Storia e Politica

Votes taken by Oskar

  1. .
    CITAZIONE (DataDrifter @ 11/4/2024, 23:51) 
    Se uno decide di disertare in tempo di guerra per motivi morali ed etici, dovremmo sostenerlo pienamente. È un atto di coraggio e integrità, perché preferisce seguire i suoi principi anziché obbedire a un ordine che contravviene alla sua coscienza. La guerra è un affare sporco e distruttivo, e se qualcuno sceglie di non farne parte, dimostra una profonda consapevolezza dei valori umani e della pace. Invece di condannare, dovremmo ammirare e sostenere coloro che scelgono di resistere alla violenza e perseguire la via della pace.

    Io sono intrinsecamente contrario a ogni guerra ma nel momento in cui ci si trova coinvolti in un conflitto si ha una responsabilità verso la collettività. Ognuno, nei momenti di massima crisi, come una guerra o anche una pandemia, deve fare la propria parte e non può semplicemente smarcarsi o defilarsi, lasciando agli altri tutti gli oneri.
  2. .
    CITAZIONE (DataDrifter @ 12/4/2024, 13:29) 
    Spiegami quindi perché dobbiamo pagare noi, con le nostre tasse, gli stipendi degli atleti olimpici? Non è già abbastanza che i nostri soldi vadano a sostenere burocrazie ingiustificate e spese governative esagerate?

    Lo sport ha un valore sociale. Finanziare le discipline olimpiche può creare un circolo virtuoso per cui si incentivano le persone a imitare gli atleti e a mantenere così uno stile di vita sano tramite l'allenamento, con enormi vantaggi in termini di spesa sanitaria.
    Inoltre lo sport è da sempre simbolo di valori come la competizione sana e la volontà di superare i propri limiti che nei giochi olimpici dovrebbero trovare la loro massima espressione.
    Gli atleti che partecipano alle Olimpiadi, infine, generano grande attenzione mediatica e le loro gesta portano prestigio ai propri Stati.
    Per tutte queste ragioni, i (pochissimi per il bilancio dello Stato) soldi che spendiamo per le partecipazioni dei nostri atleti alle manifestazioni sportive internazionali mi sembrano tutt'altro che uno scandalo, specialmente in un Paese come il nostro che da sempre sperpera molto più denaro in cose incomparabilmente più scandalose.
  3. .
    Biden sta gestendo bene, ai miei occhi, l'attuale crisi tra Iran e Israele. Mi sembra che oggi più che mai sia evidente che la sua rielezione sia più che mai auspicabile.
  4. .
    Questi dati, che ringrazio Antonio di aver riportato, mostrano in maniera inequivocabile che il Covid è stato una piaga devastante nel 2020 e, in misura minore, nel 2021 e nel 2022. Chi si è rifiutato di vaccinarsi perché sosteneva che fosse una semplice influenza usava un'argomentazione falsa a supporto di una pur legittima scelta.
    Ora siamo tornati a una situazione normale nella mortalità e questo dimostra, come anticipato da Antonio, che le sciocchezze dei no vax sull'aumento dei decessi a causa dei vaccini sono per l'appunto sciocchezze.
    Speriamo di non vivere un altro incubo come quello del Covid per molti, anzi moltissimi anni.
  5. .
    CITAZIONE (Antonio76 @ 27/3/2024, 18:07) 
    Invece adesso non si è più espliciti nel condannare Israele quasi in toto e non il governo Netanyahu ?
    Per dire da parte di chi condanna la sola collaborazione tra Università italiane ed israeliane.

    Credo che ciò succeda perché molti pensano che Israele stia sì esagerando ma che l'azione militare dello Stato ebraico fosse almeno inizialmente giustificata dall'assalto di Hamas, a differenza dell'attacco russo all'Ucraina, che non è stato una reazione a un'aggressione subita.


    CITAZIONE
    «Siamo scrittori, artisti e attivisti ebrei che desiderano sconfessare la diffusa narrativa secondo cui qualsiasi critica a Israele è intrinsecamente antisemita. Israele e i suoi difensori utilizzano da tempo questa tattica retorica per proteggere Israele dalle responsabilità…, oscurare la realtà mortale dell’occupazione e negare la sovranità palestinese.

    Mai parole furono più sacrosante.
  6. .
    I test psico-attitudinali ai magistrati (solo a loro, neanche fossero le uniche persone a svolgere lavori di responsabilità) hanno il forte sapore di un attacco a una categoria che il centrodestra negli ultimi vent'anni ha screditato e osteggiato in tutti i modi.
    I politici hanno anch'essi un enorme potere, perché non analizzare anche loro?
    E' una misura ingiusta e grossolana che denota ancora una volta l'insofferenza di questa destra verso qualunque potere limiti in qualche modo quello dell'esecutivo.
  7. .
    Una cosa che sembra che nessuno sia più in grado di fare è riconoscere di essersi sbagliato.
    Io avevo ritenuto all'epoca le accuse di Deaglio potenzialmente fondate. Negli anni, documentandomi, ho capito che non lo erano. Mi sbagliavo allora e non ho vergogna a dirlo, anche se questo significa riconoscere la correttezza del risultato elettorale di Berlusconi, per il quale non ho mai provato alcuna simpatia politica, tutt'altro.
  8. .
    Non sono credente e non entro nel merito. Forse, comunque, sarebbe opportuno evitare di esprimere giudizi così netti su pratiche di cui si sa probabilmente poco.
    Ovviamente puoi pensarla come vuoi ma un parere buttato lì in questo modo non argomentato non vedo che discussione seria possa ispirare.
  9. .
    CITAZIONE (virelle @ 15/3/2024, 17:47) 
    I battibecchi sono comunque da censurare. Peraltro cavaliere80 non ha evidentemente letto bene il post, nè guardato il video di Rampini. Che la scelta del presidente sia "tra un deficiente e un delinquente" è la battuta che circola negli Usa, non un'opinione di Salvo49.

    Mi associo in pieno.
    Aggiungo che la tolleranza verso le polemiche personali è terminata.
  10. .
    CITAZIONE (GretaGerwigFan @ 15/3/2024, 11:54) 
    Si... santo subito all'inferno, lì è dove quel nano infame ha bisogno di stare, oltre anche ai suoi ignoranti sostenitori, che gli hanno sempre leccato il culo per leggi che avrebbero potuto funzionare ma hanno causato molto casino al nostro paese, e aperto la strada a molti governi fascisti, come quest'ultimo della sua allieva fascistona.

    Un altro intervento come questo e sarai allontanata dal forum.
  11. .
    CITAZIONE (Antonio76 @ 7/3/2024, 12:37) 
    Tipo che se avesse riconosciuto la sconfitta sarebbe stato considerato un perdente o parte del sistema.
    Invece non riconoscendo la sconfitta si sarebbe messo contro i "poteri forti".

    Cosa ne dite ?

    Noto anche che molti antiamericani però sostengono Trump.

    E' una chiave di lettura convincente.
    Probabilmente però Trump è competitivo anche (e forse soprattutto) grazie alla debolezza del suo avversario.
  12. .
    Buon proseguimento sul forum!
    Considerando che la capacità di scrivere evidentemente non ti manca, spero condividerai con noi interventi più articolati e approfonditi rispetto a quanto fatto fino ad ora. Potrebbero dar vita a dibattiti partecipati.
  13. .
    Nella puntata di "Otto e Mezzo" del 26 febbraio, che ho recuperato oggi, Italo Bocchino ha sostenuto con grande sicurezza che in Sardegna il voto disgiunto nel centrodestra è stato molto marginale, circa 3 mila voti. Anche tralasciando il fatto che Truzzu ha preso in realtà circa 5 mila voti in meno rispetto alle sue liste, il ragionamento è sbagliato, come ci aveva giustamente fatto notare Antonio76. Peccato che in studio nessuno glielo abbia fatto presente.

    Qui le parole di Antonio76:

    CITAZIONE
    Infatti Truzzu ha preso 328494 voti,e le sue liste 333873 voti.
    Sono 5379 voti in meno.

    In realtà neppure questo calcolo è preciso.

    Perchè realisticamente anche Truzzu dovrebbe avere avuto dai voti al solo candidato.

    Però i dati non ci danno questa distinzione.

    Per dire se Truzzu avesse avuto comunque 5000 voti solo a lui senza voti alle liste,
    che abbia però oltre 5000 voti in meno alle liste vuol dire che i disgiunti sono stati 10mila.

    E qui, per chi fosse interessato, la puntata di "Otto e Mezzo":


    L'intervento "incriminato" di Bocchino inizia al minuto 19 e 20 secondi circa.
  14. .
    Tornando al discorso che faceva Antonio sull'inconsistenza delle argomentazioni di chi vorrebbe delegittimare la vittoria del centrodestra guidato da Giorgia Meloni alle ultime elezioni politiche a causa della bassa affluenza, ci tengo solo ad aggiungere una cosa. Queste sciocchezze, perché tali sono (le regole del gioco erano chiare a tutti, il centrodestra ha vinto in base ad esse e legittimamente è al governo), finiscono per screditare anche le legittime osservazioni di chi, osservando il progressivo calo dell'affluenza elettorale, si chiede se sia davvero il caso di continuare a cercare di cambiare la Costituzione nella direzione di un accentramento dei poteri nelle mani dell'esecutivo, come hanno tentato di fare Berlusconi e Renzi negli ultimi vent'anni e come oggi sta provando a fare Giorgia Meloni.
  15. .
    Nel frattempo Trump è stato condannato a pagare 354 milioni per aver gonfiato gli asset della holding di famiglia.
    Inoltre la sua rivale alle primarie repubblicane, Nikki Haley, non intende al momento farsi da parte e per il tycoon questo vuol dire dover investire tempo e risorse preziose in una campagna elettorale, quella per la candidatura alla presidenza, di cui Biden non deve invece preoccuparsi.
961 replies since 21/7/2007
.