sarebbe messo contro i "poteri forti".

    Cosa ne dite ?

    Noto anche che molti antiamericani però sostengono Trump.

    E' una chiave di lettura convincente.
    Probabilmente però Trump è competitivo anche (e forse soprattutto) grazie alla debolezza del suo avversario.
  8. .
    Buon proseguimento sul forum!
    Considerando che la capacità di scrivere evidentemente non ti manca, spero condividerai con noi interventi più articolati e approfonditi rispetto a quanto fatto fino ad ora. Potrebbero dar vita a dibattiti partecipati.
  9. .
    Le manifestazioni non devono essere autorizzate, solo notificate alla questura.
    Detto questo, il fatto che i ragazzi non avessero preavvisato il loro corteo non giustifica neanche lontanamente le violenze barbare che hanno subito.
    Vorrei anche far notare che ai diciottenni che si radunano sotto a una scuola per chiedere la fine di un massacro vengono riservate dalla polizia le manganellate, ai neofascisti di Acca Larenzia che violano le leggi non viene fatto nulla (e mi piacerebbe sapere se avevano notificato la loro sfilata alle autorità competenti).
  10. .
    2 marzo 1951

    Si disputa il primo All-Star Game della NBA.
  11. .
    Una lettura veramente piacevole. Onestamente non conoscevo il generale Paul Emil von Lettow-Vorbeck. Dall'ottimo lavoro di Lucrezio emerge il quadro di un comandante preparato. Vedrò certamente di approfondire.

    Segnalo infine anch'io una piccola lacuna nel testo, in questo punto:
    CITAZIONE
    Sui cieli sopra Khartoun venne informato della da una errata notizia in merito ad una supposta resa di Vorbeck , a cui seguì l’ordine di rientro .
  12. .
    Buongiorno a tutti,

    segnalo le novità del forum "Storia e Politica" e i dibattiti più partecipati dell'ultimo periodo:

    Chi ha governato l'Italia in questo secolo?
    Un Generale tedesco in Africa, invitto per tutta la WWI
    Elezioni locali 2024
    Guerra russo-ucraina
    Verso le elezioni presidenziali americane 2024
    Qualcuno usa ChatGPT?

    Vi aspettiamo su https://storiaepolitica.forumfree.it


    Per condividere la newsletter è sufficiente copiare e incollare questo codice:
    CODICE
    Buongiorno a tutti,

    segnalo le novità del forum "Storia e Politica" e i dibattiti più partecipati dell'ultimo periodo:

    [URL=https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=80063220]Chi ha governato l'Italia in questo secolo?[/URL]
    [URL=https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=80103244]Un Generale tedesco in Africa, invitto per tutta la WWI[/URL]
    [URL=https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=80029503]Elezioni locali 2024[/URL]
    [URL=https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=79515724]Guerra russo-ucraina[/URL]
    [URL=https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=80041970]Verso le elezioni presidenziali americane 2024[/URL]
    [URL=https://storiaepolitica.forumfree.it/?t=80122182]Qualcuno usa ChatGPT? [/URL]

    Vi aspettiamo su https://storiaepolitica.forumfree.it


    o inviare questo link: #entry670459563
  13. .
    Pochi giorni fa a Pisa una manifestazione di studenti delle superiori e dei primi anni di università per chiedere la fine del massacro nella striscia di Gaza è finita malissimo, con la polizia che ha caricato i giovani picchiandone e ferendone molti.
    La sera stessa la cittadinanza pisana è scesa in piazza per manifestare soliderietà ai ragazzi e molti insegnanti di Pisa e di altre città italiane hanno scritto lettere per denunciare le violenze ingiustificabili della polizia.
    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il ministro degli Interni Piantedosi, definendo "un fallimento" le manganellate agli studenti. Il centrodestra ha inizialmente minimizzato l'accaduto e ha riconfermato la propria vicinanza alla polizia, senza polemizzare con il capo dello Stato. Negli ultimi giorni, però, Salvini prima e Meloni poi hanno attaccato chi fa mancare il proprio appoggio alle forze dell'ordine. Sebbene non abbiano fatto il nome di Mattarella, il richiamo alle parole del presidente della Repubblica è evidente.

    Per come la vedo io, Mattarella è l'ultimo presidio di vera legalità del nostro Paese. Non si può stare zitti di fronte a scene indegne di uno Stato democratico come quelle di Pisa. Pretendere che simili pestaggi non si ripetano e che i resposabili siano puniti non vuol dire attaccare le forze dell'ordine ma solo chiedere che i violenti, le mele marce che al loro interno si annidano, vengano allontanati e non sporchino il lavoro della maggioranza perbene degli agenti.
  14. .
    Senza dubbio il mio odio per l'Intelligenza artificiale è eccessivo ma non riesco a non vedere quanto già oggi stia impoverendo le menti umane e quanto siamo ormai dipendenti da uno strumento senza controlli che se venisse a mancare per ragioni tecniche finirebbe per farci sprofondare nel caos.

    Detto questo, tornando alla domanda storica che ho posto all'IA, ho chiesto di proposito chi sarebbe stato il successore di Hitler e non chi Hitler nominò come successore nel proprio testamento. Alla seconda questione qualsiasi studente dell'ultimo anno di superiori dovrebbe saper rispondere. Il primo quesito, invece, avrebbe richiesto una trattazione molto più ampia e articolata che avrebbe dovuto dare risposte diverse a seconda del momento storico e che avrebbe dovuto anche prendere in considerazione l'ipotesi di una successione impossibile, come avvenuto in altre dittature che trovavano nel carisma del loro leader il loro principale punto di forza.
    Mi spaventa che oggi ci si possa accontentare di un testo scadente (e in alcuni punti proprio sbagliato) come quello prodotto da ChatGPT perché vedo il rischio di un completo svilimento del dibattito storico e della riflessione e della documentazione che dovrebbero esserne alla base.
  15. .
    Come accennavo in un'altra discussione, ho da tempo la sensazione (che ovviamente vale quello che vale, ovvero nulla) che il centrodestra dopo le europee inizierà a perdere molti consensi per il semplice fatto che gli italiani, da almeno due decenni a questa parte, tendono a dare la colpa di tutto a chi governa. Passate le elezioni europee saremo a due anni di governo Meloni e, a quel punto, l'attuale destra non avrà più modo di farsi passare come nuova e di dare tutta la colpa a chi c'era prima.
    Visto il risultato delle regionali in Sardegna, inizio però a pensare che anche le stesse elezioni europee potrebbero rappresentare una prima, parziale, battuta d'arresto nazionale per il centrodestra meloniano. La crescita di Fratelli d'Italia sembra essersi arrestata e intanto la Lega pare in crisi nera, con Salvini che si agita ogni giorno in cerca di visibilità ma che appare sempre più isolato all'interno dell'esecutivo e del suo stesso partito e sempre meno credibile a causa dei suoi infiniti cambi di posizione.
8914 replies since 21/7/2007
.