Storia e Politica

Votes given by lucrezio52

  1. .
    Letto!

    Concordo pienamente con quanto scrive Lucrezio, anche per lo stile sin troppo narrativo, quasi romanzesco e persino un po' agiografico, di diversi capitoli.

    Interessante però, come ha rilevato Lucrezio, l'ultimo capitolo, con temi che meriterebbero forse un trattamento a sé.

    Edited by dceg - 29/4/2024, 17:05
  2. .
    Atlantista io non ti capisco eh.

    Dici che il M5S è in crollo alle amministrative ed è vero.
    Rispetto alle ammnistrative precedenti.

    E quindi ?

    Non capisco il passaggio successivo.

    Sembreresti suggerire che se il M5S prende poco alle amministrative prenderà poco pure alle europee.

    Però chiamato a rispondere su questo dici di no,che non è quello che tu intendi dire.

    Ma allora cosa è che vuoi dire ?

    E' questo che mi sfugge.

    Anche io penso che il M5S possa prendere meno del 15% che gli attribuiscono i sondaggi.

    Magari visto che al sud si vota di meno alle europee il M5S potrebbe calare al 12-13%.

    Però questo 12-13% sarà sempre di più del 5% che invece ha preso alle regionali.
    (col 3,9% in Lombardia,il 2,4% in Friuli ed il 7% nelle altre regioni al voto la media è circa del 5%)

    Quello che si osserva dai dati elettorali è che ci sono 2 M5S.

    Quello di politiche ed europee e quello delle amministrative.

    Quello delle amministrative tende ad essere più debole di base rispetto a quello delle elezioni nazionali.

    Tutti e 2 sono calati nel tempo,però quello nazionale lo fa da un livello più alto.

    Cioè alle amministrative trovi il M5S anche al 3%.

    Finora no alle elezioni nazionali.
  3. .
    www.quinewspisa.it/
    Sangiuliano, ministro della Cultura:“L’antifascismo è sicuramente un valore, l’ho detto più volte. Ma lo è allo stesso modo anche l’anticomunismo”.
    _______________

    Mettere sullo stesso piano, proprio il 25 Aprile, l'antifascismo e l'anticomunismo è un grave errore, storico e politico, per la semplice ragione -alla quale Sangiuliano evidentemente non arriva- che fra i padri della nostra Costituzione ci sono anche i comunisti, mentre non ci sono i fascisti (che comprensibilmente non vi si riconoscono).
  4. .
    Comperato! Ora devo però leggerlo, e non è l‘unico nella „lista d‘attesa“.
    Luigi Mascilli Migliorini, 11 maggio 1860, Laterza, Bari-Roma 2023, ISBN: 9788858150931, ISBN digitale: 9788858153253
  5. .
    Vi ringrazio per la vostra considerazione! :)
  6. .
    Ad Istanbul ci sono dati più avanzati di spoglio,al 40%,per cui il sindaco uscente di sinistra sarebbe al 58% ed il candidato
    della destra di Erdogan al 38%.

    Cioè,hanno chiuso alle 15 ed hanno già molti dati.

    Noi in Sardegna dopo 5 ore avevamo solo 3 sezioni ospedaliere.

    Mi pare tra l'altro che non sia previsto il ballottaggio.

    Ed i candidati di sinistra sarebbero in vantaggio anche ad Ankara 64% a 31% ed a Smirne 53% a 38%.
  7. .
    CITAZIONE (Mario_A @ 28/3/2024, 08:55) 
    Due terzi della popolazione di Israele supporta le operazioni militari a Gaza, mentre solo una piccola minoranza protesta attivamente contro le stragi.

    Be' un terzo che si dichiara in disaccordo non mi sembra poco... Ma in effetti la mia frase è frettolosa. Specifico.
    Le critiche degli ebrei progressisti e democratici alla dura politica palestinese del governo precedono la guerra in atto. La protesta attuale in loco penso sia condizionata (e limitata) dal contesto non "democraticissimo", ma è attiva a livello internazionale. Per es. mille intellettuali ebrei statunitensi hanno firmato a novembre una lettera aperta.
    CITAZIONE
    «Siamo scrittori, artisti e attivisti ebrei che desiderano sconfessare la diffusa narrativa secondo cui qualsiasi critica a Israele è intrinsecamente antisemita. Israele e i suoi difensori utilizzano da tempo questa tattica retorica per proteggere Israele dalle responsabilità…, oscurare la realtà mortale dell’occupazione e negare la sovranità palestinese. Ora, questo insidioso imbavagliamento della libertà di parola viene utilizzato per giustificare il continuo bombardamento militare di Gaza da parte di Israele e per mettere a tacere le critiche della comunità internazionale» [...] «Ci opponiamo allo sfruttamento del nostro dolore e al silenzio dei nostri alleati. Chiediamo un cessate il fuoco a Gaza, una soluzione per il ritorno sicuro degli ostaggi a Gaza e dei prigionieri palestinesi in Israele e la fine dell’occupazione in corso da parte di Israele. Chiediamo inoltre ai governi e alla società civile degli Stati Uniti e di tutto l’Occidente di opporsi alla repressione del sostegno alla Palestina».
  8. .
    Mah, dai prova di un anti americanismo per così dire assoluto! Il proverbiale fare d'ogni erba... (al caso: "tutti bovari!) non mi sembra un buon metodo di giudizio.
    La componente elettorale ha senz'altro un forte peso,* ma -come tu stesso scrivi- anche quella socio-umanitaria, o come chiamarla. La stage di cittadini innocenti -in gran numero bambini, - la fame, le malattie, e via imperversando, degli abitanti di Gaza hanno suscitato reazioni negative in una parte considerevole dell'opinione pubblica americana e, perché no, in gruppi e soggetti più "civili" in grado di far valere il loro dissenso. E il veto è apparso infine improponibile; definire l'omissione "epocale" fa parte degli eccessi giornalistici, magari va appunto inteso nel senso di "mai accaduto" prima.
    Non vedo notizie sulla reazione di Hamas al non veto e sulla possibile tregua; violente le razioni israeliane: “Non cesseremo il fuoco fino al ritorno degli ostaggi”. .
    Netanyau ha annullato l'invio della sua delegazione a Washington.

    *https://www.repubblica.it/esteri/2024/03/26/news/risoluzione_onu_gaza_usa_astensione-422372051/ (leggibile anche per i non abbonati)

    Edited by virelle - 26/3/2024, 11:57
  9. .
    Avevo letto da parecchio, e credo pubblicato anche qui, della "residenza" estera di vari capi Hamas. Continuano a sfuggirmi, al presente, i criteri con cui vengono identificati come tali le centinaia di terroristi che Israele comunica via via di aver catturato nella striscia: già noti, armati o cosa?

    Quale "corpo estraneo" Israele fu subito aggredito dai paesi arabi; com'è noto vinse delle guerre, occupò a sua protezione territori limitrofi (non restituiti) e ha subito negli anni attacchi terroristici vari da parte delle organizzazioni palestinesi che si rifiutavano di riconoscerne l'esistenza come stato e, semplificando grossolanamente, di "concretizzare" il proprio, pur proclamato da Arafat e riconosciuto da molti paesi.
    I civili palestinesi sono, a mio parere, vittime "sacrificali": di Israele, perché con le sue risposte al terrorismo ne ha prodotto in numero abnorme rispetto alle proprie, ma anche dei loro "governanti" (variamente finanziati) che rigettano le possibili soluzioni e con i loro atti aggressivi li espongono alle sanguinose controffensive israeliane.

    Se gli organismi internazionali non fossero purtroppo fin dall'origine - a causa della loro medesima struttura - inefficaci e inefficienti, tutta l'area dovrebbe essere sotto controllo neutrale, i due stati sorvegliati "speciali" e la tutela dei diritti umani costantemente garantita.
    Della tremenda fase in corso, l'onere iniziale compete ovviamente ad Hamas - e si fatica a comprendere la "logica" dell'aggressione violenta ai civili israeliani- , tuttavia la ferocia nei confronti degli abitanti di Gaza con la quale il governo israeliano ha condotto e prosegue la sua rappresaglia calpesta addirittura i diritti umani, suscita giustificata indignazione e rinfocola un antisemitismo che si sperava lontano.
    La grave responsabilità di non consentire quanto meno tregue durature spetta ad Hamas e naturalmente a Netanyau, ma è a mio parere condivisa dagli USA, che si limitano nei suoi confronti a vani ammonimenti e, soprattutto, si avvalgono a suo favore del veto (un ormai assurdo residuato bellico) nella commissione UNU.

    Edited by virelle - 24/3/2024, 18:11
  10. .
    Per chiarire la mia posizione.

    Per me sia putin sia netanyahu sono entrambi 2 persone pessime.
    Non scrivo termini più pesanti,anche se sarebbero più che giustificati verso queste 2 persone,
    per educazione.

    Quello che stento a capire,ma probabilmente è un mio limite,è chi fa dei distinguo ideologici tra i 2.

    Chi condanna netanyahu,ma poi o giustifica se non parteggia proprio per putin.

    E chi magari condanna putin,ma poi tace o giustifica le violenze di netanyahu.
  11. .
    Giorgia ha proclamato che alle europee si accontenterà del 26%. Non è un segnale di ottimismo.
  12. .
    No, GretaGerwigFan, termini offensivi e volgari nei confronti di chiunque su questo forum non vengono tollerati. Leggi il regolamento e rispettalo.

    Edited by dceg - 15/3/2024, 11:58
  13. .
    Formalmente non è neppure vero che il governo abbia vinto le elezioni, in cui non si vota per un governo: il governo, formato da una persona designata dal Presidente della Repubblica, ottiene il voto della maggioranza parlamentare formatasi in seguito alle elezioni.
  14. .
    Abbiamo avuto per molti anni il proporzionale, poi abbandonato per il maggioritario. I risultati dicono che era meno peggio il proporzionale.
  15. .
    Poi vabbè ci sono i casi limite,come le comunali di Meda del 2012:
    https://elezionistorico.interno.gov.it/ind...040300&lev3=300


    Cioè un ballottaggio vinto dal candidato di CSX con un solo voto di scarto.
    Con ricorsi e controricorsi.

    Per le regionali in Italia ne sono state annullate 3.
    Molise 2000 vinte dal CSX col 49,0% sul CDX al 48,6%.
    Piemonte 2010 vinte dal CDX col 47,3% sul CSX al 46,9%.
    Molise 2011 vinte dal CDX col 46,9% sul CSX al 46,2%.

    3 elezioni decise per pochi voti,ma che però furono annullate per altri motivi.
    D'altra parte se dei riconteggi avessero accertato che vi fossero stati errori si sarebbe proceduto
    alla proclamazione del candidato veramente vincitore e non ad un annullamento.

    In realtà quelle elezioni furono annullate perchè risultò che delle liste delle coalizioni vincenti
    non avevano i requisiti per essere ammesse.
    Ed i voti di queste liste illegittimamente ammesse superavano la differenza tra primo e secondo.
    In questi casi considerando il voto dubbio lo si annulla.

    Erano irregolarità legate alle firme ed alle formalità per presentare le liste.
    Oggi infatti per evitare questi contenziosi si è stabilito che chi è già presente nelle istituzioni
    non debba raccogliere firme.
1024 replies since 14/9/2009
.